GUIDA  Rubiana/Edifici Religiosi

Da Wiki.
(Nuova pagina: *Parrocchiale di '''Sant'Egidio''' :dedicata al patrono del capoluogo venne riedificata nel Seicento e rimaneggiata in seguito . Il presbiterio è stato affrescato nel 1967 dal noto pi...)
 
Riga 6: Riga 6:
 
:consacrata nel 1929
 
:consacrata nel 1929
 
*'''Santuario della Madonna della Bassa'''
 
*'''Santuario della Madonna della Bassa'''
:il tempio nacque attorno ad una stele votiva eretta nel 1714 da Lorenzo Nicola di Mompellato per grazia ricevuta. A seguito della miracolosa guarigione si affermato il culto della Vergine della Bassa, raffigurata da un'icona , all'interno.
+
:l’origine del Santuario è legata all’ex-voto fatto nel 1713 da Lorenzo Nicola di Mompellato. Egli edificò per "grazia ricevuta" un pilone votivo che divenne , nel corso degli anni ,meta di frequenti pellegrinaggi. Nel 1721 fu trasformato in cappelletta , successivamente ingrandita a più riprese ed ultimata nel 1845. La struttura attuale è composta da tre navate , una centrale più alta e due laterali minori. L’altare maggiore e le balaustre sono in marmo. In una nicchia posta al centro di un medaglione di stucco dorato è conservata la statuetta miracolosa.

Versione delle 14:35, 22 mar 2011

  • Parrocchiale di Sant'Egidio
dedicata al patrono del capoluogo venne riedificata nel Seicento e rimaneggiata in seguito . Il presbiterio è stato affrescato nel 1967 dal noto pittore giuliano Luciano Bartoli.
  • Parrocchiale dei Santi Grato e Maria Maddalena
di Mompellato , istituita nel 1808 , di forme neoclassiche.
  • Parrocchiale di San Giuseppe
consacrata nel 1929
  • Santuario della Madonna della Bassa
l’origine del Santuario è legata all’ex-voto fatto nel 1713 da Lorenzo Nicola di Mompellato. Egli edificò per "grazia ricevuta" un pilone votivo che divenne , nel corso degli anni ,meta di frequenti pellegrinaggi. Nel 1721 fu trasformato in cappelletta , successivamente ingrandita a più riprese ed ultimata nel 1845. La struttura attuale è composta da tre navate , una centrale più alta e due laterali minori. L’altare maggiore e le balaustre sono in marmo. In una nicchia posta al centro di un medaglione di stucco dorato è conservata la statuetta miracolosa.