GUIDA  Chianocco/Storia

Da Wiki.
(Storia della Città)
 
(3 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Storia della Città==
 
==Storia della Città==
La prima comunità si insediò sul territorio ,tra le gorge dell'Orrido formato dal Rio Prebec ,nel '''IV secolo a.C.'''. Per agevolare i commerci i romani scesero giù alla valle dove i sentieri erano più liberi per le traversate dei carri. A ridosso dei valichi sorsero le cappelle cimiteriali di S. Ippolito e un tempio edificato in  onore delle Matrone.  
+
*La prima comunità si insediò sul territorio,tra le gorge dell' [[Chianocco/Caratteristiche del Territorio/Orrido]] formato dal '''Rio Prebec''' ,nel IV secolo a.C.. Per agevolare i commerci i romani scesero giù alla valle dove i sentieri erano più liberi per le traversate dei carri. A ridosso dei valichi sorsero la [[Chianocco/Edifici Religiosi/Cappella di Sant’Ippolito]] ed un tempio edificato in  onore delle '''Matrone''' .  
  
A divenire feudatari della città nel medioevo furono tutte famiglie fedeli alla dinastia Savoia; tra queste si ricorda la famiglia Bertrandi proprietaria anche di S.Giorio, Bruzolo e Villar Focchiardo.  
+
*A divenire feudatari della città nel medioevo furono tutte famiglie fedeli alla dinastia '''Savoia''' ;tra queste si ricorda la Famiglia '''Bertrandi''' proprietaria anche di [[San Giorio di Susa]] , [[Bruzolo]] e [[Villar Focchiardo]] . Verso il 1200 furono costruiti edifici a guardia delle strade sulla valle e nei secoli successivi queste roccaforti divennero riserve agricole o anche ristoranti.  
Verso il 1200 furono costruiti edifici a guardia delle strade sulla valle. Nei secoli successivi questa roccaforti divennero riserve agricole o anche ristoranti.  
+
  
Nell'economia cittadina grande importanza ha assunto la viticoltura; oggi è ancora possibile gustare il vino di queste valli nei ristoranti tradizionale. A inizio novecento sorsero importanti industrie tessili. La nota azienda Wild and Abegg diede occupazione a molti operai della zona; negli anni'70 a seguito della crisi del settore, l'impresa fallì cessando ogni forma di produzione.
+
*Nell'economia cittadina grande importanza ha assunto la viticoltura;oggi è ancora possibile gustare il vino di queste valli nei ristoranti tradizionale.Ad inizio 1900 sorsero importanti industrie tessili tra le quali la nota azienda '''Wild and Abegg''' che diede occupazione a molti operai della zona.Negli anni 1970,a seguito della crisi del settore,l'impresa fallì cessando ogni forma di produzione.
 +
 
 +
 
 +
===Curiosità===
 +
[[File:Chianocco - Caratteristiche del Territorio - Orrido - Vista sud e sullo sfondo la Grotta naturale.jpg|thumb|left|Orrido - Vista sud e sullo sfondo la Grotta naturale]]
 +
[[File:Chianocco - Caratteristiche del Territorio - Orrido -Vista sud e sullo sfondo la Grotta naturale (1).jpg|thumb|right|Orrido -Vista sud e sullo sfondo la Grotta naturale]]
 +
*Nell' [[Chianocco/Caratteristiche del Territorio/Orrido]] sono stati evidenziati quattro siti di notevole importanza archeologica:
 +
: - due piccole grotte,nella parete alla destra idrografica,risalenti circa al 4000 a.C.;
 +
: - un pianoro,presso il contrafforte alla destra idrografica, dove furono rinvenuti manufatti risalenti al 500 a.C.;
 +
: - una grande cavità,nella parete alla sinistra idrografica,dove furono rinvenuti reperti risalenti presumibilmente al 2500 a.C.. Questa cavità naturale,nella quale era stato realizzato un piccolo acciottolato,rappresentava probabilmente un rifugio temporaneo per una popolazione nomade composta da pochi individui e dedita alla pastorizia che risaliva la valle spingendosi verso i pascoli delle quote più elevate.Questa civiltà locale,denominata '''Gruppo Dora-Chisone-Arc''' , viveva secondo abitudini tradizionali dimostrando poco interesse per le novità (la metallurgia,l'aratro,etc.) che nuovi popoli stavano diffondendo nella pianura;
 +
: - una piccola grotta funeraria con deposizioni databili dall'Eneolitico (IV-III millennio a.C.) alla media età del Bronzo (circa 1500 a.C.).
 +
 
 +
==Miti e Leggende==
 +
*Si dice che di notte sia udibile il pianto di una bambina,od alla madre di questa,che fu trucidata dai Nazisti in uno dei cruenti episodi che si svolsero durante il '''Secondo Conflitto Mondiale''' .  
  
  
 
[[Categoria:Storia]]
 
[[Categoria:Storia]]

Versione attuale delle 13:29, 7 giu 2015

Storia della Città

  • La prima comunità si insediò sul territorio,tra le gorge dell' Orrido formato dal Rio Prebec ,nel IV secolo a.C.. Per agevolare i commerci i romani scesero giù alla valle dove i sentieri erano più liberi per le traversate dei carri. A ridosso dei valichi sorsero la Cappella di Sant’Ippolito ed un tempio edificato in onore delle Matrone .
  • A divenire feudatari della città nel medioevo furono tutte famiglie fedeli alla dinastia Savoia ;tra queste si ricorda la Famiglia Bertrandi proprietaria anche di San Giorio di Susa , Bruzolo e Villar Focchiardo . Verso il 1200 furono costruiti edifici a guardia delle strade sulla valle e nei secoli successivi queste roccaforti divennero riserve agricole o anche ristoranti.
  • Nell'economia cittadina grande importanza ha assunto la viticoltura;oggi è ancora possibile gustare il vino di queste valli nei ristoranti tradizionale.Ad inizio 1900 sorsero importanti industrie tessili tra le quali la nota azienda Wild and Abegg che diede occupazione a molti operai della zona.Negli anni 1970,a seguito della crisi del settore,l'impresa fallì cessando ogni forma di produzione.


Curiosità

Orrido - Vista sud e sullo sfondo la Grotta naturale
Orrido -Vista sud e sullo sfondo la Grotta naturale
  • Nell' Orrido sono stati evidenziati quattro siti di notevole importanza archeologica:
- due piccole grotte,nella parete alla destra idrografica,risalenti circa al 4000 a.C.;
- un pianoro,presso il contrafforte alla destra idrografica, dove furono rinvenuti manufatti risalenti al 500 a.C.;
- una grande cavità,nella parete alla sinistra idrografica,dove furono rinvenuti reperti risalenti presumibilmente al 2500 a.C.. Questa cavità naturale,nella quale era stato realizzato un piccolo acciottolato,rappresentava probabilmente un rifugio temporaneo per una popolazione nomade composta da pochi individui e dedita alla pastorizia che risaliva la valle spingendosi verso i pascoli delle quote più elevate.Questa civiltà locale,denominata Gruppo Dora-Chisone-Arc , viveva secondo abitudini tradizionali dimostrando poco interesse per le novità (la metallurgia,l'aratro,etc.) che nuovi popoli stavano diffondendo nella pianura;
- una piccola grotta funeraria con deposizioni databili dall'Eneolitico (IV-III millennio a.C.) alla media età del Bronzo (circa 1500 a.C.).

Miti e Leggende

  • Si dice che di notte sia udibile il pianto di una bambina,od alla madre di questa,che fu trucidata dai Nazisti in uno dei cruenti episodi che si svolsero durante il Secondo Conflitto Mondiale .