GUIDA  Avigliana/Umanistico

Da Wiki.
(Nuova pagina: '''Personalità Illustri nel campo '''Umanistico''': ==Letteratura== *'''Primo Levi''' Il chimico tornato dai campi di concentramento, trovò lavoro presso la Duco-Montecatini di Avig...)
 
Riga 3: Riga 3:
 
==Letteratura==
 
==Letteratura==
 
*'''Primo Levi'''
 
*'''Primo Levi'''
Il chimico tornato dai campi di concentramento, trovò lavoro presso la Duco-Montecatini di Avigliana acquisendo un momento di rinascita nello scrivere della sua prigionia. Proprio tra le pause di lavoro Levi scrive "Se questo è un uomo", pubblicato dall'editore De Silva e successivamente da Einaudi.
+
Nacque a [[Torino]] il 31 luglio 1919 ed ivi morì l'11 aprile 1987.Scrittore(autore di racconti,memorie,poesie e romanzi)e chimico tornato dai campi di concentramento,trovò lavoro presso la "Duco-Montecatini" di [[Avigliana]] acquisendo un momento di rinascita nello scrivere della sua prigionia. Proprio tra le pause di lavoro Levi scrive "Se questo è un uomo", pubblicato dall'editore De Silva e successivamente da Einaudi.
 
*'''Norberto Rosa'''
 
*'''Norberto Rosa'''
:Nato ad Avigliana il 3 marzo 1803 e morto a Susa il 24 giugno 1862, è stato un poeta italiano satirico e moralista. Fu anche musicista, pittore e giornalista.
+
Nacque ad [[Avigliana]] il 3 marzo 1803 e morì a [[Susa]] il 24 giugno 1862.Poeta satirico e moralista fu anche musicista, pittore e giornalista.
  
  
 
[[Categoria:Liste Personalità Illustri]]
 
[[Categoria:Liste Personalità Illustri]]

Versione delle 14:33, 17 mag 2012

Personalità Illustri nel campo Umanistico:

Letteratura

  • Primo Levi

Nacque a Torino il 31 luglio 1919 ed ivi morì l'11 aprile 1987.Scrittore(autore di racconti,memorie,poesie e romanzi)e chimico tornato dai campi di concentramento,trovò lavoro presso la "Duco-Montecatini" di Avigliana acquisendo un momento di rinascita nello scrivere della sua prigionia. Proprio tra le pause di lavoro Levi scrive "Se questo è un uomo", pubblicato dall'editore De Silva e successivamente da Einaudi.

  • Norberto Rosa

Nacque ad Avigliana il 3 marzo 1803 e morì a Susa il 24 giugno 1862.Poeta satirico e moralista fu anche musicista, pittore e giornalista.