GUIDA  Cuceglio

Da Wiki.
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 5: Riga 5:
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==
 
 
*Tenuta Roletto, Via Porta Pia 69/71 - Tel. 0124/492293
 
*Tenuta Roletto, Via Porta Pia 69/71 - Tel. 0124/492293
 
 
*Bar Ristorante Pizzeria "La Bruschetta", Via Agliè - Tel. 0124/428796
 
*Bar Ristorante Pizzeria "La Bruschetta", Via Agliè - Tel. 0124/428796
 
 
*Fattoria "Prima Stalla" - Ex Cascina Dezzutti - Info Tel. 0124/512226
 
*Fattoria "Prima Stalla" - Ex Cascina Dezzutti - Info Tel. 0124/512226
 
 
*Ippogrifo Golden Star - Cascina Grecia - Info Tel. 0124/428804
 
*Ippogrifo Golden Star - Cascina Grecia - Info Tel. 0124/428804
  
 
+
==Biblioteche==
==Edifici di culto cattolici==
+
*Biblioteca Civica, Via Regina Margherita, 7
 
+
Le chiese esistenti oggigiorno a Cuceglio sono tre: la Parrocchiale, il Santuario della Beata Vergine Addolorata e la Chiesa della località Cascine Cuffia.
+
Il riferimento alla più antica chiesa di Cuceglio è datato 1251 e riguarda la dedicata a Sancti Petri de Stolzano però di essa non ci sono resti. Oggi l'edificio religioso più antico è la Parrocchiale, risalente, probabilmente, alla seconda metà del '500. Esso ha subito nel corso dei secoli diversi rimaneggiamenti e modificazioni come testimoniano gli stili costruttivi a navata unica nella parte anteriore e la più antica, mentre nella parte posteriore è a tre navate e venne costruita nel 1726 a spese della Confraternita del Santissimo Sacramento ed adibita inizialmente ad Oratorio della medesima.
+
+
La chiesa dedicata alla Beata Vergine Addolorata e comunemente conosciuta come  il Santuario venne costruita tra il 1747 ed il 1758, la tradizione popolare ha sempre indicato il 1749 come l'anno di fine lavori mentre invece a quella data era costruita solo in parte.
+
 
+
Propugnatore dell'opera fu una persona del luogo di nome Pastore Eusebio che con il concorso della popolazione riuscì in tale impresa.
+
 
+
Dal punto di vista estetico questa chiesa presenta una unicità costruttiva ed un certo pregio stilistico segno che chi ne delineò le forme aveva capacità e conoscenze di canoni artistici, ma a questo proposito non è dato a sapere chi ne fu a progettarla.
+
 
+
Tra il 1817 ed il 1866 nei locali a fianco della medesima si insediaroni i Frati Minori Osservanti che probabilmente completarono i lavori della parte da essi occupata e sicuramente provvidero ad alcune decorazione dell'interno della chiesa.
+
 
+
+
La chiesa della località Cascine Cuffia è la più recente, venne infatti edificata all'inizio del secolo XIX.
+
+
 
+
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==
*BANDA MUSICALE "LA FRATELLANZA"
+
*Banda Musicale di Cuceglio
Cuceglio
+
1872 - 2012 (140 anni di Storia)
+
Nel maggio del 1872, ad opera di Michela Francesco, veniva fondata la Società Filarmonica Cucegliese con il nome di "La Fratellanza". Di questo momento fondativo mancano i documenti, però due anni dopo, e precisamente l'il ottobre 1874, il Consiglio Comunale dovette deliberare se concedere o no un contributo alla Filarmonica.
+
+
La decisione fu per il si, anche se non mancarono voci discordanti; venne deciso di erogare un contributo di lire 25,00. Chi si opponeva obiettò che, per ristrettezze economiche, si erano già operati dei tagli nel bilancio, e poi non sembrava corretto a causa del gran numero di rapporti di parentela tra consiglieri e componenti del corpo di musica. Successivamente, nel 1910, sempre il Consiglio Comunale, deliberava per la Fi-larmonica l'uso di una sala per la scuola di musica; il locale destinato a tal scopo risultava vuoto in seguito al trasferimen-to della scuola femminile nei nuovi locali scolastici220. Poi venne il periodo della Grande Guerra e molti musicanti partirono per il fronte, tacquero gli strumenti musicali, sostituiti da altri dal suono assai meno melodioso. Dopo la guerra si ricostituì la Società (non ho trovato in Archivio comunale documenti che datassero tale ripresa), il fondatore e maestro Francesco Michela lasciò il posto al maestro Giovanni Conto. L'epoca fascista decretò anche il cambio di denominazione, che divenne "Opera Nazionale Dopolavoro-Filarmonica Cuceglio".
+
+
Il secondo conflitto mondiale impose di nuovo uno stop all'attività della Filarmonica, ma già il 25 giugno 1945 venne ri-costituita la Società. Anche la musica poteva servire ad alleviare le pene e i dolori patiti; il 15 luglio dello stesso anno venne approvato il regolamento applicativo dello Statuto.
+
+
Non si conosce esattamente la data della prima uscita nel 1945 della ricostituita Banda Musicale, ma quello che è certo è che da allora non ci sono più state in-terruzioni. Vale la pena raccontare un episodio, riferito al 1945, come ricorda Giacomo Plazio221. La guerra in Italia era formalmente finita, ma le truppe tedesche erano ancora presenti, dovendo completare il loro riti-ro verso la Germania. A Cuceglio si stava festeggiando il 1° maggio con corteo e Banda Musicale. Finita la cerimonia e posati gli strumenti musicali nella scuola di musica, tutti andarono al ristorante Roma a bere un bicchiere di vino, quando giunse l'avviso di scappare, perché stavano arrivando i tedeschi e le brigate nere. Non potendo far altro, si fuggì via, ma gli strumenti non poterono accodarsi, cosi che, sfondata la porta della sede della Banda Musicale, le brigate nere sfogarono la loro rabbia sugli inermi strumenti musicali.
+
+
Nell'anno 1965 e successivi, in tempi di minigonne e majorettes, anche la Filarmonica fu travolta dalla nuova moda e le giovani fanciulle di quei periodi espressero la loro femminilità dando lustro alla Filarmonica Cucegliese, che a partire dal 1970 ebbe il suo corpo di majorettes. Nel 1972, in occasione del primo centenario, durante i festeggiamenti tenuti ovviamente nel mese di maggio, tutti i musici presenti eseguirono la marcia "Cent'anni a Cuceglio", composta per l'occasione dal maestro Battista Grossio. In tale ricorrenza venne pure inaugurata la nuova bandiera della Società, che nel 1980 cambiò il nome da Filarmonica a "Banda Musicale di Cuceglio". Come tutte le associazioni, anche la "Banda" ha i sui problemi, soprattutto nel reclutare nuovi aspiranti "banditi"; tuttavia occorre rilevare che molti giovani volti fanno buona compagnia a quelli accompagnati dai capelli grigi (per chi può permetteseli ancora). Un grazie va rivolto anche a quelle persone amanti della musica, ma non abitanti a Cuceglio, che dedicano una parte del loro tempo a quest'impegno, così da offri-re un sostanzioso aiuto ai Cucegliesi nel mantenere in vita la loro amata Banda Musicale. Quando sentiamo risuonare nelle vie del paese le note musicali della Banda, ricordiamoci di quanti hanno dedicato il proprio tempo a questa bella attività e soprattutto di chi, per primo, ebbe l'idea: il maestro Francesco Michela.
+
+
Tratto dal Libro: "Cuceglio - Una storia raccontata con parole e immagini" di Piero Carrera. Edizioni Hever )
+
 
+
LA BANDA MUSICALE DI CUCEGLIO NOMINATA "GRUPPO DI INTERESSE COMUNALE"
+
Con la seduta del Consiglio Comunale datata 26 Gennaio 2011 alle ore 20,30, la Banda Musicale "LA FRATELLANZA" di Cuceglio è stata nominata all'unanimità "Gruppo di interesse comunale", come proposto dal Governo a tutti i Comuni, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Direttivo e tutti i musici ringraziano l'Amministrazione Comunale per il riconoscimento e per tutto quello che fa a sostegno della "Fratellanza". Martedì 22 NOVEMBRE 2011 la Banda di Cuceglio e l'Amministrazione Comunale, rappresentate dal Presidente della Banda Maurizio Zana, dal Sindaco Sergio Pilotto e dall'Assessore e music Enzo Coria, ha ricevuto l'Attestato.
+
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
Riga 60: Riga 24:
 
'''Cucceglio''' è di origine antichissima, ed è situato in erta collina. Questa terricciola non conserva di antico che pochi ruderi della caduta rocca; la sua parrocchia è propositura. In una specie di promontorio, che sorge a ponente di questo capoluogo, trovasi un tempio di belle forme architettoniche, cui è attiguo un Convento di Minori Osservanti.
 
'''Cucceglio''' è di origine antichissima, ed è situato in erta collina. Questa terricciola non conserva di antico che pochi ruderi della caduta rocca; la sua parrocchia è propositura. In una specie di promontorio, che sorge a ponente di questo capoluogo, trovasi un tempio di belle forme architettoniche, cui è attiguo un Convento di Minori Osservanti.
 
}}
 
}}
* Le origini
 
Circa 750.000  anni fa il mare occupava la Pianura Padana e lambiva i primi contrafforti delle montagne; successivamente l'aspetto del luogo venne radicalmente modificato dalle tre glaciazioni conosciute come Mindel (750-500 mila anni fa), Riss (250-150 mila anni fa) e Wurm (75-10 mila anni fa) che formarono quel che oggi è conosciuto come l'Anfiteatro morenico di Ivrea.
 
Il ritiro del ghiacciaio che proveniva dalla valle d'Aosta ha lasciato come destimonianza del suo passaggio le colline moreniche. Il periodo Rissianico è quello maggiormente visibile avendo ricoperto in buona parte i resti della glaciazione precedente. Sul braccio meridionale del complesso collinare si trova Cuceglio; la sua posizione esposta a sud ha favorito soprattuto la coltivazione della vite, ne sono testimonianza documenti antichi attestanti questa vocazione così che questa è stata la vera ricchezza della sua economia.
 
Per contro, la sua posizione collinare ha impedito all'agricoltura di svilupparsi appieno, vista la mancanza di corsi d'acqua e potendo contare solo sull'acqua piovana per l'irrigazione.
 
Finchè le condizioni di vita della popolazione locale, ma più in generale dell'umanità, erano rivolte alla sussistenza o poco più le condizioni di vita a Cuceglio erano accettabili.
 
Dopo la prima Guerra Mondiale, la popolazione del  paese ha subito una lenta e costante diminu-zione, dovuta alla attrazione di manodopera dei centri industriali, ed alla incapacità dell'economia agricola a sostentare una popolazione, forse cresciuta troppo, e comunque necessitante di maggiori risorse.
 
A partire dalla fine degli anni '60 la situazione è migliorata con un lento ma sensibile aumento dei residenti; oggigiorno, stante la facilità degli spostamenti casa-lavoro, è possibile godere appieno dei vantaggi derivanti dalla vita in un territorio meno industrializzato e quindi più naturale.
 
L'origine del nome Cuceglio è incerta e la spiegazione varia a seconda dell'autore delle ricerche.
 
Il Bertolotti nelle sue "Passeggiate nel Canavese" fa derivare Cuceglio dalla parola Chauseja o Chaucia alla quale il DuCange (lessicografo e storiografo francese 1610-1688) da per spiegazione il termine Agger che può essere tradotto in bastione, fortezza argine.
 
Dal diminutivo Chauciellum ( piccola fortezza) sarebbe derivato l'attuale Cuceglio.
 
Altre interpretazioni danno un'origine celtica. In ordine di tempo nel 1965 Dante Olivieri propone  di dedurlo dal nome personale celtico Cauccillus o Coccillus; stessa ipotesi è avanzata (anno 1992) dalla proff. Alda Rossebastiano (ordinario di storia della Lingua italiana, Università di Torino) che tuttavia suggerisce di tenere conto anche dell'esistenza del latino Cocceius.
 
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
*La storia
 
Il primo documento che cita il luogo di Cuceglio è datato 1019 quando il conte di Borgogna Ottone Guglielmo emette un diploma in favore dell'abbazia di Fruttuaria di San Benigno( "...Do ergo eis quicquid infra præscriptum terminum.......appenditiis suis idem Caucele...). È molto probabile che l'esistenza del borgo sia decisamente anteriore, purtroppo mancando la documentazione scritta ciò non è dimostrabile.
 
Nelle vicende storiche, e quindi sostanzialmente belliche, che hanno interessato il Canavese (porzione nord-occidentale del Piemonte a sud della Valle d'Aosta) ed oggetto di conquista tra le signorie dei Marchesi del Monferrato ed i Savoia, molteplici sono i documenti che attestano il coinvolgimento di Cuceglio in questi eventi.
 
Interessante il documento del 1263 riguardante la lotta contro i Berrovieri (mercenari armati che durante i periodi di inattività tra una guerra e l'altra si dedicavano al brigantaggio). Per Cuceglio giurarono circa 100 persone, alcuni cognomi riportati in quel documento sono ancora presenti oggi a Cuceglio.
 
È probabile l'esistenza di un castello di cui si persa qualsiasi traccia, nel 1334 viene ricordato un Coleto de Melioretis un tempo castellano di Cuceglio e pure Pietro Azario che narra i fatto accaduti nel Canavese tra il 1339 e il 1362, nel suo De Bello Canepiciano cita il Cucilium Castrum.
 
Il paese di Cuceglio nel 1227 fu inglobato nei possedimenti dei Monferrato, poi passò ai Biandrate di San Giorgio loro feudatari ed infine, nel 1631 ai Savoia con la pace di Cherasco.
 
*Le Origini del Comune
 
Le testimonianze della presenza di un Municipio risalgono al 1650, poiché non vi sono nell'Archivio Comunale documenti anteriori a tale periodo si possono riscostruire gli avvenimenti solo a partire da quella data.
 
Il palazzo comunale attuale è un edificio abbastanza recente che solo dal 1992 viene utilizzato a tale scopo; precedentemente era una casa di abitazione privata appartenente alla famiglia Dezzutti.
 
La primitiva casa comunale non è rintracciabile con sicurezza ma è ragionevole ipotizzarla nelle vicinananze della chiesa parrocchiale come si puo desumere dai verbali datati 1651 convocanti il Consiglio Comunale nella casa o nella piacetta dietro la Chiesa Parochiale.
 
Il passaggio all'edificio che rimarrà sede della Casa Comunale fino al 1992 avviene nel 1773 con uno scambio di fabbricato così che il nuovo potrà contenere "...la casa delle congreghe, con poca spesa, gionta anche la positura d'essi membri di casa sovra la piassa pubblica..".
 
La piazza Marconi posta in centro paese vede riuniti attorno a sé quasi tutti gli edifici pubblici del paese. Oltra alla chiesa parrocchiale ci sono: l'ufficio postale, il campanile che venne iniziato nel 1710 a spese del Municipio, il monumento al re Umberto I°, la quercia dedicata alla regina Elena moglie del re Vittorio Emanuele III°.
 
Del ricetto non rimangono tracce fisiche ma da studi recenti è possibile definire la sua esatta collocazione sulla parte sommitale della collina che ospita attualmente il Santuario.
 
È probabile che anticamente ci fosse un castello su questa collina, come testimoniano gli scritti di Pietro Azario(1339) e la notizia datata 1334 di un certo Coleto de Melioretis un tempo castellano di Cuceglio.
 
Inoltre ancora nel 1672 era certificata l'esistenza di una torre in pietra alta 8 trabucchi(circa 25m.) posizionata anch'essa sulla parte alta della collina.
 
Nei documenti antichi non si è mai trovato traccia di uno stemma comunale, segno e simbolo di una unione cittadina; a questa mancanza si provvedette tra il 1997 ed il 1999 con lo studio e realizzazione di uno stemma che riunisse in forma sintetica e simbolica i legami tra il territorio e la popolazione.
 
Lo stemma comunale venne presentato alla popolazione il 17 ottobre 1999, esso riporta la croce sabauda per significare l'appartenenza al Piemonte, un grappolo d'uva bianca come riferimento al lavoro e per lungo tempo fonte esclusiva di reddito per la popolazione nonchè  un prodotto tipico di questa regione cioè il vino Erbaluce.
 
Inoltre è stato raffigurato un angelo ripreso da una statua del piazzale del Santuario come riferimento ad un periodo della storia più recente e legato alla costruzione della chiesa. Inoltre l'angelo tiene in mano un ramo di palma, simbolo di pasc che vuole essere un augurio che la comunità cucegliese rivolge a se stessa ed a tutti.
 

Versione attuale delle 10:05, 15 mar 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cuceglio
Mappa Interattiva
Siti cucegliesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cuceglio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cuceglio:
2012, 2009, 2008

Cuceglio è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il primo agosto si festeggiano i Patroni, Sant'Eusebio e San Pietro. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro ed Eusebio; Santuario della Madonna Addolorata.

Confina con i comuni di: Mercenasco, Agliè, Montalenghe, San Giorgio Canavese e Vialfrè.

Indice

Dove Mangiare

  • Tenuta Roletto, Via Porta Pia 69/71 - Tel. 0124/492293
  • Bar Ristorante Pizzeria "La Bruschetta", Via Agliè - Tel. 0124/428796
  • Fattoria "Prima Stalla" - Ex Cascina Dezzutti - Info Tel. 0124/512226
  • Ippogrifo Golden Star - Cascina Grecia - Info Tel. 0124/428804

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Regina Margherita, 7

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale di Cuceglio

Bibliografia

  • Cuceglio - Una storia raccontata con parole e immagini, Piero Carrera, Hever Edizioni (2006)

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:

Cucceglio è di origine antichissima, ed è situato in erta collina. Questa terricciola non conserva di antico che pochi ruderi della caduta rocca; la sua parrocchia è propositura. In una specie di promontorio, che sorge a ponente di questo capoluogo, trovasi un tempio di belle forme architettoniche, cui è attiguo un Convento di Minori Osservanti.