GUIDA  Salbertrand/Edifici Religiosi

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Edifici Religiosi a Salbertrand== *Parrocchiale di San Giovanni Battista : :donata dal Marchese Oddone di Savoia e dalla Contessa Adelaide di Susa, sua moglie , è un'eccezionale mo...)
 
 
(4 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Edifici Religiosi a Salbertrand==
 
==Edifici Religiosi a Salbertrand==
*Parrocchiale di San Giovanni Battista :  
+
*Parrocchiale di "San Giovanni Battista" : Piazza Martiri Della Liberta',3 Telefono  0122-622194
:donata dal Marchese Oddone di Savoia e dalla Contessa Adelaide di Susa, sua moglie , è un'eccezionale monumento eretto fra XIV e XV secolo. La facciata è aperta da un '''portico gigante''' ad unico fornice ogivato . All'interno del nartece è il bellissimo '''portale''' gemino centinato, decorato con un archivolto strombato ed una lunetta cieca: il lavoro si deve a '''Matteus Rode''' e risale al 1512. Sul lato destro sono delle tracce di un ciclo di affreschi raffigurante la ''Cavalcata dei vizi e delle virtù''. All'interno si osservino i pregevoli affreschi di '''Giovanni Dideri''' di Avigliana che nel 1508 realizza le Vite dei Santi eremiti Paolo e Antonio ed una Vergine di Misericordia in cui la Madonna–Chiesa con le braccia aperte accoglie sotto il suo manto fedeli e committenti.
+
:donata dal '''Marchese Oddone di Savoia''' e dalla '''Contessa Adelaide di Susa''' , sua moglie,è un'eccezionale monumento eretto fra XIV e XV secolo. La facciata è aperta da un ''portico gigante'' ad unico fornice ogivato.All'interno del nartece è il bellissimo ''portale'' gemino centinato,decorato con un archivolto strombato ed una lunetta cieca:il lavoro si deve a '''Matteus Rode''' e risale al 1512.Sul lato destro sono delle tracce di un ciclo di affreschi raffigurante la ''Cavalcata dei vizi e delle virtù''. All'interno vi sono i pregevoli affreschi di '''Giovanni Dideri''' di [[Avigliana]] che nel 1508 realizza le ''Vite dei Santi Eremiti Paolo e Antonio'' ed una Vergine di Misericordia in cui la Madonna–Chiesa con le braccia aperte accoglie sotto il suo manto fedeli e committenti.
 +
*Chiesa dell'"Annunciazione",sita nella Frazione [[../Frazioni/San Romano]] Borgata ''Oulme'' e conosciuta anche come Chiesa di "San Cristoforo", in passato offriva ristoro e rifugio ai pellegrini che percorrevano la Via Franchigena.E’ un esempio di architettura religiosa montana che possiede diversi tesori artistici quali la cantoria lignea del 1500, la cancellata lignea del presbiterio e la porta d’accesso del 1600 oltre ad affreschi esterni  ed interni dedicati alla Pietà, a Sant'Anna, Santa Lucia e San Rocco ed il ciclo dedicato alle Storie della Vergine (datati 1534) .
  
[[Categoria:Chiese]]
+
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]

Versione attuale delle 13:01, 3 gen 2013

Edifici Religiosi a Salbertrand

  • Parrocchiale di "San Giovanni Battista" : Piazza Martiri Della Liberta',3 Telefono 0122-622194
donata dal Marchese Oddone di Savoia e dalla Contessa Adelaide di Susa , sua moglie,è un'eccezionale monumento eretto fra XIV e XV secolo. La facciata è aperta da un portico gigante ad unico fornice ogivato.All'interno del nartece è il bellissimo portale gemino centinato,decorato con un archivolto strombato ed una lunetta cieca:il lavoro si deve a Matteus Rode e risale al 1512.Sul lato destro sono delle tracce di un ciclo di affreschi raffigurante la Cavalcata dei vizi e delle virtù. All'interno vi sono i pregevoli affreschi di Giovanni Dideri di Avigliana che nel 1508 realizza le Vite dei Santi Eremiti Paolo e Antonio ed una Vergine di Misericordia in cui la Madonna–Chiesa con le braccia aperte accoglie sotto il suo manto fedeli e committenti.
  • Chiesa dell'"Annunciazione",sita nella Frazione San Romano Borgata Oulme e conosciuta anche come Chiesa di "San Cristoforo", in passato offriva ristoro e rifugio ai pellegrini che percorrevano la Via Franchigena.E’ un esempio di architettura religiosa montana che possiede diversi tesori artistici quali la cantoria lignea del 1500, la cancellata lignea del presbiterio e la porta d’accesso del 1600 oltre ad affreschi esterni ed interni dedicati alla Pietà, a Sant'Anna, Santa Lucia e San Rocco ed il ciclo dedicato alle Storie della Vergine (datati 1534) .