GUIDA  Salbertrand/Frazioni

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Frazioni di Salbertrand== *Site,rispetto il '''Capoluogo''': : - a nord,a circa un chilometro:'''Moncellier'''; : - a nord est,a circa due chilometri e mezzo:'''Eclause'''; : - a sud...)
 
(Frazioni di Salbertrand)
 
(6 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Frazioni di Salbertrand==
 
==Frazioni di Salbertrand==
 +
{{#widget:Sat|lat=45.065034|lng=6.872807|zoom=14|pos=right|label=Frazione San Romano}}
 
*Site,rispetto il '''Capoluogo''':
 
*Site,rispetto il '''Capoluogo''':
: - a nord,a circa un chilometro:'''Moncellier''';
+
: - a nord,a circa un chilometro:[[../Frazioni/Moncellier]] ;
: - a nord est,a circa due chilometri e mezzo:'''Eclause''';
+
: - a nord est,a circa due chilometri e mezzo:[[../Frazioni/Eclause]] ;
: - a sud ovest,a circa un chilometro e mezzo:'''San Romano'''.
+
: - a nord est, a circa tre chilometri:[[Exilles/Frazioni/Deveys]];
 +
: - a sud ovest,a circa un chilometro e mezzo:[[../Frazioni/San Romano]] .
  
 +
*La cittadina dispone inoltre delle seguenti '''Borgate''' :
 +
: - ''Fenils'' :disposta su un’altura con campi, prati e sorgenti,a valle delle Frazione [[../Frazioni/Eclause]] ,ha l’omonimo [[../Forte Fenils]] per la cui costruzione furono anche  usate le pietre ricavate dai ruderi che un tempo erano le case di Fenils a valle.La festa patronale è il 19 marzo: San Giuseppe;
 +
: - ''Combes'' :dalle origini Celtiche è sita ad est del Rio "Pontet" e confina con il Comune di [[Exilles]] . Per la sua posizione geografica i campi ed i prati sono scoscesi e coltivarli è disagevole.La festa patronale ricorre il 23 novembre:San Clemente.
 +
: - ''Gorgia'' :un gruppetto di case e la Cappella,i prati,i pascoli ed il bosco.Le case in inverno sono ben esposte al sole e la festa patronale ricorre il 20 luglio: Santa Margherita.
 +
: - ''Seu'' :piccolissimo nucleo abitativo posto nei prati tra il ''Gran Bosco'' ed il ''Piccolo Bosco'' ,a 1.770 metri di altitudine.La festa patronale ricorre il 27 settembre:Santi Cosma e Damiano.
 +
 +
===Curiosità===
 +
A monte della Borgata '''Combes''' passa il ''Sentiero dei ginepri'' : era il sentiero percorso abitualmente dai giovani delle Frazioni [[../Frazioni/Eclause]] e [[Exilles/Frazioni/San Colombano]] (nel Comune di [[Exilles]] )e delle Borgate '''Fenils''' e '''Combes'''  per spostarsi da una località all'altra, in occasione delle feste patronali, per recarvisi a fare la veglia e trovare le ragazze.
 
[[Categoria:Località]]
 
[[Categoria:Località]]

Versione attuale delle 19:10, 31 dic 2012

Frazioni di Salbertrand

Frazione San Romano
Frazione San Romano

  • Site,rispetto il Capoluogo:
- a nord,a circa un chilometro:Moncellier ;
- a nord est,a circa due chilometri e mezzo:Eclause ;
- a nord est, a circa tre chilometri:Deveys;
- a sud ovest,a circa un chilometro e mezzo:San Romano .
  • La cittadina dispone inoltre delle seguenti Borgate :
- Fenils :disposta su un’altura con campi, prati e sorgenti,a valle delle Frazione Eclause ,ha l’omonimo Forte Fenils per la cui costruzione furono anche usate le pietre ricavate dai ruderi che un tempo erano le case di Fenils a valle.La festa patronale è il 19 marzo: San Giuseppe;
- Combes :dalle origini Celtiche è sita ad est del Rio "Pontet" e confina con il Comune di Exilles . Per la sua posizione geografica i campi ed i prati sono scoscesi e coltivarli è disagevole.La festa patronale ricorre il 23 novembre:San Clemente.
- Gorgia :un gruppetto di case e la Cappella,i prati,i pascoli ed il bosco.Le case in inverno sono ben esposte al sole e la festa patronale ricorre il 20 luglio: Santa Margherita.
- Seu :piccolissimo nucleo abitativo posto nei prati tra il Gran Bosco ed il Piccolo Bosco ,a 1.770 metri di altitudine.La festa patronale ricorre il 27 settembre:Santi Cosma e Damiano.

Curiosità

A monte della Borgata Combes passa il Sentiero dei ginepri : era il sentiero percorso abitualmente dai giovani delle Frazioni Eclause e San Colombano (nel Comune di Exilles )e delle Borgate Fenils e Combes per spostarsi da una località all'altra, in occasione delle feste patronali, per recarvisi a fare la veglia e trovare le ragazze.