GUIDA  Casperia/Storia

Da Wiki.
m
 
(6 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Storia di Casperia==
 
 
[[Immagine:Casperia - Reperti archeologici (3).jpg|thumb|right|Reperti archeologici]]
 
[[Immagine:Casperia - Reperti archeologici (3).jpg|thumb|right|Reperti archeologici]]
 
[[Immagine:Casperia - Reperti archeologici.jpg|thumb|left|Reperti archeologici]]
 
[[Immagine:Casperia - Reperti archeologici.jpg|thumb|left|Reperti archeologici]]
 
[[Immagine:Casperia - Reperti archeologici (2).jpg|thumb|left|Reperti archeologici]]
 
[[Immagine:Casperia - Reperti archeologici (2).jpg|thumb|left|Reperti archeologici]]
  
Sorge su una collina rocciosa e nonostante il suo nome rimandi ad una civiltà pre-romana l'abitato è nato certamente tra i secoli X ed XI col nome di '''Aspra'''.
+
*Sorge su una collina rocciosa e nonostante il suo nome rimandi ad una civiltà pre-romana l'abitato è nato certamente tra i secoli X ed XI col nome di '''Aspra'''.
:Dell'età romana conserva ancora numerosi reperti:
+
 
:- nella Frazione Paranzano ,sotto la Chiesa di Santa Maria in Lengarano e nel Monastero delle Benedettine e nella Chiesa del Santissimo Salvatore in Montefiolo ,sono visibili delle costruzioni rustiche;
+
*Dell'età romana conserva ancora numerosi reperti:nella Frazione '''Paranzano''' lungo la strada,si trova il nucleo cementizio di un monumento funerario a torre;sotto la '''Chiesa di Santa Maria''' in località '''Lengarano''' ,nel '''Monastero delle Benedettine''' e nella '''Chiesa del Santissimo Salvatore''' in Frazione '''Montefiolo''' ,sono visibili delle costruzioni rustiche.
:- nella Frazione Paranzano,lungo la strada,si trova il nucleo cementizio di un monumento funerario a torre.
+
 
:L'età medioevale lascia le interessanti vestigia di una struttura urbana ancora intatta e raccolta all'interno della cinta di mura di cui si dotò il primitivo '''castrum'''(nell'anno 1000) e della cerchia muraria esterna meridionale(ultimata nell'anno 1282)che presenta ancora cortine, camminamenti per la ronda,torrioni di cinta e case torri.
+
*L'età medioevale lascia le interessanti vestigia di una struttura urbana ancora intatta e raccolta all'interno della cinta di mura di cui si dotò il primitivo '''castrum''' (nell'anno 1000) e della cerchia muraria esterna meridionale (ultimata nell'anno 1282) che presenta ancora cortine,camminamenti per la ronda, torrioni di cinta e case torri.
:Dispone di due sole Porte di accesso:quella a sud in direzione di [[Roma]] (Porta Romana detta anche Porta Grande ) e quella a nord in direzione di [[Rieti]] (Porta Santa Maria detta anche Porta Caprara o Porta Reatina).
+
 
:Resa inespugnabile resiste anche a '''Federico di Montefeltro''' che la cinge in assedio nell'anno 1461.
+
*Dispone di due sole '''porte''' di accesso: quella a sud in direzione di [[Roma]] ('''Porta Romana''' detta anche ''Porta Grande'') e quella a nord in direzione di [[Rieti]] ('''Porta Santa Maria''' detta anche ''Porta Caprara'' o ''Porta Reatina'').
:Nel 1200 è un libero Comune e nel 1300 ha tra i suoi Podestà il Tribuno della Plebe Romana '''Cola di Rienzo'''.
+
 
:Diventa feudo dei '''Savelli''' e per un breve periodo degli '''Orsini'''. I '''Savelli'''ritornano e la loro Signoria termina nell'anno 1592,data in cui Aspra torna sotto la diretta giurisdizione dello '''Stato Pontificio''' a cui apparterrà sino all''''Unità d'Italia'''.
+
*Resa inespugnabile resistette anche a [[Federico da Montefeltro]] che la cinse in assedio nell'anno 1461.
 +
 
 +
*Nel 1200 è un libero Comune e nel 1300 ha tra i suoi '''Podestà''' il '''Tribuno della Plebe Romana'''  '''Cola di Rienzo''' .
 +
 
 +
*Diventa Feudo dei '''Savelli''' e per un breve periodo degli '''Orsini'''. I '''Savelli''' ritornano e la loro Signoria termina nell'anno 1592,data in cui '''Aspra''' torna sotto la diretta giurisdizione dello '''Stato Pontificio''' a cui apparterrà sino all' '''Unità d'Italia'''.
 +
 
 +
===Miti e Leggende===
 +
Una leggenda narra che '''Sabo''' (secondo la tradizione romana figlio del '''Dio Sancus''' il cui culto si credeva introdotto dai '''Sabini''' ,forse per altri un '''Lacedemone''' di origine persiana,stabilitosi nella regione di '''Reate''' ( [[Rieti]] ),e fondatore del '''Popolo Sabino''' ),partito dalla '''Persia''' e giunto in '''Grecia''' fu obbligato dall’estrema rigidità delle leggi di '''Licurgo''' ( '''Legislatore di Sparta''' nel IX – VIII secolo a.C.) a muovere con il suo seguito prima in [[Sicilia]] e poi nell’attuale territorio di '''Casperia''' fondandone la città.
 +
 
 +
[[Categoria:Storia]]

Versione attuale delle 19:58, 23 mag 2013

Reperti archeologici
Reperti archeologici
Reperti archeologici
  • Sorge su una collina rocciosa e nonostante il suo nome rimandi ad una civiltà pre-romana l'abitato è nato certamente tra i secoli X ed XI col nome di Aspra.
  • Dell'età romana conserva ancora numerosi reperti:nella Frazione Paranzano lungo la strada,si trova il nucleo cementizio di un monumento funerario a torre;sotto la Chiesa di Santa Maria in località Lengarano ,nel Monastero delle Benedettine e nella Chiesa del Santissimo Salvatore in Frazione Montefiolo ,sono visibili delle costruzioni rustiche.
  • L'età medioevale lascia le interessanti vestigia di una struttura urbana ancora intatta e raccolta all'interno della cinta di mura di cui si dotò il primitivo castrum (nell'anno 1000) e della cerchia muraria esterna meridionale (ultimata nell'anno 1282) che presenta ancora cortine,camminamenti per la ronda, torrioni di cinta e case torri.
  • Dispone di due sole porte di accesso: quella a sud in direzione di Roma (Porta Romana detta anche Porta Grande) e quella a nord in direzione di Rieti (Porta Santa Maria detta anche Porta Caprara o Porta Reatina).
  • Nel 1200 è un libero Comune e nel 1300 ha tra i suoi Podestà il Tribuno della Plebe Romana Cola di Rienzo .
  • Diventa Feudo dei Savelli e per un breve periodo degli Orsini. I Savelli ritornano e la loro Signoria termina nell'anno 1592,data in cui Aspra torna sotto la diretta giurisdizione dello Stato Pontificio a cui apparterrà sino all' Unità d'Italia.

Miti e Leggende

Una leggenda narra che Sabo (secondo la tradizione romana figlio del Dio Sancus il cui culto si credeva introdotto dai Sabini ,forse per altri un Lacedemone di origine persiana,stabilitosi nella regione di Reate ( Rieti ),e fondatore del Popolo Sabino ),partito dalla Persia e giunto in Grecia fu obbligato dall’estrema rigidità delle leggi di Licurgo ( Legislatore di Sparta nel IX – VIII secolo a.C.) a muovere con il suo seguito prima in Sicilia e poi nell’attuale territorio di Casperia fondandone la città.