GUIDA  Buonvicino

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
 
(4 revisioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=078|idc3=020|nome=Buonvicino|abitanti=buonvicinesi}}
 
{{BoxComune|idp=078|idc3=020|nome=Buonvicino|abitanti=buonvicinesi}}
'''Buonvicino''' è situato nella [[Calabria]] nella [[Provincia di Cosenza]]. Il 16 settembre si festeggia il Patrono, San Ciriaco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Ciriaco Abate; Chiesa Madonna della Neve; Chiesetta di San Vito (in contrada San Basile). Da Vedere: Palazzo de Paola, in piazza del Popolo; Palazzo Caglianone; Palazzo Cauteruccio.
+
{{#widget:Sat|lat=39.690693|lng=15.883130|height=300|zoom=17|pos=right|label=Buonvicino}}
 +
'''Buonvicino''' è situato in  [[Calabria]] in  [[Provincia di Cosenza]]. Il 16 settembre si festeggia il Patrono, San Ciriaco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Ciriaco Abate; Chiesa Madonna della Neve; Chiesetta di San Vito (in contrada San Basile). Da Vedere: Palazzo de Paola, in piazza del Popolo; Palazzo Caglianone; Palazzo Cauteruccio.
  
Confina con i comuni di: [[Mottafollone]], [[Sant'Agata di Esaro]], [[Belvedere Marittimo]], [[Grisolia]], [[Maierà]] e [[Diamante]]. E' a circa ottantasei chilometri da [[Cosenza]].
+
Confina con i comuni di: [[Mottafollone]], [[Sant'Agata di Esaro]], [[San Sosti]], [[Belvedere Marittimo]], [[Grisolia]], [[Maierà]] e [[Diamante]]. E' a circa ottantasei chilometri da [[Cosenza]].
 +
 
 +
==Vie e Piazze==
 +
Da ricordare '''Piazza del Popolo''' (dove è situato il Palazzo De Paola), e '''Piazza Municipio''', dove si innalza il Monumento ai Caduti. Tra le principali vie: Via Madonna della Neve, Via Torretta, Via Mazzini.
 +
 
 +
==Dove Mangiare==
 +
*Ristorante Il Mulino, Contrada Maucera
 +
*Ristorante Pizzeria Green House, Contrada Lago
  
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
*Artemisia Cooperativa Sociale, Via Vittoria 62
+
*Artemisia Cooperativa Sociale, Via Vittoria, 62
 +
 
 +
==Bibliografia==
 +
*CASELLA F., Storia di Buonvicino, ed. Fasano, Cosenza 1980.
 +
*LICURSI M., Buonvicino in "Pollino - Cuore verde del Mezzogiorno", ed. il coscile, Castrovillari 1992, pp. 38-40.
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Cosenza]] [[Categoria:Comuni Calabria]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Cosenza]] [[Categoria:Comuni Calabria]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 10:13, 12 apr 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Buonvicino
Mappa Interattiva
Siti buonvicinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Buonvicino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Buonvicino:
2012, 2009, 2008

Buonvicino
Buonvicino
Buonvicino è situato in Calabria in Provincia di Cosenza. Il 16 settembre si festeggia il Patrono, San Ciriaco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Ciriaco Abate; Chiesa Madonna della Neve; Chiesetta di San Vito (in contrada San Basile). Da Vedere: Palazzo de Paola, in piazza del Popolo; Palazzo Caglianone; Palazzo Cauteruccio.

Confina con i comuni di: Mottafollone, Sant'Agata di Esaro, San Sosti, Belvedere Marittimo, Grisolia, Maierà e Diamante. E' a circa ottantasei chilometri da Cosenza.

Indice

Vie e Piazze

Da ricordare Piazza del Popolo (dove è situato il Palazzo De Paola), e Piazza Municipio, dove si innalza il Monumento ai Caduti. Tra le principali vie: Via Madonna della Neve, Via Torretta, Via Mazzini.

Dove Mangiare

  • Ristorante Il Mulino, Contrada Maucera
  • Ristorante Pizzeria Green House, Contrada Lago

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Artemisia Cooperativa Sociale, Via Vittoria, 62

Bibliografia

  • CASELLA F., Storia di Buonvicino, ed. Fasano, Cosenza 1980.
  • LICURSI M., Buonvicino in "Pollino - Cuore verde del Mezzogiorno", ed. il coscile, Castrovillari 1992, pp. 38-40.