1. Senior on il ponte occhieggia al risveglio del Tevere il 1° genn. 2012 (Roma) scrive:

    Foto esclusa, il ponte non è il soggetto dello scatto.

  2. tobia60 (Team) on notte afosa a piazza Garibaldi (Orvinio) scrive:

    Ciao stefy4, trovo che questa foto abbia una colorazione non naturale sembra quasi seppia, può essere che il bilanciamento del bianco non sia stato corretto per quel tipo di luce.

  3. Senior on sul lago del Turano (Castel di Tora) scrive:

    La foto viene esclusa per la presenza di una macchia da sensore.

    Potrà essere ricandidata rimuovendo il difetto; a tale proposito si consiglia anche di impostare un taglio diverso del fotogramma tale da far sì che il ponte assuma più importanza nell’ inquadratura, visto che in questa forma è stata valutata come borderline e quindi a rischio di esclusione.

  4. Senior on Piazza San Pio (San Giovanni Rotondo) scrive:

    La foto presenta una macchia da sensore e una cipollatura sul cielo
    Ci spiace, escludiamo.

  5. eziodellagondola2 on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    a me sta bene anche la definizione di piazza piccola; nell’immagine la piazza vera e propria (mi pare sia Piazzale Adolfo Cellini) rappresenta meno del 4 per cento di tutta l’immagine, che quindi si potrebbe anche configurare come panoramica; insomma motivi per mettere FC questa piazza ce ne sono molti ma mi chiedo: in quel bel paesino non c’era di meglio? l’ho girato un poco con google earth ed ho trovato scorci molto interessanti di piazze e piazzette

  6. Massimo Telo on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    Sul fatto della piazza sfuocata sono d’accordo. Ma sulla piazza piccola non posso concordare.

  7. eziodellagondola2 on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    Ho visto finalmente la foto FC di stefy4 e posso rispondere anche se la richiesta di chiarimento mi sembra poco elegante perché non è una richiesta cortese, ma a mio avviso perentoria e di sfida, come d’altro canto mi sembrano molti commenti che leggo in questo Team.
    Premetto che sono solo un utente come gli altri, con molta esperienza di fotografia e di critica fotografica, ma principiante in fatto di regolamento; quel poco che so su questo tema è frutto solo di una lettura attenta e scrupolosa.
    Prima di tutto, anche se alcuni Seniores sono già intervenuti a darvi delle spiegazioni alle quali non erano tenuti ma vi hanno ugualmente dato con il chiaro intento di aiutarvi a capire, vi dico cosa ho capito io sulla corretta gestione delle candidature; la foto candidata va in Revisione Team; in quel momento è visibile solo ai componenti del Team, che se vogliono possono discuterne per tutto il tempo necessario con commenti che nessun utente potrà mai vedere; il leader, quando pare a lui che la foto sia ammissibile, la sposta nel Limbo dove diventa visibile a tutti, e così ogni concorrente può commentare e dare eventualmente consigli (notate, ho scritto può perché non c’è obbligo per nessuno di farlo): dopo 48 ore la foto passa in gara se l’autore non la sospende; a questo punto non è più ritirabile e qualunque Senior può (come sopra non deve, ma può) motivando mettere FC la foto oppure se non è sicuro della sua motivazione chiede un sondaggio a cui partecipano i Seniores che decidono a maggioranza. Poiché non c’è alcun limite di tempo per mettere una foto FC, puo’ passarne parecchio prima che casualmente qualche Senior la noti e intervenga, e se invece dai commenti di altri utenti ci si accorge che qualcosa non va, che si corre qualche rischio il Team può escluderla senza penalità né per se né per il concorrente.
    Tutto questo è quello che ho capito io, quindi mom prendetelo subito per oro colato, magari aspettiamo che qualche Senior di buona volontà confermi o eventualmente corregga qualche mia inesattezza
    Buon concorso a tutti
    Ezio

  8. mavi80 (Senior) on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    Per entrambi i motivi.

  9. Massimo Di Bello (Redazione) on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    @stefy4: no, in caso di dubbio, si effettua un sondaggio in modo che alla decisione possono partecipare tutti i Senior

    Se non sei d’accordo sul giudizio, rispondi nel merito, spiegando perché secondo te la tua foto vada considerata valida:
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida/regole-commenti

  10. Senior on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    Esattamente.
    Siccome in prima battuta c’erano dei dubbi è stato fatto l sondaggio.

  11. Senior on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    La foto è stata sottoposta a sondaggio.
    13 senior, all’unanimità, hanno evidenziato che la poca piazza ripresa sia comunque sfocata, tanto da determinarne la non ammissione.

  12. tobia60 on ..festa in piazza (Como) scrive:

    Non esiste un regolamento di grandezza della superficie, può essere ripresa parzialmente ma ben visibile. Ciao

  13. mari3007 on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    Ops…! Ho visto che il tuo Team l’ha già fatta passare….come non detto allora. E in bocca al lupo!

  14. mari3007 on un tuffo sulla piazzetta (Ripatransone) scrive:

    Purtroppo la piazza è davvero poco visibile… :-/ Sto verificando le foto nel limbo su richiesta d’aiuto dalla Redazione e ti consiglio di sospenderla perchè il rischio FC è grosso. Poi vedi tu. :-) Buon concorso!

  15. tobia60 on ..festa in piazza (Como) scrive:

    Sono d’accordo con stefy4…. quando la foto era in revisione avrei proposto al team di escluderla, ma visto altre foto simili ammesse al concorso non ho ritenuto di porre il problema.

  16. mari3007 on ..festa in piazza (Como) scrive:

    La piazza non è il soggetto a mio modesto avviso…. Se non vuoi rischiare un FC, io la sospenderei. Vedi tu! Ciao!

  17. tobia60 on il ponte occhieggia al risveglio del Tevere il 1° genn. 2012 (Roma) scrive:

    Rispetto la segnalazione dell’Autore, che mi fa notare che il ponte e riconoscibile e rappresenta il soggetto della foto. Candidata.

  18. dous on il ponte occhieggia al risveglio del Tevere il 1° genn. 2012 (Roma) scrive:

    Un consiglio: attenzione a candidare foto meno borderline possibile, perchè alle votazioni se ci arrivano, sarebbero punite dai votanti. Il ponte in questo caso potrebbe essere riconoscibile ma mi domando se l’autore lo abbia davvero eletto a soggetto della foto…
    Ciao

  19. tobia60 on il ponte occhieggia al risveglio del Tevere il 1° genn. 2012 (Roma) scrive:

    Questa foto artisticamente può essere valida, poco attinente al concorso il ponte si intravede appena e poco riconoscibile. che ne pensate? Inoltre chiedo alla redazione
    se le foto rimaste in revisione inserite a Gennaio possono partecipare al voto.

  20. mavi80 (Senior) on Piazzale Guglielmo Marconi per olimpiadi 1960 (Roma) scrive: