GUIDA  Casperia

Da Wiki.
 
Riga 25: Riga 25:
 
*Dolci: gli "amaretti" casperiani.
 
*Dolci: gli "amaretti" casperiani.
 
*Vini: "Colli della Sabina" rosso, bianco e rosato.  
 
*Vini: "Colli della Sabina" rosso, bianco e rosato.  
 +
 +
==[[/Personalità Illustri]]==
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
 
*Biblioteca Comunale, Piazza Vittorio Emanuele 5 Telefono 0765-63422 [[mailto:biblio_casperia@libero.it]]
 
*Biblioteca Comunale, Piazza Vittorio Emanuele 5 Telefono 0765-63422 [[mailto:biblio_casperia@libero.it]]
 
==[[/Personalità Illustri]]==
 
 
==Miti e Leggende==
 
Una leggenda narra che '''Sabo''' (secondo la tradizione romana figlio del Dio Sancus il cui culto si credeva introdotto dai Sabini;per altri un '''Lacedemone''',forse di origine persiana,stabilitosi nella regione di Reate – Rieti,e fondatore del popolo Sabino),partito dalla Persia e giunto in Grecia fu obbligato dall’estrema rigidità delle leggi di '''Licurgo''' ( legislatore di Sparta nel IX – VIII secolo a.C.) a muovere con il suo seguito prima in Sicilia e poi nell’attuale territorio di Casperia fondandone la città.
 
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==
Riga 38: Riga 35:
  
 
==Flora Protetta==
 
==Flora Protetta==
Sul territorio comunale vi sono quattro alberi monumentali : il '''leccio''' di Aspra; il '''terebinto''' di Montefiolo; il '''faggio''' di Fonte Cognolo; il '''cerro''' di Valle Ferrara.
+
Sul territorio comunale vi sono quattro alberi monumentali : il '''leccio''' in Aspra ( '''Casperia''' ); il '''terebinto''' nella Frazione '''Montefiolo''' ;il '''faggio''' in località '''Fonte Cognolo''' ;il '''cerro''' in località '''Valle Ferrara''' .
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==

Versione attuale delle 20:01, 23 mag 2013

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Casperia
Mappa Interattiva
Siti aspresi o casperiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Casperia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Casperia:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico

Casperia (altitudine:metri 397 s.l.m.)è situato nel Lazio nella Provincia di Rieti. Il 24 giugno si festeggia il Patrono San Giovanni Battista :è una delle personalità più importanti dei Vangeli.La sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l'opera di Gesù.Protettore dei sarti (in quanto era uso farsi gli abiti da solo con il pelo dei cammelli),dei conciatori di pelle(per via della cinta di cuoio che indossava alla vita),dei prigionieri e dei condannati a morte.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista; Chiesa di Santa Maria in Legarano.

Confina con i comuni di: Contigliano, Rieti, Torri in Sabina, Roccantica, Cantalupo in Sabina e Montasola.

Indice

Stemma Araldico

  • Uno scudo con fondo rosso sul quale è riportato un serpente,che si erge su tre colli,ed una stella in alto a destra.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

Specialità enogastronomiche e dolciarie

Uva nera
Olive
  • Pasta: gli "stringozzi" (pasta rustica a base di acqua e farina).
  • Dolci: gli "amaretti" casperiani.
  • Vini: "Colli della Sabina" rosso, bianco e rosato.

Personalità Illustri

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Vittorio Emanuele 5 Telefono 0765-63422 [[1]]

Complessi Bandistici

  • Banda Comunale Città di Casperia

Flora Protetta

Sul territorio comunale vi sono quattro alberi monumentali : il leccio in Aspra ( Casperia ); il terebinto nella Frazione Montefiolo ;il faggio in località Fonte Cognolo ;il cerro in località Valle Ferrara .

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona dormire.gif Dove Dormire

Icona dinner t.gif Dove Mangiare Lapidi.gif Lapidi Commemorative Icona bibliografia t.gif Bibliografia

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Casperia