GUIDA  Retorbido

Da Wiki.
(Memorie Storiche)
Riga 20: Riga 20:
 
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1834''') così viene descritto il comune:
 
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1834''') così viene descritto il comune:
 
{{Citazione|
 
{{Citazione|
RETORBIDO, vill. degli Stati Sardi, div. di Alessandria, prov. e mandam. di Voghera, presso la destra riva dello Staffora. Conta circa 800 abitanti, che occupansi nella coltivazione delle viti e dei gelsi, i quali molto bene fruttiscono nel suo territorio. Sta 3 miglia a scirocco da Voghera, a poca distanza dal Colle delle Fontane, dal quale scaturiscono alcune acque minerali fredde da varii scrittori Italiani menzionate coi nomi di ''Navazza'', di ''Mirandolo'' e di ''Retorbido''. Sono esse sulfureo-saline, untuose al tatto, ed hanno un odore epatico bituminoso. La loro temperatura è dai 10 ai 13 R. allorché l'atmosfera è al 23. Di esse acque eruditamente scrissero il Degiorgi ed il Frascati. Agli antichi erano note col nome di ''Aquae Returbii''.
+
RETORBIDO, vill. degli Stati Sardi, div. di [[Alessandria]], prov. e mandam. di [[Voghera]], presso la destra riva dello Staffora. Conta circa 800 abitanti, che occupansi nella coltivazione delle viti e dei gelsi, i quali molto bene fruttiscono nel suo territorio. Sta 3 miglia a scirocco da Voghera, a poca distanza dal Colle delle Fontane, dal quale scaturiscono alcune acque minerali fredde da varii scrittori Italiani menzionate coi nomi di ''Navazza'', di ''Mirandolo'' e di ''Retorbido''. Sono esse sulfureo-saline, untuose al tatto, ed hanno un odore epatico bituminoso. La loro temperatura è dai 10 ai 13 R. allorché l'atmosfera è al 23. Di esse acque eruditamente scrissero il Degiorgi ed il Frascati. Agli antichi erano note col nome di ''Aquae Returbii''.
 
}}
 
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Pavia]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Pavia]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 12:03, 15 ago 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Retorbido
Mappa Interattiva
Siti retorbidesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Retorbido
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Retorbido:
2012, 2009, 2008

Retorbido è situato in Lombardia in Provincia di Pavia.

Confina con i comuni di: Codevilla, Rivanazzano, Rocca Susella, Torrazza Coste e Voghera.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Da Pia Pizzeria, Via Voghera, 3
  • Pizzeria Ristorante Tiratardi, Strada Bressana, 22

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Litubium, Piazza Roma, 26

Impianti Sportivi

  • Campo Sportivo Comunale, Via Garlassolo

Bibliografia

  • Retorbido nella valle del Rile: storia, paesaggi, racconti, Giuseppe Polimeni, Fabrizio Bernini (1995)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

RETORBIDO, vill. degli Stati Sardi, div. di Alessandria, prov. e mandam. di Voghera, presso la destra riva dello Staffora. Conta circa 800 abitanti, che occupansi nella coltivazione delle viti e dei gelsi, i quali molto bene fruttiscono nel suo territorio. Sta 3 miglia a scirocco da Voghera, a poca distanza dal Colle delle Fontane, dal quale scaturiscono alcune acque minerali fredde da varii scrittori Italiani menzionate coi nomi di Navazza, di Mirandolo e di Retorbido. Sono esse sulfureo-saline, untuose al tatto, ed hanno un odore epatico bituminoso. La loro temperatura è dai 10 ai 13 R. allorché l'atmosfera è al 23. Di esse acque eruditamente scrissero il Degiorgi ed il Frascati. Agli antichi erano note col nome di Aquae Returbii.