GUIDA  Albano Laziale

Da Wiki.
(Ritratto della Città)
(Ritratto della Città)
Riga 5: Riga 5:
  
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
Nel bel mezzo dell'area denominata ''Castelli Romani'', sulle sponde del lago omonimo, sorge la cittadina di Albano Laziale proprio dove l''''Imperatore Domiziano''' fece costruire una villa e dove '''Settimio Severo''' organizzò un accampamento fortificato di cui ad oggi restano parti della ''Porta Pretoria'' e del ''Cisternone''. Le fondamenta romane del nucleo cittadino sono confermate anche dall'origine del nome di Albano Laziale che è ''Alba Longa'', la mitica città fondata da Ascanio, figlio di Enea: Albalonga esercitò la sua egemonia sulle 30 città del monte Albano per lungo tempo.
+
Nel bel mezzo dell'area denominata ''Castelli Romani'', sulle sponde del lago omonimo sorge la cittadina di Albano Laziale: proprio in quella zona, grazie al collegamento con l'Appia Antica ed i meravigliosi paesaggi  l''''Imperatore Domiziano''' fece costruire una grande villa, e successivamente '''Settimio Severo''' organizzò un accampamento fortificato di cui oggi restano parti della ''Porta Pretoria'' e del ''Cisternone''. Le origini romane del nucleo cittadino sono attestate anche dall'etimologia di Albano Laziale, anticamente chiamata ''Alba Longa'', passata alla storia come la mitica città fondata da '''Ascanio''', figlio di '''Enea'''.
 +
 
 +
Acerrima nemica di [[Roma]], Albalonga esercitò la sua egemonia sulle 30 città del monte Albano fino a quando non fu sottomessa nel secolo VII a.C. ad opera di Tullio Ostilio: a riguardo citiamo il celebre episodio degli Orazi e Curiazi.
  
 
==Vie e Piazze==
 
==Vie e Piazze==

Versione delle 10:20, 25 nov 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Albano Laziale
Mappa Interattiva
Siti albanensi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Albano Laziale
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Albano Laziale:
2012, 2009, 2008

Albano Laziale è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 12 maggio si festeggia il Patrono, San Pancrazio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Pietro Apostolo; Santuario di Santa Maria della Rotonda. Da Vedere: Cisternoni, cisterna di età romana; Anfiteatro Severiano.

Confina con i comuni di: Roma, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca di Papa e Ardea. E' a circa ventiquattro chilometri da Roma.

Indice

Ritratto della Città

Nel bel mezzo dell'area denominata Castelli Romani, sulle sponde del lago omonimo sorge la cittadina di Albano Laziale: proprio in quella zona, grazie al collegamento con l'Appia Antica ed i meravigliosi paesaggi l'Imperatore Domiziano fece costruire una grande villa, e successivamente Settimio Severo organizzò un accampamento fortificato di cui oggi restano parti della Porta Pretoria e del Cisternone. Le origini romane del nucleo cittadino sono attestate anche dall'etimologia di Albano Laziale, anticamente chiamata Alba Longa, passata alla storia come la mitica città fondata da Ascanio, figlio di Enea.

Acerrima nemica di Roma, Albalonga esercitò la sua egemonia sulle 30 città del monte Albano fino a quando non fu sottomessa nel secolo VII a.C. ad opera di Tullio Ostilio: a riguardo citiamo il celebre episodio degli Orazi e Curiazi.

Vie e Piazze

Da Piazza Mazzini si accede alla Villa Comunale e attraverso una scalinata si raggiunge il Duomo.

In Corso Matteotti si erge la Chiesa di San Pietro, in Via Saffi ha sede la Chiesa di S. Maria della Rotonda e la Porta Pretoria ed il Cisternone.

Lungo Via Appia si trovano i ruderi delle Terme di Cellomaio e la Villa Corsini.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale - Sezione Cecchina, Via Italia, 2 (Cecchina)
  • Biblioteca Comunale - Sezione Pavona, Via Roma, 1 (Pavona)
  • Biblioteca Comunale centrale, Viale Risorgimento, 3
  • Biblioteca del Convento dei padri cappuccini, Via San Francesco
  • Biblioteca del Museo civico archeologico, Via Risorgimento, 3
  • Biblioteca dell'Istituto professionale di Stato per i servizi commerciali ed il turismo Nicola Garrone, Via della Stella, 7

Dove Dormire

  • Hotel Miralago, Via dei Cappucini 12, Telefono:06/9321018, [1]

Dove Mangiare

  • Ristorante Donna Vittoria, Via dei Cappucini 12, Telefono: 06/9322253 - 06/9325335 [2]
  • Ristorante La Galleria di sopra, Via Leonardo Murialdo 9, Telefono: 06/9322791, [3].
  • Ristorante Pipero, Via del Collegio Nazareno 14, Telefono: 06/9322251

Complessi Bandistici

  • Banda Città di Albano - C. Durante

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Storia di Albano Laziale, A. Dori (1968)
  • Albano Laziale, G. L. Cerchiari (1929)