GUIDA  Avigliana/Ville e Palazzi

Da Wiki.
(Villa '''Cantamerlo''')
 
(21 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Ville e Palazzi ad Avigliana==
 
==Ville e Palazzi ad Avigliana==
[[Immagine:Avigliana - Palazzo Comunale - Vista Frontale.jpg|thumb|right|Palazzo comunale]]
+
{{#widget:Sat|lat=45.078839|lng=7.396030|label=Il centro Storico}}
 +
*[[../Palazzo del Beato Umberto]]
 +
*[[../Casaforte del Beato Uberto III]]
 +
*[[../Palazzo Comunale]]
 +
*[[../Casa Senore]]
 +
*[[../Casa di Porta Ferrata]]
 +
*[[../Villa Cantamerlo]]
  
==='''Palazzo Comunale'''===
 
:costituito da un '''corpo di fabbrica''' conservato nella sua veste medioevale, un contiguo edificio di epoca tarda settecentesca ed una retrostante '''torre''' a pianta quadrata del XIII secolo (elemento più antico di tutto il complesso). Sulla facciata vi sono gli stemmi Sabaudo e del Comune.
 
 
===Casa '''Senore'''===
 
:denominata anche casa del Vescovo è un edificio trecentesco di cui si conservano la facciata e l'ambiente retrostante . Lo stato attuale del monumento risente di interventi di restauro eseguiti da Alfredo D'Andrade tra il 1905 e il 1909 . Di rilievo , oltre alle parti laterali in muratura a spina di pesce , sono il portico con archi a sesto acuto decorato con cornici in cotto ed i pilastri con i capitelli in pietra.
 
 
===Palazzo del '''Beato Umberto'''===
 
:edificio costruito in seguito ad un lascito del 1347 è stato sede dell'antico Ospedale dove erano ospitati i pellegrini che transitavano sulla Via Francigena . Di fronte a tale edificio si trovano i resti di una fortezza ampia e quadrata, collegata alla via con un ponte in muratura , un tempo in legno.
 
 
===Villa '''Cantamerlo'''===
 
:La villa prende il nome dal canoro uccello affrescato sula volta della torre.Casa canonicale della Parrocchia dei Santi "Giovanni e Pietro" sita nel Borgo Nuovo,appartenne all'Avvocato e Poeta Aviglianese '''Norberto Rosa''' .L'edificio,con il relativo parco che risale lungo le pendici della rocca del castello, è un esempio di residenza neo-medioevale ricostruita su antiche pre-esistenze ed imperniata sulle torre.Al suo interno sono presenti alcuni locali di rilievo quali:la "sala d'armi", la "sala di rappresentanza" e la "sala del trono" con esempi di arredamento e di decorazioni pittoriche medioevali.
 
 
<gallery>
 
Immagine:Avigliana - Villa Cantamerlo.jpg|
 
Immagine:Avigliana - Torre.jpg|Torre
 
Immagine:Avigliana - Villa Cantamerlo - Particolare finestra.jpg|Particolare finestra
 
Immagine:Avigliana - Villa Cantamerlo - Particolare portone.jpg|Particolare portone
 
</gallery>
 
  
 
[[Categoria:Liste Ville e Palazzi]]
 
[[Categoria:Liste Ville e Palazzi]]

Versione attuale delle 19:12, 6 dic 2012

Ville e Palazzi ad Avigliana

Il centro Storico
Il centro Storico