GUIDA Balmuccia
| Riga 16: | Riga 16: | ||
==Informazioni Utili== | ==Informazioni Utili== | ||
{{Come_Arrivare}} | {{Come_Arrivare}} | ||
| + | |||
| + | ==Memorie Storiche== | ||
| + | In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune: | ||
| + | |||
| + | {{Citazione|BALMUCCIA, vill. degli Stati del re di [[Sardegna]], prov. superiore di [[Varallo]], nella valle Sermenza, in sito alpestre, il di cui territorio non produce che poca segale, patate e castagne; ha però abbondanti pascoli, per cui si nutre molto bestiame, i di cui vitelli sono ricercati a [[Varallo]], siccome di carne saporitissima. Nelle sue vicinanze sta la miniera di rame chiamata di ''Carcofaro'', la quale dà il 6 per cento di argento. Conta quasi 200 abitanti. | ||
| + | }} | ||
==Video== | ==Video== | ||
Versione attuale delle 10:58, 1 ago 2011
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Balmuccia |
| Mappa Interattiva |
| Siti balmuccesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Balmuccia |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Balmuccia: 2012, 2009, 2008 |
Balmuccia è situato nel Piemonte in Provincia di Vercelli. Il 13 luglio si festeggia il Patrono, Santa Margherita. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita; Oratorio dei Santi Antonio Abate e Antonio da Padova.
Confina con i comuni di: Scopa, Rossa, Vocca, Cravagliana e Boccioleto. E' a circa sessantadue chilometri da Vercelli.
Indice |
Dove Mangiare
- Trattoria La Grande Madre, Via Baraggiolo, 4
Impianti Sportivi
- Campi Sportivi Scuola Media, Via Roma
Lapidi Commemorative
- Lapide ai caduti (sul monumento ai caduti)
Informazioni Utili
Memorie Storiche
In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:
BALMUCCIA, vill. degli Stati del re di Sardegna, prov. superiore di Varallo, nella valle Sermenza, in sito alpestre, il di cui territorio non produce che poca segale, patate e castagne; ha però abbondanti pascoli, per cui si nutre molto bestiame, i di cui vitelli sono ricercati a Varallo, siccome di carne saporitissima. Nelle sue vicinanze sta la miniera di rame chiamata di Carcofaro, la quale dà il 6 per cento di argento. Conta quasi 200 abitanti.
Video






