GUIDA  Salbertrand/Ritratto della Città

Da Wiki.
 
(2 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
 
{{#widget:Sat|lat=45.071217|lng=6.883965|zoom=14|pos=right|label=Panoramica}}
 
{{#widget:Sat|lat=45.071217|lng=6.883965|zoom=14|pos=right|label=Panoramica}}
:Passeggiando tra le innumerevoli vie e contrade di questo paesino (attraversato dalla Strada Statale 25)e respirando l'aria fresca ricca di storia,il visitatore può ammirare innumerevoli costruzioni artistiche e a più ampio respiro vi sono le piazze tutte adiacenti la via principale:Piazza San Rocco,Piazza Francesco Jayme (alle spalle del Municipio),Piazza Martiri della Libertà (la più grande ed importante ,di fronte al Municipio e costituente il sagrato della Chiesa Parrocchiale).Per gli amanti della natura offre innumerevoli passeggiate e percorsi all'interno del [[../Parco Naturale del Gran Bosco]].Ci si può recare da soli alla scoperta di nuovi luoghi immersi nel verde,oppure scegliere le visite guidate con gli esperti del settore.
+
:Passeggiando tra le innumerevoli vie e contrade di questo paesino (attraversato dalla Strada Statale 25)e respirando l'aria fresca ricca di storia,il visitatore può ammirare innumerevoli costruzioni artistiche e a più ampio respiro vi sono le piazze tutte adiacenti la via principale:Piazza San Rocco,Piazza Francesco Jayme (alle spalle del Municipio),Piazza Martiri della Libertà (la più grande ed importante ,di fronte al Municipio e costituente il sagrato della Chiesa Parrocchiale).Il Capoluogo è diviso in tre rioni: parte alta,verso [[Oulx]] ;parte mediana e parte bassa,verso [[Exilles]] .Per gli amanti della natura offre innumerevoli passeggiate e percorsi all'interno del [[../Parco Naturale del Gran Bosco]] dove ci si può recare da soli alla scoperta di nuovi luoghi immersi nel verde,oppure scegliere le visite guidate con gli esperti del settore.
 +
 
 +
 
 +
===Curiosità===
 +
*'''Monumento occitano'''
 +
:In Piazza Martiri della Libertà vi è un monumento con una targa che riporta alcuni versi del poema la '''Divina Commedia''' ,di '''Dante Alighieri''' , in cui il Poeta incontra il trovatore provenzale '''Daniel Arnaut''' (il più grande poeta in lingua volgare : il provenzale ).
 +
 
 +
 
 +
 
  
 
[[Categoria:Località]]
 
[[Categoria:Località]]

Versione attuale delle 17:31, 2 gen 2013

Ritratto della Città

Panoramica
Panoramica

Passeggiando tra le innumerevoli vie e contrade di questo paesino (attraversato dalla Strada Statale 25)e respirando l'aria fresca ricca di storia,il visitatore può ammirare innumerevoli costruzioni artistiche e a più ampio respiro vi sono le piazze tutte adiacenti la via principale:Piazza San Rocco,Piazza Francesco Jayme (alle spalle del Municipio),Piazza Martiri della Libertà (la più grande ed importante ,di fronte al Municipio e costituente il sagrato della Chiesa Parrocchiale).Il Capoluogo è diviso in tre rioni: parte alta,verso Oulx ;parte mediana e parte bassa,verso Exilles .Per gli amanti della natura offre innumerevoli passeggiate e percorsi all'interno del Parco Naturale del Gran Bosco dove ci si può recare da soli alla scoperta di nuovi luoghi immersi nel verde,oppure scegliere le visite guidate con gli esperti del settore.


Curiosità

  • Monumento occitano
In Piazza Martiri della Libertà vi è un monumento con una targa che riporta alcuni versi del poema la Divina Commedia ,di Dante Alighieri , in cui il Poeta incontra il trovatore provenzale Daniel Arnaut (il più grande poeta in lingua volgare : il provenzale ).