GUIDA  Casalborgone

Da Wiki.
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=060|nome=Casalborgone|abitanti=casalborgonesi}}
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=060|nome=Casalborgone|abitanti=casalborgonesi}}
'''Casalborgone''' è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Torino]]. Il 4 novembre si festeggia il Patrono, San Carlo. Tra gli edifici religiosi: Antica Parrocchiale di Santa Maria; Parrocchiale di Santa Maria Maddalena; Chiesa della Santissima Trinità.
+
'''Casalborgone''' è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Torino]]. Il terzo lunedì di settembre si festeggia il Patrono, Madonna. Tra gli edifici religiosi: Antica Parrocchiale di Santa Maria; Parrocchiale di Santa Maria Maddalena; Chiesa della Santissima Trinità.
  
 
Confina con i comuni di: [[Cinzano]], [[Lauriano]], [[Rivalba]], [[Castagneto Po]], [[Tonengo]], [[San Sebastiano da Po]], [[Berzano di San Pietro]] e [[Aramengo]]. E' a circa trentacinque chilometri da [[Torino]].
 
Confina con i comuni di: [[Cinzano]], [[Lauriano]], [[Rivalba]], [[Castagneto Po]], [[Tonengo]], [[San Sebastiano da Po]], [[Berzano di San Pietro]] e [[Aramengo]]. E' a circa trentacinque chilometri da [[Torino]].

Versione attuale delle 10:05, 26 mar 2013

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Casalborgone
Mappa Interattiva
Siti casalborgonesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Casalborgone
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Casalborgone:
2012, 2009, 2008

Casalborgone è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il terzo lunedì di settembre si festeggia il Patrono, Madonna. Tra gli edifici religiosi: Antica Parrocchiale di Santa Maria; Parrocchiale di Santa Maria Maddalena; Chiesa della Santissima Trinità.

Confina con i comuni di: Cinzano, Lauriano, Rivalba, Castagneto Po, Tonengo, San Sebastiano da Po, Berzano di San Pietro e Aramengo. E' a circa trentacinque chilometri da Torino.

Indice

Storia

Nella pianura torinese prettamente boschiva, attraversata dai torrenti della Losa e Leona, sorge il comune di Casalborgone. Durante gli insediamenti romani in loco, l'abitato era chiamato "Trebledo" o "Treblea", nome che compare anche all'interno dei documenti ufficiali di epoca medievale. Durante il regno longobardo Casalborgone era parte del ducato di Torino, con l'impero di Carlo Magno passò al vescovato di Vercelli. Lungo tutto il medioevo e rinascimento la città venne contesa tra due giurisdizioni, rispettivamente amministrate da un lato dalla Chiesa di San Sirio del vescovato Torinese e dall'altro da quella di Santa Maria del vescovato di Vercelli. Nel 1673 passò definitivamente al vescovato di Torino. Agli inizi del medioevo Casalborgone era contesa da più famiglie nobiliari; nel 1186 l'imperatore Federico assegnò il feudo ai Radicati della contea di Cocconato fino al 1300. I Radicati si scontrarono più volte con i vicini Monferrato per l'amministrazione del territorio. Questi ultimi si rivelarono più forti e costrinsero i Radicati ad alleanza forzate per la salvaguardia dei propri possedimenti. Nel 1430 I Radicati fanno atto di dedizione ai Savoia. Nel corso del '700 la città venne più volte assediata e danneggiata da eserciti francesi e spagnoli in lotta contro i Savoia. In epoca contemporaneo furono le truppe nazifascite a colorare di nero le cronache storiche con l’eccidio della cascina Baudina, al confine con Berzano San Pietro. La strage verificatasi il 15 marzo 1945 vide la morte, nel casolare, di cinque civili e cinque partigiani. Oggi un altare ricorda il tragico evento. Casalborgone ha un'anima fortemente agricola; eccelle, in special modo, nelle colture vinicole e dei legumi.

Da Vedere

  • Castello

Le fondamenta del castello risalgon o al XI secolo. La conformazione del perimetro e quadrata e ai lati si appoggiano diverse abitazioni.

  • Chiesa della Santissima Trinità

Fu costruita nel 1600 come sede della confraternita della Santa Croce.

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Piazza C. Bruna 1

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale di Casalborgone, Via Crosa, 1

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CASALBORGONE, vill. degli Stati del re di Sardegna, divisione e prov. di Torino, capoluogo di mandam., con 1,850 abitanti. Le viti, i gelsi ed i tartufi bianchi formano il principale prodotto del suo territorio, il quale altre volte facea parte del Monferrato. Sta distante 12 miglia a greco da Torino, 4 ad ostro da Chivasso e 9 a libeccio da Verua.