GUIDA  Piano di Sorrento

Da Wiki.
(Volontariato, Onlus e Associazioni)
Riga 4: Riga 4:
  
 
Confina con i comuni di: [[Vico Equense]], [[Meta]] e [[Sant'Agnello]].
 
Confina con i comuni di: [[Vico Equense]], [[Meta]] e [[Sant'Agnello]].
 +
 +
==Ritratto della Città==
 +
La città di Piano di Sorrento fu colonizzata dai Greci, in seguito fu abitata da Oschi e Campani.
 +
 +
Il suo antico nome latino era ''Planities'', da qui la scelta dell'attuale nome. Inizialmente legata al comune della città di [[Sorrento]], riuscì ad ottenere una prima indipendenza nel '''1133''' con i normanni, ma mantenne sempre i contatti con [[Sorrento]]. Dovette attendere il '''1491''' per avere un sindaco e quattro eletti. Nel '''1542''' il viceré spagnolo diede la possibilità alla città di riunirsi autonomamente nella chiesa di San Michele.
 +
 +
I disordini con [[Sorrento]] iniziarono nel '''1648''' quando i soldati di Piano, con a capo il genovese Giovanni Grillo, assediarono la loro vicina che riuscì a salvarsi con l'aiuto degli spagnoli i quali bloccarono con il sangue la rivolta.
 +
 +
Solo l''''8 gennaio 1808''', grazie a Giuseppe Bonaparte, la città ottenne l'autonomia. Il primo sindaco fu Luigi Massa e nel '''1863''' guadagnò l'attuale nome.
 +
 +
Con il fascismo la città fu nuovamente annessa a [[Sorrento]], insieme a [[Meta]] e a [[Sant'Agnello]]. Questa relativa unione durò fino al '''1946''' quando, dopo la guerra, i comuni riottennero la loro autonomia.
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione delle 17:04, 9 gen 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Piano di Sorrento
Mappa Interattiva
Siti carottesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Piano di Sorrento
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Piano di Sorrento:
2012, 2009, 2008
Basilica di San Michele Arcangelo

Piano di Sorrento è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 29 settembre si festeggia il Patrono, San Michele Arcangelo. Tra gli edifici religiosi: Basilica Pontificia di San Michele Arcangelo; Basilica della SS. Trinità; Chiesa della Madonna di Rosella. Da Vedere: Villa Massa, in stile neoclassico; Villa Ciampa; Villa Sopramare, costruito nel settecento dalla nobile famiglia Maresca di Serracapriola.

Confina con i comuni di: Vico Equense, Meta e Sant'Agnello.

Indice

Ritratto della Città

La città di Piano di Sorrento fu colonizzata dai Greci, in seguito fu abitata da Oschi e Campani.

Il suo antico nome latino era Planities, da qui la scelta dell'attuale nome. Inizialmente legata al comune della città di Sorrento, riuscì ad ottenere una prima indipendenza nel 1133 con i normanni, ma mantenne sempre i contatti con Sorrento. Dovette attendere il 1491 per avere un sindaco e quattro eletti. Nel 1542 il viceré spagnolo diede la possibilità alla città di riunirsi autonomamente nella chiesa di San Michele.

I disordini con Sorrento iniziarono nel 1648 quando i soldati di Piano, con a capo il genovese Giovanni Grillo, assediarono la loro vicina che riuscì a salvarsi con l'aiuto degli spagnoli i quali bloccarono con il sangue la rivolta.

Solo l'8 gennaio 1808, grazie a Giuseppe Bonaparte, la città ottenne l'autonomia. Il primo sindaco fu Luigi Massa e nel 1863 guadagnò l'attuale nome.

Con il fascismo la città fu nuovamente annessa a Sorrento, insieme a Meta e a Sant'Agnello. Questa relativa unione durò fino al 1946 quando, dopo la guerra, i comuni riottennero la loro autonomia.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via delle Rose

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Culturale Cypraea, Via Delle Rose, 25
  • Circolo Endas Penisola Sorrentina, Corso Italia, 46
  • Il Pellicano Televita Cooperativa Sociale A Responsabilità Limitata, Via Carlo Amalfi, 24

Informazioni Utili

Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Bibliografia

  • Piano di Sorrento durante il periodo della grande Sorrento 1927-1946, Franco Gargiulo, Ed. Longobardi (2003)
  • Piano di SOrrento, A. Caccaviello (1976)