GUIDA  Candia Canavese

Da Wiki.
(Volontariato, Onlus e Associazioni)
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Mercenasco]], [[Mazzè]], [[Strambino]], [[Vische]], [[Barone Canavese]] e [[Caluso]].
 
Confina con i comuni di: [[Mercenasco]], [[Mazzè]], [[Strambino]], [[Vische]], [[Barone Canavese]] e [[Caluso]].
 +
 +
==Ritratto della Città==
 +
Candia Canavese, splendido borgo della provincia torinese, si affaccia sull'omonimo lago.
 +
Le sue origini, secondo quanto verificato da ritrovamenti archeologici, sono romane. Lo attesta, inoltre, la conformazione urbana disposta a incrocio tra cardo e decumano. Il toponimo confermerebbe, ulteriormente, le radici latine. Il nome, infatti, sarebbe la trasformazione della voce latina "''candeo''", ovvero biancheggiare in riferimento alla colorazione chiara del lago quando il cielo è sereno. Ad ogni modo, non si esclude la derivazione dal nome di persona romano "Candida". Durante il medioevo a detenere l'amministrazione della città era il Monastero di Santo Stefano di Ivrea e successivamente la Chiesa di Ivrea. Candia, così come molte città del canavese, fu teatro degli aspri scontri tra guelfi e ghibellini e tra iu nobili locali per la detenzione del potere. Negli anni a seguire si trovò sempre a fronteggiare devastazioni causate da due fazioni in lotta. Nel'500 con i saccheggi degli eserciti spagnoli e francesi e nel seicento con le lotte tra principisti e madamisti. 
 +
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==

Versione delle 13:01, 5 mar 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Candia Canavese
Mappa Interattiva
Siti candiesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Candia Canavese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Candia Canavese:
2012, 2009, 2008

Candia Canavese è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. L'ultima domenica di settembre si festeggia il Patrono, San Michele. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Michele Arcangelo; Chiesa romanica di Santo Stefano al Monte.

Confina con i comuni di: Mercenasco, Mazzè, Strambino, Vische, Barone Canavese e Caluso.

Indice

Ritratto della Città

Candia Canavese, splendido borgo della provincia torinese, si affaccia sull'omonimo lago. Le sue origini, secondo quanto verificato da ritrovamenti archeologici, sono romane. Lo attesta, inoltre, la conformazione urbana disposta a incrocio tra cardo e decumano. Il toponimo confermerebbe, ulteriormente, le radici latine. Il nome, infatti, sarebbe la trasformazione della voce latina "candeo", ovvero biancheggiare in riferimento alla colorazione chiara del lago quando il cielo è sereno. Ad ogni modo, non si esclude la derivazione dal nome di persona romano "Candida". Durante il medioevo a detenere l'amministrazione della città era il Monastero di Santo Stefano di Ivrea e successivamente la Chiesa di Ivrea. Candia, così come molte città del canavese, fu teatro degli aspri scontri tra guelfi e ghibellini e tra iu nobili locali per la detenzione del potere. Negli anni a seguire si trovò sempre a fronteggiare devastazioni causate da due fazioni in lotta. Nel'500 con i saccheggi degli eserciti spagnoli e francesi e nel seicento con le lotte tra principisti e madamisti.


Dove Mangiare

  • Ristorante Al Cantun, Piazza VII Martiri, 3/4
  • Ristorante Della Caletta, Via Lago Di Candia, 1

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Società Canottieri Candia, Via Roma 5

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale La Primavera, Via Roma, 12