GUIDA  Borgofranco d'Ivrea

Da Wiki.
Riga 6: Riga 6:
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
 
Borgofranco d'Ivrea nasce intorno al 1200, da subito è posta sotto il controllo del vescovato di [[Ivrea]] e della dinastia Monferrato, estremamente influente in tutto il torinese.  
 
Borgofranco d'Ivrea nasce intorno al 1200, da subito è posta sotto il controllo del vescovato di [[Ivrea]] e della dinastia Monferrato, estremamente influente in tutto il torinese.  
Nel corso dei secoli la città si adoperò in ogni modo per affrancarsi dell'influenza dei Savoia. Nel 1618 Borgofranco divenne feudo di Giovanni Francesco Lussolaborda, l'operazione politica sancì la fine dell'autonomia di Borgofranco, un'autonomia difesa sempre con forza in passato.
+
Nel corso dei secoli la città si adoperò in ogni modo per affrancarsi dell'influenza dei Savoia. Nel 1618 Borgofranco divenne feudo di Giovanni Francesco Lussolaborda, l'operazione politica sancì la fine dell'autonomia di Borgofranco, un'autonomia difesa sempre con forza in passato. Nel 1623 il feudo passò a Claudio Marini, aristocratico di [[Genova]], ambasciatore presso i Savoia. L'instaurazione di questa nuova signoria non cancellò la vocazione all'indipendenza della città, ne sono testimonianza i numerosi contrasti nelle stanze del potere per le norme sulla pesca e l'allevamento. Ma oltre a questi tumulti altri terremoti di varia natura concorsero a destabilizzare la serenità della città. La guerra civile con le conseguenti devastazioni, ad esempio. Le lotte per il potere continuarono per anni.  
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==

Versione delle 11:31, 30 gen 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Borgofranco d'Ivrea
Mappa Interattiva
Siti borgofranchesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Borgofranco d'Ivrea
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Borgofranco d'Ivrea:
2012, 2009, 2008

Borgofranco d'Ivrea è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 22 settembre si festeggia il Patrono, San Maurizio. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale della Madonna del Rosario e dei Santi Maurizio e Germano; Chiesa di Santa Marta.

Confina con i comuni di: Settimo Vittone, Lessolo, Chiaverano, Quassolo, Nomaglio, Montalto Dora, Brosso e Andrate.

Indice

Ritratto della Città

Borgofranco d'Ivrea nasce intorno al 1200, da subito è posta sotto il controllo del vescovato di Ivrea e della dinastia Monferrato, estremamente influente in tutto il torinese. Nel corso dei secoli la città si adoperò in ogni modo per affrancarsi dell'influenza dei Savoia. Nel 1618 Borgofranco divenne feudo di Giovanni Francesco Lussolaborda, l'operazione politica sancì la fine dell'autonomia di Borgofranco, un'autonomia difesa sempre con forza in passato. Nel 1623 il feudo passò a Claudio Marini, aristocratico di Genova, ambasciatore presso i Savoia. L'instaurazione di questa nuova signoria non cancellò la vocazione all'indipendenza della città, ne sono testimonianza i numerosi contrasti nelle stanze del potere per le norme sulla pesca e l'allevamento. Ma oltre a questi tumulti altri terremoti di varia natura concorsero a destabilizzare la serenità della città. La guerra civile con le conseguenti devastazioni, ad esempio. Le lotte per il potere continuarono per anni.

Dove Mangiare

  • Ristorante Casa Vicina, Via Palma, 146/a
  • Ristorante La Gria, Via Aosta, 240

Pasticcerie e Gelaterie

  • La Bottega del Canestrello, Via Marini, 30; telefono: 0125-752529

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Marini, 38

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Amici di Pra San Peru, Via Della Speranza, 21
  • Onlus Socialservice Società Cooperativa Sociale, Via San Marco, 7
  • Shanti Onlus, Via Marini c/o Casa Parrocchiale

Complessi Bandistici

  • Filarmonica di Borgofranco, Via San Marco, 8

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi