GUIDA Napoli/Bagnoli
Da Wiki.
(→Luoghi di Interesse) |
(→Luoghi di Interesse) |
||
| Riga 12: | Riga 12: | ||
==Luoghi di Interesse== | ==Luoghi di Interesse== | ||
*Nisida: dal greco Nisis piccola isola, attualmente è una penisola, in quanto un pontile unisce la piccola isola alla zona di Coroglio. Nisida ha origini vulcaniche, e vista dall’alto, si evince la forma del cratere in parte sommerso. Splendida l’insenatura di Porto Paone. B'''enedetto Croce''' nel 1894 sulla rivista partenopea "Napoli Nobilissima" scrisse: "''Ma quando, venendo da Napoli per la via nuova di Posillipo, di dietro all’alta collina tufacea crestata di elci e di querce spunta il primo lembo della verde isoletta, e poi la si ha tutta innanzi, piccola e snella, cosparsa di rare case bianche, recante come ghirlanda sul capo il rotondo suo castello, nell’abbagliante azzurro del cielo e del mare, una sorte di tenerezza riempie l’anima, come alla vista della leggiadria infantile; e torna alla memoria la comparazione di un poeta tedesco: - Simile, o Nisida, al bimbo delle tonde guance vermiglie, che non osa ancora dilungarsi dalla madre, tu emergi tutta grazie dal grembo delle onde scherzose, e ti stringi con puerile timidezza alla tua madre, la terra''". Fino agli anni "50 l’isolotto ospitò l’Accademia Aeronautica, attualmente sita a Pozzuoli, successivamente l’isola è divenuta sede del carcere minorile. | *Nisida: dal greco Nisis piccola isola, attualmente è una penisola, in quanto un pontile unisce la piccola isola alla zona di Coroglio. Nisida ha origini vulcaniche, e vista dall’alto, si evince la forma del cratere in parte sommerso. Splendida l’insenatura di Porto Paone. B'''enedetto Croce''' nel 1894 sulla rivista partenopea "Napoli Nobilissima" scrisse: "''Ma quando, venendo da Napoli per la via nuova di Posillipo, di dietro all’alta collina tufacea crestata di elci e di querce spunta il primo lembo della verde isoletta, e poi la si ha tutta innanzi, piccola e snella, cosparsa di rare case bianche, recante come ghirlanda sul capo il rotondo suo castello, nell’abbagliante azzurro del cielo e del mare, una sorte di tenerezza riempie l’anima, come alla vista della leggiadria infantile; e torna alla memoria la comparazione di un poeta tedesco: - Simile, o Nisida, al bimbo delle tonde guance vermiglie, che non osa ancora dilungarsi dalla madre, tu emergi tutta grazie dal grembo delle onde scherzose, e ti stringi con puerile timidezza alla tua madre, la terra''". Fino agli anni "50 l’isolotto ospitò l’Accademia Aeronautica, attualmente sita a Pozzuoli, successivamente l’isola è divenuta sede del carcere minorile. | ||
| − | *Pontile Nord | + | *Pontile Nord.... |
| − | *Città della Scienza, museo scientifico interattivo | + | *Città della Scienza, museo scientifico interattivo.... |
| + | *Terme di Agnano:... | ||
| + | *Parco degli Astroni.... | ||
Versione delle 19:57, 30 mar 2010
Nello splendido golfo di Pozzuoli ai piedi della collina di Posillipo si estende il periferico quartiere di Bagnoli. Ricco di storia da area termale, ai tempi dei greci, a zona balneare, fine “800, da quartiere operaio, per la presenza in quasi tutto il “900 dello stabilimento Italsider, a quartiere periferico interessato da numerosi progetti.
Etimologia
Probabile origine del nome del quartiere è il greco Balneolis, la zona, infatti, fu un’importante area termale frequentata da gereci, imperatori romani e da Federico II di Svevia.
Storia
- Età greco romana: i primi insediamenti umani nella zona risalgono all’epoca greco romana. La bellezza del paesaggio, la presenza di abbondanti sorgenti termali fecero di questi luoghi zone di villeggiatura lussuose e celebri nel mondo romano.
- Dal VII al X secolo: numerose incursioni barbariche implicarono lo spopolamento delle zone extra urbane con il conseguente abbandono della zona....
- Dal XIV al XVIII secolo: ....
- Nel XIX secolo: Italsider, quartiere operaio....
Luoghi di Interesse
- Nisida: dal greco Nisis piccola isola, attualmente è una penisola, in quanto un pontile unisce la piccola isola alla zona di Coroglio. Nisida ha origini vulcaniche, e vista dall’alto, si evince la forma del cratere in parte sommerso. Splendida l’insenatura di Porto Paone. Benedetto Croce nel 1894 sulla rivista partenopea "Napoli Nobilissima" scrisse: "Ma quando, venendo da Napoli per la via nuova di Posillipo, di dietro all’alta collina tufacea crestata di elci e di querce spunta il primo lembo della verde isoletta, e poi la si ha tutta innanzi, piccola e snella, cosparsa di rare case bianche, recante come ghirlanda sul capo il rotondo suo castello, nell’abbagliante azzurro del cielo e del mare, una sorte di tenerezza riempie l’anima, come alla vista della leggiadria infantile; e torna alla memoria la comparazione di un poeta tedesco: - Simile, o Nisida, al bimbo delle tonde guance vermiglie, che non osa ancora dilungarsi dalla madre, tu emergi tutta grazie dal grembo delle onde scherzose, e ti stringi con puerile timidezza alla tua madre, la terra". Fino agli anni "50 l’isolotto ospitò l’Accademia Aeronautica, attualmente sita a Pozzuoli, successivamente l’isola è divenuta sede del carcere minorile.
- Pontile Nord....
- Città della Scienza, museo scientifico interattivo....
- Terme di Agnano:...
- Parco degli Astroni....






