GUIDA  Sauris

Da Wiki.
(Da Vedere)
Riga 10: Riga 10:
  
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==
 +
*A Sauris di Sotto la chiesa - santuario di [[/S.Osvaldo]] risalente al 1328, meta di pellegrinaggi per chiedere grazie o sciogliere voti. Notevole l'altare in stile tardo.gotico a battenti (Flugelaltar) in legno intagliato, dipinto e dorato, costruito nel 11524 dalla bottega di M.Parth da Brunico.
 +
*A Sauris di Sopra la chiesa cinquecentesca di S.Lorenzo, su un pendio un po' discosto dall'abitato, con abside poligonale, dove si aprono tre monofore con arco a sesto acuto, e campanile con una svettante guglia poligonale; all'interno due bei altari lignei ed uno a battenti, come quello della chiesa di S.Osvaldo.
 +
*Le chiesette della SS.Trinità a Lateis e di S.Giuseppe, a La Maina; ma tutto il territorio è disseminato di tabernacoli in legno, crocifissi, cappellette ed affreschi votivi che testimoniano il profondo senso religioso della gente del luogo
 +
*Il Centro Etnografico di Sauris di Sopra (Plozn) offre al visitatore la documentazione delle tradizioni locali, come i lavori del fabbro e del falegname, dello scultore, il carnevale saurano, l'abbigliamento, la cultura alimentare, la devozione popolare, la storia dei boschi, la fienagione, le malghe e tutto ciò che faceva parte della loro vita
 +
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==
 
*Pizzeria Ristorante Pame Stifl, Frazione Sauris Di Sopra, 3
 
*Pizzeria Ristorante Pame Stifl, Frazione Sauris Di Sopra, 3

Versione delle 22:26, 9 ott 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sauris
Mappa Interattiva
Siti saurani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sauris
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sauris:
2012, 2009, 2008

Sauris è situato in Friuli-Venezia Giulia, ai confini con il Veneto, in Provincia di Udine. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Lorenzo (a Sauris di Sopra); Santuario di Sant'Osvaldo Re e Martire (in località Sauris di Sotto).

Confina con i comuni di: Vigo di Cadore, Forni di Sotto, Forni di Sopra, Ampezzo, Prato Carnico e Ovaro.

File:Sauris - Veduta di case e chiesa di S.Osvaldo a Sauris di Sotto.jpg
La chiesa di S.Osvaldo a Sauris di Sotto, su di un'altura
Sauris - affresco su casa.jpg

Indice

Ritratto del comune

Il comune di Sauris / Zahre si trova nell'alta Val Lumiei tra i 1000 e 1400 mt s.l.m.(il più alto Comune del Friuli-Venezia Giulia) ed è composto da 3 paesi (Sauris di Sotto, sede municipale, Sauris di Sopra e Lateis) e 2 frazioni (La Maina e Veit). L'idioma ancora parlato a Sauris, accanto all'italiano ed al friulano, è un dialetto bavarese meridionale, con molte affinità a quelli tirolesi o carinziani; il saurano da diversi anni viene insegnato nella locale scuola materna ed elementare.
Case con tetti a scandole di legno; sullo sfondo il lago
Molte case sono costruite in pietra nel piano basso, ed in legno nei piani superiori (blockbau), con tronchi incastrati negli angoli; era tradizione usare il legno, di larice a scandole, per farne i tetti; i ballatoi spesso sono provvisti di stanghe e montanti in legno, per l'essicazione del fieno. Per cui la lavorazione del legno, con l'intaglio, è un'attività che ancora si trova in qualche bottega artigianale e/o artistica. Le maschere carnevalesche per coprire il volto, sono pure realizzate in legno d'acero e il sabato e la domenica precedenti il martedì grasso si svolge un particolare rituale, dove coppie di maschere (belle e brutte) con campanacci e scope, danzando spazzano i pavimenti delle case dove entrano, per scacciare l'inverno e le cose negative.

Da Vedere

  • A Sauris di Sotto la chiesa - santuario di S.Osvaldo risalente al 1328, meta di pellegrinaggi per chiedere grazie o sciogliere voti. Notevole l'altare in stile tardo.gotico a battenti (Flugelaltar) in legno intagliato, dipinto e dorato, costruito nel 11524 dalla bottega di M.Parth da Brunico.
  • A Sauris di Sopra la chiesa cinquecentesca di S.Lorenzo, su un pendio un po' discosto dall'abitato, con abside poligonale, dove si aprono tre monofore con arco a sesto acuto, e campanile con una svettante guglia poligonale; all'interno due bei altari lignei ed uno a battenti, come quello della chiesa di S.Osvaldo.
  • Le chiesette della SS.Trinità a Lateis e di S.Giuseppe, a La Maina; ma tutto il territorio è disseminato di tabernacoli in legno, crocifissi, cappellette ed affreschi votivi che testimoniano il profondo senso religioso della gente del luogo
  • Il Centro Etnografico di Sauris di Sopra (Plozn) offre al visitatore la documentazione delle tradizioni locali, come i lavori del fabbro e del falegname, dello scultore, il carnevale saurano, l'abbigliamento, la cultura alimentare, la devozione popolare, la storia dei boschi, la fienagione, le malghe e tutto ciò che faceva parte della loro vita

Dove Mangiare

  • Pizzeria Ristorante Pame Stifl, Frazione Sauris Di Sopra, 3
  • Ristorante Alla Pace, Via Sauris Di Sotto, 38
  • Ristorante Morgenleit


Informazioni Utili

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Presso Canonica - Sauris di Sotto

Bibliografia

  • Appunti su Sauris, Roberto Venturini, Ed. Ribis (2006)
  • Forni di Sopra. Ampezzo. Sàuris. Alta val Tagliamento 1:25.000, Ed. Tabacco (2006)
  • La casa villereccia delle colonie tedesche di Sappada, Sauris, Timau, A. Baragiola (1915)

Video