GUIDA  Sorrento/Lapide a Massimo Gorkij

Da Wiki.
(Nuova pagina: {{Lapide|img=Sorrento - Lapide a Gorkij.jpg|testo=Qui dal 1924 al 1933 dimorò dedito alle sue opere il grande scrittore dall'unione delle Repubbliche Sovietiche Socialiste MASSIMO...)
 
 
Riga 7: Riga 7:
 
Sovietiche Socialiste
 
Sovietiche Socialiste
  
MASSIMO GORKI}}
+
MASSIMO GORKI
 +
 
 +
|desc='''Aleksej Maksimovič Peškov''', alias '''Gorkij''' (l’amaro), nacque nel '''1868''' a Nižnij Novgorod, dove trascorse fino all’ adolescenza una vita di stenti. Tutto questo è stato ritenuto alla base della sua grande popolarità e del successo dei suoi romanzi.
 +
 
 +
Durante la sua permanenza a Sorrento, tutti quelli che arrivavano in Europa, dopo la rivoluzione di ottobre, nutrivano la speranza di poterlo incontrare. Con lui alla villa '''“Sorito”''' c’erano il figlio '''Max''', la nuora e la sua segretaria, la baronessa '''Budberg'''.
 +
 
 +
A Sorrento stabilì relazioni con molti intellettuali tra i quali '''Benedetto Croce''', '''Sibilla Aleramo''' e '''Roberto Bracco''' che incontrò varie volte all'Hotel Vittoria. Morì a Mosca nel '''1936'''. }}

Versione attuale delle 13:12, 26 feb 2009

Aleksej Maksimovič Peškov, alias Gorkij (l’amaro), nacque nel 1868 a Nižnij Novgorod, dove trascorse fino all’ adolescenza una vita di stenti. Tutto questo è stato ritenuto alla base della sua grande popolarità e del successo dei suoi romanzi.

Durante la sua permanenza a Sorrento, tutti quelli che arrivavano in Europa, dopo la rivoluzione di ottobre, nutrivano la speranza di poterlo incontrare. Con lui alla villa “Sorito” c’erano il figlio Max, la nuora e la sua segretaria, la baronessa Budberg.

A Sorrento stabilì relazioni con molti intellettuali tra i quali Benedetto Croce, Sibilla Aleramo e Roberto Bracco che incontrò varie volte all'Hotel Vittoria. Morì a Mosca nel 1936.

Sorrento - Lapide a Gorkij.jpg

Qui dal 1924 al 1933 dimorò dedito

alle sue opere il grande scrittore

dall'unione delle Repubbliche

Sovietiche Socialiste

MASSIMO GORKI