GUIDA  Camogli/Frazioni

Da Wiki.
Riga 22: Riga 22:
 
{{#widget:Sat|lat=44.329573|lng=9.154653|zoom=17|label=Località San Nicolò - Panoramica}}
 
{{#widget:Sat|lat=44.329573|lng=9.154653|zoom=17|label=Località San Nicolò - Panoramica}}
  
:Fanno anche parte le Località di '''Boschetto''' , '''Castagneto''' , '''Pissorella''' e '''San Prospero''' e gli agglomerati di '''Bana''' , '''San Giacomo''', '''San Nicolò''' e '''Sant'Anna''' .  
+
:Fanno anche parte le Località di '''Boschetto''' , '''Castagneto''' , '''Pissorella''' e '''San Prospero''' e gli agglomerati di '''Bana''' , '''San Giacomo''', '''Sant'Anna''' ,
 +
: - '''San Nicolò''' :piccolo e caratteristico nucleo abitato immerso fra il verde del '''Monte di Portofino''' (la vegetazione che circonda le case e le ville è costituita dai più caratteristici esemplari della macchia mediterranea) ed il mare,raggiungibile attraverso un tracciato pedonale che scende dalla '''Frazione San Rocco''' o mediante motobarche provenienti dal porticciolo del '''Capoluogo''' .Il nucleo del borgo si sviluppa intorno alla [[Camogli/Edifici Religiosi/Chiesa San Nicolò]] ;
 +
: -  '''Punta Chiappa''' :costituita da un enorme ammasso di puddinga proteso in mare che si articola in vari piccoli nuclei abitativi denominati il "Mulino", gli "Scogli grossi",la "Foce" da sempre abitata da pescatori.Oggi il borgo vive un notevole rilancio turistico grazie ad alcune associazioni ed a numerosi privati.
 +
:''Curiosità'' :
 +
: - Soprastanti '''Punta Chiappa''' vi sono i resti di "bunker" tedeschi,costruiti durante la '''Seconda Guerra Mondiale''' per il controllo dello spazio di mare prospiciente il '''Monte di Portofino''' ed antistante ad essa è posta la '''tonnarella''' (vds. ''Curiosità'' in [[Camogli/Specialità]] )che dal XVII  rappresenta la più autentica tradizione marinara della città .
 +
 
 
[[Categoria:Località]]
 
[[Categoria:Località]]

Versione delle 13:10, 21 mag 2017

Frazioni di Camogli

Frazione Ruta - Panoramica
Frazione Ruta - Panoramica
Frazione San Rocco - Panoramica
Frazione San Rocco - Panoramica
Frazione San Fruttuoso - Panoramica
Frazione San Fruttuoso - Panoramica

  • Site rispetto al Capoluogo a:
- sud est,a circa un chilometro e mezzo: Ruta :
Posta a 269 metri sul livello del mare,lungo la dorsale che divide i due versanti del Monte di Portofino è un nucleo abitato costituito da ville e case sparse,posizionate lungo il pendio e circondate da uliveti.Lungo il crinale sono presenti vari sentieri che consentono escursioni a piedi tra la valle del Torrente Recco ed il Golfo del Tigullio .
Curiosità:
- Nell’anno 1886 in questa Frazione soggiornò lo scrittore e filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.
- sud est,a circa un chilometro e mezzo: San Rocco ;
E’ un piccolo nucleo abitativo posizionato lungo il crinale del Monte di Portofino, con un ampio panorama sul Golfo Paradiso ed è anche accessibile attraverso un sentiero che, seguendo il percorso lungo la valle del Rio Gentile, la collega l'estremità sud-orientale del Capoluogo, attraversando uliveti.
- sud est,a circa quattro chilometri: San Fruttuoso :
Racchiusa dall'omonima baia è accessibile solamente da uno scosceso sentiero (due ore e mezza circa di percorrenza) o con il servizio di un apposito battello via mare,con partenza dal Capoluogo. E’ un piccolo borgo marinaro sviluppatosi attorno al monumentale complesso dell' Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte ed è costituito da due principali nuclei,dominati dalla Torre Doria (risalente al XVI secolo).

Località Boschetto e Castagneto - Panoramica
Località Boschetto e Castagneto - Panoramica

Curiosità:
- Il borgo è ricordato storicamente in quanto nell’anno 1431 avvenne la disfatta la flotta della marina repubblicana genovese ad opera della flotta della Repubblica di Venezia .
- Dall’anno 1954 sul fondale dell’antistante baia è posizionato il celebre Cristo degli Abissi ,opera di Guido Galletti.

Località Bana - Panoramica
Località Bana - Panoramica
Località San Nicolò - Panoramica
Località San Nicolò - Panoramica

Fanno anche parte le Località di Boschetto , Castagneto , Pissorella e San Prospero e gli agglomerati di Bana , San Giacomo, Sant'Anna ,
- San Nicolò :piccolo e caratteristico nucleo abitato immerso fra il verde del Monte di Portofino (la vegetazione che circonda le case e le ville è costituita dai più caratteristici esemplari della macchia mediterranea) ed il mare,raggiungibile attraverso un tracciato pedonale che scende dalla Frazione San Rocco o mediante motobarche provenienti dal porticciolo del Capoluogo .Il nucleo del borgo si sviluppa intorno alla Chiesa San Nicolò ;
- Punta Chiappa :costituita da un enorme ammasso di puddinga proteso in mare che si articola in vari piccoli nuclei abitativi denominati il "Mulino", gli "Scogli grossi",la "Foce" da sempre abitata da pescatori.Oggi il borgo vive un notevole rilancio turistico grazie ad alcune associazioni ed a numerosi privati.
Curiosità :
- Soprastanti Punta Chiappa vi sono i resti di "bunker" tedeschi,costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale per il controllo dello spazio di mare prospiciente il Monte di Portofino ed antistante ad essa è posta la tonnarella (vds. Curiosità in Specialità )che dal XVII rappresenta la più autentica tradizione marinara della città .