GUIDA  Maiori

Da Wiki.
m (Da Vedere)
(Da Vedere)
Riga 10: Riga 10:
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==
 
*Santuario Santa Maria a Mare
 
*Santuario Santa Maria a Mare
*Erchie, piccola frazione di Maiori conosciuta anche come "piccola perla della Costiera Amalfitana". Antico borgo di pescatori caratterizzato da colorate casette disposte nell'insenatura del vallone San Nicola, lago poche decine di metri.Il borgo si affaccia sul mare con una piccola spiaggia che è limitata dalla torre saracena del 1278 dal lato est e dallo sperone roccioso dall'opposto dove sorge un'altra fortificazione detta "del Tumulo" mentre una seconda spiaggia è immediatamente dietro la torre saracena verso Salerno ed è ammirabile dall'alto col suo panorama mozzafiato affacciandosi dal muretto appena si imbocca la stradina che scende nel paese. La spiaggia di Erchie non è accessibile agli automezzi che vanno parcheggiati nello spiazzo antistante la chiesa di santa Maria Assunta (Patrona del paese festeggiata a ferragosto) chiesa, tra l'altro, che diede origine alla storia di questa frazione con il nome di S.Maria ad Irchi. Una frazione di mondo più volte saccheggiata e distrutta dai Saraceni e da mareggiate, oggi è un luogo particolarissimo per il turismo: indicata per chi cerca di intravedere il vero volto della Costiera Amalfitana, per chi cerca tranquillità e bellezza, per chi cerca profumi e poesia.
+
*Erchie, piccola frazione di Maiori conosciuta anche come "piccola perla della Costiera Amalfitana". Antico borgo di pescatori caratterizzato da colorate casette disposte nell'insenatura del vallone San Nicola, largo poche decine di metri.Il borgo si affaccia sul mare con una piccola spiaggia che è limitata dalla torre saracena del 1278 dal lato est e dallo sperone roccioso dall'opposto dove sorge un'altra fortificazione detta "del Tumulo" mentre una seconda spiaggia è immediatamente dietro la torre saracena verso Salerno ed è ammirabile dall'alto col suo panorama mozzafiato affacciandosi dal muretto appena si imbocca la stradina che scende nel paese. La spiaggia di Erchie non è accessibile agli automezzi che vanno parcheggiati nello spiazzo antistante la chiesa di santa Maria Assunta (Patrona del paese festeggiata a ferragosto) chiesa, tra l'altro, che diede origine alla storia di questa frazione con il nome di S.Maria ad Irchi. Una frazione di mondo più volte saccheggiata e distrutta dai Saraceni e da mareggiate, oggi è un luogo particolarissimo per il turismo: indicata per chi cerca di intravedere il vero volto della Costiera Amalfitana, per chi cerca tranquillità e bellezza, per chi cerca profumi e poesia.
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione delle 10:48, 30 lug 2010

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Maiori
Mappa Interattiva
Siti maioresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Maiori
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Maiori:
2012, 2009, 2008
Maiori ed uno scorcio di spiaggia
Panorama con il castello

Maiori è situato in Campania in Provincia di Salerno. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Madonna dell'Assunta.

Confina con i comuni di: Cava de' Tirreni, Tramonti, Cetara e Minori.

Il comune, perla del La costiera amalfitana, è Patrimonio dell'Umanità, iscritto nella prestigiosa lista dei Siti Unesco.

Indice

Da Vedere

  • Santuario Santa Maria a Mare
  • Erchie, piccola frazione di Maiori conosciuta anche come "piccola perla della Costiera Amalfitana". Antico borgo di pescatori caratterizzato da colorate casette disposte nell'insenatura del vallone San Nicola, largo poche decine di metri.Il borgo si affaccia sul mare con una piccola spiaggia che è limitata dalla torre saracena del 1278 dal lato est e dallo sperone roccioso dall'opposto dove sorge un'altra fortificazione detta "del Tumulo" mentre una seconda spiaggia è immediatamente dietro la torre saracena verso Salerno ed è ammirabile dall'alto col suo panorama mozzafiato affacciandosi dal muretto appena si imbocca la stradina che scende nel paese. La spiaggia di Erchie non è accessibile agli automezzi che vanno parcheggiati nello spiazzo antistante la chiesa di santa Maria Assunta (Patrona del paese festeggiata a ferragosto) chiesa, tra l'altro, che diede origine alla storia di questa frazione con il nome di S.Maria ad Irchi. Una frazione di mondo più volte saccheggiata e distrutta dai Saraceni e da mareggiate, oggi è un luogo particolarissimo per il turismo: indicata per chi cerca di intravedere il vero volto della Costiera Amalfitana, per chi cerca tranquillità e bellezza, per chi cerca profumi e poesia.

Biblioteche

  • Biblioteca San Bonaventura del Convento di San Francesco, Lungomare G. Amendola, 41

Lapidi Commemorative

Bibliografia

  • Maiori. S. Maria de Olearia. Guida alla visita dell'abbazia medievale, Robert P. Bergman - Andrea Cerenza, Ed. Longobardi (1994)
  • Maiori. La chiesa di S. Francesco dei Frati Minori, C. Cuomo (1969)