GUIDA  Angrogna/Edifici Religiosi

Da Wiki.
 
(5 revisioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
*'''Tempio di San Lorenzo''', via Beckwith 3 10066(Torre Pellice), Telefono e fax  0121/950203
 
*'''Tempio di San Lorenzo''', via Beckwith 3 10066(Torre Pellice), Telefono e fax  0121/950203
 
+
:Costruito nel '''1555''', fu il primo luogo di culto dei fedeli Pietro Valdo. Nel '''1561''', nel periodo di massima persecuzione dei valdesi il castello fu distrutto dalle truppe sabaude per ordine di Emanuele Filiberto. Venne ricostruito nel '''1655''' divenendo nuovamente oggetto di ritorsione. Venne definitamente ricostruito nel '''1708'''.
:Costruito nel 1555, fu il primo luogo di culto dei fedeli valdesi. Nel 1561, durante la sanguinosa persecuzione dei fedeli di Pietro Valdo fu assaltato e distrutto dalle truppe sabaude per ordine di Emanuele Filiberto. Fu ricostruito nel 1655 ma fu nuovamente oggetto di ritorsione per le ostilità religiose. Venne definitamente ricostruito nel 1708.
+
  
 
*'''Tempio del Ciabàs''', Telefono e fax 0121/950203
 
*'''Tempio del Ciabàs''', Telefono e fax 0121/950203
 
+
:Fu costruito nel '''1500'''. Nei secoli successivi il tempio fu posto al centro dell'attenzione con un editto che fino al '''1794''' vietava al suo interno la sepoltura di protestanti. Oggi risulta essere uno dei luoghi di culto più visitati per le spoglie conservate appartenenti a grandi personaggi della storia; tra questa si ricorda '''Frederich Wilhelm von Leutrum''', illustre condottiero noto come "''barun'' ''Litrum''".
:Fu costruito nel 1500. Nei secoli successivi il tempio fu posto al centro dell'attenzione per un editto che fino al '''1794''' vietava al suo interno la sepoltura di protestanti. Oggi risulta essere uno dei luoghi di culto più visitati per le spoglie conservate appartenenti a grandi personaggi della storia; tra questa si ricorda '''Frederich Wilhelm von Leutrum''', illustre condottiero noto come "''barun'' ''Litrum''".
+
  
 
*'''Tempio del Serre''', Telefono 0121/950203
 
*'''Tempio del Serre''', Telefono 0121/950203
 
 
:Il tempio di Serre, così come i precedenti, subì fin dal 1500 numerosi attacchi che ne provocarono la distruzione. La restaurazione definitiva risale al 1875.
 
:Il tempio di Serre, così come i precedenti, subì fin dal 1500 numerosi attacchi che ne provocarono la distruzione. La restaurazione definitiva risale al 1875.
  
*Tempio di Pradeltorno
+
*'''Tempio di Pradeltorno'''
 +
:Il tempio è immerso nella stupenda campagna del comune dove è situata anche la nota grotta della Gheisa de Tana.
 +
:Il tempio di Pradeltorno ricoprì un ruolo di grande importanza nella storia di Angrogna, divenne, infatti, luogo di rifugio per i tanti valdesi che rischiavano la vita nel periodo più intenso della persecuzione religiosa. Fu ristrutturato nel '''1877'''.
  
:Il tempio di Pradeltorno ricopri un ruolo di grande importanza nella storia di Angrogna, Divenne, infatti, luogo di rifugio per i tanti valdesi a rischio di vita nel periodo più intenso della persecuzione religiosa. Fu ristrutturato nel 1877.
+
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]
:Il tempio è immerso nel nella stupenda campagna del comune dove è situata anche la nota grotta della Gheisa de Tana.
+

Versione attuale delle 12:53, 23 nov 2011

  • Tempio di San Lorenzo, via Beckwith 3 10066(Torre Pellice), Telefono e fax 0121/950203
Costruito nel 1555, fu il primo luogo di culto dei fedeli Pietro Valdo. Nel 1561, nel periodo di massima persecuzione dei valdesi il castello fu distrutto dalle truppe sabaude per ordine di Emanuele Filiberto. Venne ricostruito nel 1655 divenendo nuovamente oggetto di ritorsione. Venne definitamente ricostruito nel 1708.
  • Tempio del Ciabàs, Telefono e fax 0121/950203
Fu costruito nel 1500. Nei secoli successivi il tempio fu posto al centro dell'attenzione con un editto che fino al 1794 vietava al suo interno la sepoltura di protestanti. Oggi risulta essere uno dei luoghi di culto più visitati per le spoglie conservate appartenenti a grandi personaggi della storia; tra questa si ricorda Frederich Wilhelm von Leutrum, illustre condottiero noto come "barun Litrum".
  • Tempio del Serre, Telefono 0121/950203
Il tempio di Serre, così come i precedenti, subì fin dal 1500 numerosi attacchi che ne provocarono la distruzione. La restaurazione definitiva risale al 1875.
  • Tempio di Pradeltorno
Il tempio è immerso nella stupenda campagna del comune dove è situata anche la nota grotta della Gheisa de Tana.
Il tempio di Pradeltorno ricoprì un ruolo di grande importanza nella storia di Angrogna, divenne, infatti, luogo di rifugio per i tanti valdesi che rischiavano la vita nel periodo più intenso della persecuzione religiosa. Fu ristrutturato nel 1877.