GUIDA Bracciano
(→Storia) |
|||
| Riga 8: | Riga 8: | ||
Non sono certe nè le cause nè i tempi in cui la popolazione lasciò Forum Clodii per stanziarsi in quell'area che corrisponde all'attuale Bracciano. | Non sono certe nè le cause nè i tempi in cui la popolazione lasciò Forum Clodii per stanziarsi in quell'area che corrisponde all'attuale Bracciano. | ||
Fino al '''1435''' Bracciano è stata solo un insieme di casali rurali su di una terra, sotto la protezione della famiglia '''Prefetti di Vico'''; poi passò sotto il dominio della Chiesa e divenne prima feudo, poi contea e ducato degli '''Orsini''', che ne rimasero proprietari fino al '''1696''', anno in cui fu acquistato dagli '''Odescalchi'''. Il ducato, esteso anche su Anguillara, Trevignano e Galeria, [[Sacrofano]] e Monterano, fu venduto e riacquistato prima di divenire comune italiano nel '''1870'''. | Fino al '''1435''' Bracciano è stata solo un insieme di casali rurali su di una terra, sotto la protezione della famiglia '''Prefetti di Vico'''; poi passò sotto il dominio della Chiesa e divenne prima feudo, poi contea e ducato degli '''Orsini''', che ne rimasero proprietari fino al '''1696''', anno in cui fu acquistato dagli '''Odescalchi'''. Il ducato, esteso anche su Anguillara, Trevignano e Galeria, [[Sacrofano]] e Monterano, fu venduto e riacquistato prima di divenire comune italiano nel '''1870'''. | ||
| + | |||
| + | ==Cosa Vedere== | ||
| + | {{Vedi|[[/Da Vedere|Bracciano/Castello Orsini Odaleschi]]}} | ||
==Dove Mangiare== | ==Dove Mangiare== | ||
Versione delle 18:01, 8 gen 2009
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Bracciano |
| Mappa Interattiva |
| Siti braccianesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Bracciano |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Bracciano: 2012, 2009, 2008 |
Bracciano è situato nel Lazio in Provincia di Roma. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono, San Sebastiano. Tra gli edifici religiosi: Duomo Santo Stefano; Chiesa di Santa Maria Novella; Chiesa della Visitazione. Da Vedere: Castello Odelaschi Orsini.
Confina con i comuni di: Oriolo Romano, Sutri, Bassano Romano, Manziana, Anguillara Sabazia, Cerveteri, Tolfa e Trevignano Romano. E' a circa trentotto chilometri da Roma.
Indice |
Storia
La città sorge proprio sulle rive del lago di Bracciano, in un'area dove un tempo sorgeva un antico insediamento etrusco di cui sono state ritrovate alcune tombe, e che poi, sotto i romani, appartenne ad una famiglia nobiliare, la gens Braccia dalla quale discende il nome della città. Durante l'età romana, il nucleo urbano dell'antica Bracciano non si trovava dove è adesso, ma presso un piccolo centro chiamato Forum Clodii, una stazione della Via Clodia. Possiamo quindi datare la sua fondazione al I secolo a.C . Non sono certe nè le cause nè i tempi in cui la popolazione lasciò Forum Clodii per stanziarsi in quell'area che corrisponde all'attuale Bracciano. Fino al 1435 Bracciano è stata solo un insieme di casali rurali su di una terra, sotto la protezione della famiglia Prefetti di Vico; poi passò sotto il dominio della Chiesa e divenne prima feudo, poi contea e ducato degli Orsini, che ne rimasero proprietari fino al 1696, anno in cui fu acquistato dagli Odescalchi. Il ducato, esteso anche su Anguillara, Trevignano e Galeria, Sacrofano e Monterano, fu venduto e riacquistato prima di divenire comune italiano nel 1870.
Cosa Vedere
Vedi: Bracciano/Castello Orsini Odaleschi
Dove Mangiare
- Ristorante Al Fresco, Via Fioravanti, 46/48
- Ristorante Antico Borgo, Piazza Roma, 8
- Ristorante Da Alfredo, Via Della Sposetta Vecchia
- Ristorante Enoteca Un'Altra Bottiglia, Via Arazzeria, 27
- Ristorante Il Luccio D'Oro, Lungo Lago Argenti, 12
- Ristorante Il Pescatore, Lungo Lago Argenti, 14
- Ristorante Pizzeria La Fontanella, Via Silla, 1
Musei
- Museo Civico di Bracciano, Via Umberto I, 5
- Museo Storico dell'Aeronautica Militare
Biblioteche
- Biblioteca archivio del Centro di documentazione Umberto Nobile, Aeroporto Vigna di Valle
- Biblioteca Comunale, Via dei Pasqualetti, 1
- Biblioteca del Convento dei padri cappuccini, Viale S. Lucia
- Sistema dell'Area Ceretano Sabatina, Via dei Pasqualetti, 1
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Associazione Acquaria, Via Traversini, 7
- Associazione per Assistenza e L'Integrazione Saciale A.A.I.S., Via Delle Palme, 5
- Athos Tech Società Cooperativa Sociale A R.L. - Onlus, Via Claudia, 84
- Avab Associazione Volontari Antincendio Bracciano, Via Sant'Antonio, 27
- Comunità Un Cuore Ed Un Anima Sola Cucuas, Via Santa Lucia, 1
- Fraternita di Misericordia di Bracciano - Onlus, Via Umberto I, Snc
- Il Girasole Società Cooperativa Sociale Onlus, Via Di Valle Foresta, 6
Complessi Bandistici
- Banda Musicale G. Rizzo
Bibliografia
- Bracciano e il suo castello, Carla Michelli Giaccone, Ed. Palombi Fratelli
- Bracciano, Francesco Mastrofini, Ed. Octavo (1998)
- Bracciano. Negli occhi della memoria, Angela Carlino Bandinelli, Edizioni Mediterranee (2004)
- Parlando di Bracciano, Angela Carlino Bandinelli, Edizioni Mediterranee (2004)






