GUIDA  Roccaverano

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
 
(8 revisioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=005|idc3=094|nome=Roccaverano|abitanti=roccaveranesi}}
 
{{BoxComune|idp=005|idc3=094|nome=Roccaverano|abitanti=roccaveranesi}}
 +
[[Immagine:Roccaverano - Panorama.jpg|thumb|left|Il panorama di Roccaverano]]
 +
[[Immagine:Roccaverano - Torre di Vengore.jpg|thumb|left|Torre di Vengore]]
 
'''Roccaverano''' è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Asti]]. Il 25 marzo si festeggia il Patrono, Maria Santissima Annunziata. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Santa Maria Annunziata; Chiesa di San Giovanni.
 
'''Roccaverano''' è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Asti]]. Il 25 marzo si festeggia il Patrono, Maria Santissima Annunziata. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Santa Maria Annunziata; Chiesa di San Giovanni.
  
Confina con i comuni di: [[Mombaldone]], [[Loazzolo]], [[Monastero Bormida]], [[Cessole]], [[Vesime]], [[Serole]], [[Olmo Gentile]], [[San Giorgio Scarampi]] e [[Bubbio]].
+
Confina con i comuni di: [[Mombaldone]], [[Loazzolo]], [[Monastero Bormida]], [[Cessole]], [[Vesime]], [[Serole]], [[Olmo Gentile]], [[San Giorgio Scarampi]], [[Bubbio]], [[Denice]] e [[Spigno Monferrato]].
 +
 
 +
==Storia==
 +
La prima citazione archivistica di Roccaverano risale al '''1227'''; eppure l'area era abitata da molto prima.
 +
 
 +
Abbiamo, infatti, tracce certe di una precedente antropizzazione di epoca romana ed, inoltre, ci sono molti indizi legati alla toponomastica che lascerebbero supporre l'origine '''celto-ligure''' del luogo. Il toponimo altomedievale ''Rochaevrano'', infatti, nascerebbe dall'unione di Rocca con la latinizzazione del suffisso ''Averanus'', divinità ligure protettrice delle alture.
 +
 
 +
Sotto i '''Franchi''', il territorio venne incluso nel '''Comitato d'[[Acqui Terme|Acqui]]'''.
 +
 
 +
Nel '''967''', l'imperatore '''Ottone''' concede la marca ad '''Aleramo'''. Alla morte di Aleramo, Bonifacio divide la marca in sette marchesati e Roccaverano diventa parte di altri marchesati aleramici: prima è di proprietà dei marchesi di [[Cortemilia]] e di [[Savona]] e, nel '''1209''', diviene dei '''Del Carretto'''.
 +
 
 +
Nel '''1322''', il marchese '''Manfredo IV di [[Saluzzo]]''' acquista il feudo dai Del Carretto.
 +
 
 +
Nel '''1337''' gli '''Scarampi''', grazie ai prestiti concessi ai marchesi di Saluzzo, acquisiscono il possesso e la giurisdizione di molti feudi, fra i quali Roccaverano.
 +
 
 +
Gli Scarampi - avendo riconosciuto subito il dominio visconteo su '''[[Asti]]''', vengono premiati dai [[Milano|milanesi]] ed investititi direttamente dei loro possedimenti da '''Gian Galeazzo Visconti'''.
 +
 
 +
'''Augusto Manfredi Scaglia di Verrua''', viene investito nel '''1607''', in quanto marito di Claudia Maria Scarampi, giacché non c'erano eredi maschi della famiglia.
 +
 
 +
I '''Savoia''' acquistano il feudo solo nel '''1771'''.
 +
 
 +
==Informazioni Utili==
 +
{{Come_Arrivare}}
 +
 
 +
 
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1834''') così viene descritto il comune:
 +
 
 +
{{Citazione|ROCCAVERANO, vill. degli Stati del re di [[Sardegna]], div. d'[[Alessandria]], prov. d'[[Acqui Terme|Acqui]], capoluogo di mandam., 8 miglia a libeccio da Acqui, sopra una collina che dalla parte di ponente forma la valle in cui scorre il Bormida. Conta circa 1,700 abitanti.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Asti]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Asti]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 16:22, 28 feb 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Roccaverano
Mappa Interattiva
Siti roccaveranesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Roccaverano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Roccaverano:
2012, 2009, 2008
Il panorama di Roccaverano
Torre di Vengore

Roccaverano è situato nel Piemonte nella Provincia di Asti. Il 25 marzo si festeggia il Patrono, Maria Santissima Annunziata. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Santa Maria Annunziata; Chiesa di San Giovanni.

Confina con i comuni di: Mombaldone, Loazzolo, Monastero Bormida, Cessole, Vesime, Serole, Olmo Gentile, San Giorgio Scarampi, Bubbio, Denice e Spigno Monferrato.

Storia

La prima citazione archivistica di Roccaverano risale al 1227; eppure l'area era abitata da molto prima.

Abbiamo, infatti, tracce certe di una precedente antropizzazione di epoca romana ed, inoltre, ci sono molti indizi legati alla toponomastica che lascerebbero supporre l'origine celto-ligure del luogo. Il toponimo altomedievale Rochaevrano, infatti, nascerebbe dall'unione di Rocca con la latinizzazione del suffisso Averanus, divinità ligure protettrice delle alture.

Sotto i Franchi, il territorio venne incluso nel Comitato d'Acqui.

Nel 967, l'imperatore Ottone concede la marca ad Aleramo. Alla morte di Aleramo, Bonifacio divide la marca in sette marchesati e Roccaverano diventa parte di altri marchesati aleramici: prima è di proprietà dei marchesi di Cortemilia e di Savona e, nel 1209, diviene dei Del Carretto.

Nel 1322, il marchese Manfredo IV di Saluzzo acquista il feudo dai Del Carretto.

Nel 1337 gli Scarampi, grazie ai prestiti concessi ai marchesi di Saluzzo, acquisiscono il possesso e la giurisdizione di molti feudi, fra i quali Roccaverano.

Gli Scarampi - avendo riconosciuto subito il dominio visconteo su Asti, vengono premiati dai milanesi ed investititi direttamente dei loro possedimenti da Gian Galeazzo Visconti.

Augusto Manfredi Scaglia di Verrua, viene investito nel 1607, in quanto marito di Claudia Maria Scarampi, giacché non c'erano eredi maschi della famiglia.

I Savoia acquistano il feudo solo nel 1771.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare


Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

ROCCAVERANO, vill. degli Stati del re di Sardegna, div. d'Alessandria, prov. d'Acqui, capoluogo di mandam., 8 miglia a libeccio da Acqui, sopra una collina che dalla parte di ponente forma la valle in cui scorre il Bormida. Conta circa 1,700 abitanti.