GUIDA  Specchia

Da Wiki.
(Dove Mangiare)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=075|idc3=077|nome=Specchia|abitanti=specchiesi}}
 
{{BoxComune|idp=075|idc3=077|nome=Specchia|abitanti=specchiesi}}
 
'''Specchia''' è situato in [[Puglia]] in [[Provincia di Lecce]].
 
'''Specchia''' è situato in [[Puglia]] in [[Provincia di Lecce]].
 +
Specchia, gioiello del Salento, inserito nella guida dei  Borghi più belli d’Italia dal 2004, ed in ottobre del 2007 è segnalato dalla Commissione Europea come destinazione rurale emergente per il turismo sostenibile. Il riconoscimento ufficiale è stato assegnato con il premio EDEN, in occasione del Forum Europeo del Turismo, in Portogallo.
 +
I motivi per visitare questo borgo sono molti: il paese, ha un’architettura rurale tutta da scoprire, con pajare, trulli e muretti a secco, e un centro medievale intatto. Ma anche edifici storici come il maestoso convento dei Francescani Neri con i suoi cinque secoli di storia, il solenne Palazzo marchesale e le Mura di Ponente e di Levante.
 +
I gastronauti apprezzeranno sicuramente la cucina salentina, mescolanza di prodotti del mare e dell’orto. Ottimo, come in tutta la zona, l’olio extravergine d’oliva. L’antico Frantoio Ipogeo, recentemente restaurato, ricorda che Specchia fa parte della Strada dell’Olio “Jonica - Antica Terra d’Otranto
 +
La parte più caratteristica del borgo si sviluppa dietro il Castello Risolo del 1500, con scalinate, vicoli e corti. La chiesa e il confinante Convento dei Francescani Neri sono stati edificati nel 1531, anno in cui si svolse nel convento il Capitolo dei Francescani Neri, come riportato in una iscrizione. La cappella di S. Caterina Martire, magnificamente affrescata con scene della vita di S. Caterina e del suo martirio, è stata edificata nel 1532. La cripta scavata nella roccia è sostenuta da 36 colonnine disposte su quattro file; le pareti presentano tracce di un ciclo di affreschi.
 +
La chiesa Parrocchiale, edificata nel 1605, porta i segni di molti rifacimenti. I pilastri sono in pietra leccese stuccati alla veneziana, mentre gli archi trionfali sono decorati con motivi floreali.
 +
Allo stesso periodo risalgono anche le chiese dell'Assunta e di S. Antonio, con annesso convento dei Domenicani. Più interessante è la chiesa di S. Nicola, edificata nel IX-X sec., restaurata nel 1587 ed adattata al rito latino, come ricordato dalla lapide posta sulla facciata. Era di rito greco anche la chiesa di S. Eufemia, la cui abside è disposta verso oriente, secondo l'uso bizantino, perché da questo punto cardinale sorge il sole, simbolo della divinità di Cristo. La pianta è rettangolare mentre l'abside, costituita da blocchi regolari di pietra locale, ha forma poligonale. Su di essa si apre una grande bifora che illumina l'interno. La chiesa, databile tra la fine del IX e gli inizi X sec., rappresenta un esempio delle costruzioni  medievali  che abbellivano  questo angolo di Salento.
  
 
Confina con i comuni di: [[Acquarica del Capo]], [[Alessano]], [[Ruffano]], [[Presicce]], [[Miggiano]], [[Tricase]] e [[Taurisano]].
 
Confina con i comuni di: [[Acquarica del Capo]], [[Alessano]], [[Ruffano]], [[Presicce]], [[Miggiano]], [[Tricase]] e [[Taurisano]].

Versione delle 10:12, 17 apr 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Specchia
Mappa Interattiva
Siti specchiesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Specchia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Specchia:
2012, 2009, 2008

Specchia è situato in Puglia in Provincia di Lecce. Specchia, gioiello del Salento, inserito nella guida dei Borghi più belli d’Italia dal 2004, ed in ottobre del 2007 è segnalato dalla Commissione Europea come destinazione rurale emergente per il turismo sostenibile. Il riconoscimento ufficiale è stato assegnato con il premio EDEN, in occasione del Forum Europeo del Turismo, in Portogallo. I motivi per visitare questo borgo sono molti: il paese, ha un’architettura rurale tutta da scoprire, con pajare, trulli e muretti a secco, e un centro medievale intatto. Ma anche edifici storici come il maestoso convento dei Francescani Neri con i suoi cinque secoli di storia, il solenne Palazzo marchesale e le Mura di Ponente e di Levante. I gastronauti apprezzeranno sicuramente la cucina salentina, mescolanza di prodotti del mare e dell’orto. Ottimo, come in tutta la zona, l’olio extravergine d’oliva. L’antico Frantoio Ipogeo, recentemente restaurato, ricorda che Specchia fa parte della Strada dell’Olio “Jonica - Antica Terra d’Otranto La parte più caratteristica del borgo si sviluppa dietro il Castello Risolo del 1500, con scalinate, vicoli e corti. La chiesa e il confinante Convento dei Francescani Neri sono stati edificati nel 1531, anno in cui si svolse nel convento il Capitolo dei Francescani Neri, come riportato in una iscrizione. La cappella di S. Caterina Martire, magnificamente affrescata con scene della vita di S. Caterina e del suo martirio, è stata edificata nel 1532. La cripta scavata nella roccia è sostenuta da 36 colonnine disposte su quattro file; le pareti presentano tracce di un ciclo di affreschi. La chiesa Parrocchiale, edificata nel 1605, porta i segni di molti rifacimenti. I pilastri sono in pietra leccese stuccati alla veneziana, mentre gli archi trionfali sono decorati con motivi floreali. Allo stesso periodo risalgono anche le chiese dell'Assunta e di S. Antonio, con annesso convento dei Domenicani. Più interessante è la chiesa di S. Nicola, edificata nel IX-X sec., restaurata nel 1587 ed adattata al rito latino, come ricordato dalla lapide posta sulla facciata. Era di rito greco anche la chiesa di S. Eufemia, la cui abside è disposta verso oriente, secondo l'uso bizantino, perché da questo punto cardinale sorge il sole, simbolo della divinità di Cristo. La pianta è rettangolare mentre l'abside, costituita da blocchi regolari di pietra locale, ha forma poligonale. Su di essa si apre una grande bifora che illumina l'interno. La chiesa, databile tra la fine del IX e gli inizi X sec., rappresenta un esempio delle costruzioni medievali che abbellivano questo angolo di Salento.

Confina con i comuni di: Acquarica del Capo, Alessano, Ruffano, Presicce, Miggiano, Tricase e Taurisano.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Corte Degli Aranci, Via Matteotti, 54
  • Ristorante La Ficarigna, Via G. Deledda
  • Ristorante Noviera, Via Provinciale Per Miggiano

Dove Dormire

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Gaetano Salvemini, Via S. Giovanni Bosco, 6

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Isola Felice - Cooperativa Sociale, Via Gongolicchio

Complessi Bandistici

  • A. Visconti - Associazione Musicale Don Tonino Bello

Informazioni Utili

Icona sport t.gif Impianti Sportivi