GUIDA  Anguillara Sabazia

Da Wiki.
m (Annullate le modifiche di Comune di Anguillara (discussione), riportata alla versione precedente di Marina Greco)
Riga 1: Riga 1:
 +
==Anguillara Sabazia==
 +
Anguillara in breve
 +
 +
Anguillara è un borgo di oltre 17.000 abitanti, situato a 185 m di altezza su un promontorio che avanza verso il centro del lago. Il suo nome deriva dalla dimora di Rutilia Polla, matrona romana ai tempi dell’imperatore Traiano, proprietaria di una villa denominata “Angularia” perché situata ove la costa forma un angolo retto.
 +
La famiglia degli Anguillara fu proprietaria del feudo dal X secolo fino al 1488, anno della morte dell’ultimo erede. Il feudo viene poi acquistato dal Conte Gentil Virginio Orsini d’Aragona , già signore di Bracciano e Trevignano. Nel 1693 gli Orsini, ormai soffocati dai debiti, cedettero Anguillara e Trevignano alla famiglia del Grillo e Braccio alla famiglia degli Odescalchi. Dalla fine del 1700 non si hanno notizie del paese se non in forma frammentario.
 +
 +
Negli ultimi decenni Anguillara è tornata ad essere una meta turistica amata dai romani e da turisti italiani e stranieri, non solo per il fine settimana, ma anche per le lunghe permanenze.
 +
Ricca di storia e dalle profonde radici culturali e folcloristiche, offre ai visitatori la possibilità di visitare da vicino interessanti siti storici, archeologici e preistorici.
 +
 
{{BoxComune|idp=058|idc3=005|nome=Anguillara Sabazia|abitanti=anguillarini}}
 
{{BoxComune|idp=058|idc3=005|nome=Anguillara Sabazia|abitanti=anguillarini}}
 
'''Anguillara Sabazia''' è situato nel [[Lazio]] nella [[Provincia di Roma]]. Il 3 febbraio si festeggia il Patrono, San Biagio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Biagio; Chiesa di San Francesco (XV secolo); Chiesetta di Santa Maria delle Grazie.
 
'''Anguillara Sabazia''' è situato nel [[Lazio]] nella [[Provincia di Roma]]. Il 3 febbraio si festeggia il Patrono, San Biagio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Biagio; Chiesa di San Francesco (XV secolo); Chiesetta di Santa Maria delle Grazie.

Versione delle 18:30, 24 feb 2008

Indice

Anguillara Sabazia

Anguillara in breve

Anguillara è un borgo di oltre 17.000 abitanti, situato a 185 m di altezza su un promontorio che avanza verso il centro del lago. Il suo nome deriva dalla dimora di Rutilia Polla, matrona romana ai tempi dell’imperatore Traiano, proprietaria di una villa denominata “Angularia” perché situata ove la costa forma un angolo retto. La famiglia degli Anguillara fu proprietaria del feudo dal X secolo fino al 1488, anno della morte dell’ultimo erede. Il feudo viene poi acquistato dal Conte Gentil Virginio Orsini d’Aragona , già signore di Bracciano e Trevignano. Nel 1693 gli Orsini, ormai soffocati dai debiti, cedettero Anguillara e Trevignano alla famiglia del Grillo e Braccio alla famiglia degli Odescalchi. Dalla fine del 1700 non si hanno notizie del paese se non in forma frammentario.

Negli ultimi decenni Anguillara è tornata ad essere una meta turistica amata dai romani e da turisti italiani e stranieri, non solo per il fine settimana, ma anche per le lunghe permanenze. Ricca di storia e dalle profonde radici culturali e folcloristiche, offre ai visitatori la possibilità di visitare da vicino interessanti siti storici, archeologici e preistorici.

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Anguillara Sabazia
Mappa Interattiva
Siti anguillarini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Anguillara Sabazia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Anguillara Sabazia:
2012, 2009, 2008

Anguillara Sabazia è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 3 febbraio si festeggia il Patrono, San Biagio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Biagio; Chiesa di San Francesco (XV secolo); Chiesetta di Santa Maria delle Grazie.

Confina con i comuni di: Roma, Campagnano di Roma, Cerveteri e Bracciano. E' a circa trentuno chilometri da Roma.

Dove Dormire

  • Bed&Breakfast Claudius Via Pizzo Morronto, 31 Tel. 069994266 - Cell. 339.5355006 [1] [2]

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza del Comune 1

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Amici di Fido Onlus, Via Anguillarese 69
  • Associazione di Volontariato Giacomo Cusmano, Via C Goldoni 22
  • Cometa 2000 Soc. Coop. di Solidarietà Sociale A R.L., Via Anguillarese 94
  • Conungioco Soc Coop Sociale, Via Delle Mimose 8
  • F.E.D.E.R.I.C.O. Found For Education, Devolopment And Empowerment Of Refugees, Injured Children And Orphans, Via Della Sorgente Claudia 28
  • Organizzazione di Volontariato Tangram, Via Madame Curie 2b
  • Orione Cooperativa Sociale, Via IV Novembre N. 7/B

Complessi Bandistici

  • Gruppo Folkloristico di Anguillara Sabazia

Bibliografia

  • Autobiografia di un paese. Anguillara Sabazia dall'unità al fascismo, Angela Zucconi, Ed. Bibliotheca (1993)