GUIDA  Enna/Piazza Europa

Da Wiki.
(Nuova pagina: Quartiere Monte - Piazza Europa Siamo nel quartiere ''Monte Salvo'', su questo ampio spiazzale chiamato anticamente '...)
 
m
 
(4 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Enna_-_Piazza_Europa_-_Quartiere_Monte.jpg|thumb|left|Quartiere Monte - Piazza Europa]]
 
[[Immagine:Enna_-_Piazza_Europa_-_Quartiere_Monte.jpg|thumb|left|Quartiere Monte - Piazza Europa]]
Siamo nel quartiere ''Monte Salvo'', su questo ampio spiazzale chiamato anticamente ''Piano Monte'' si teneva la tradizionale “fiera del bestiame'' una a  maggio e l'altra a settembre, considerarta una tra le più antiche della [[Sicilia]], risalente al '''1630''', strettamente legata ai festeggiamenti del ''Signore di Pappardura''. Oggi la fiera del bestiame è solo un lontano ricordo, attualmente la fiera è molto simile al consueto mercato rionale del martedì, vi trovimo solo bancarele di dolciumi, casalinghi, vestiario e altro.
+
[[Immagine:Enna - Piazza Europa - Scorcio innevato da Montesalvo.jpg|thumb|right|Piazza Europa innevata vista da Montesalvo, visibile a destra la [[../Torre di Federico]]]]
 +
Siamo nel quartiere ''Monte Salvo'', su questo ampio spiazzale chiamato anticamente ''Piano Monte'' si teneva la tradizionale ''Fiera del Bestiame'' una a  maggio e l'altra a settembre, considerata una tra le più antiche della [[Sicilia]], risalente al '''1630''', strettamente legata ai festeggiamenti del ''Signore di Pappardura''. Oggi la fiera del bestiame è solo un lontano ricordo, attualmente la fiera è molto simile al consueto mercato rionale del martedì, vi troviamo solo bancarelle di dolciumi, casalinghi, vestiario e altro.
 +
[[Categoria:Piazze]]

Versione attuale delle 18:32, 7 feb 2025

Quartiere Monte - Piazza Europa
Piazza Europa innevata vista da Montesalvo, visibile a destra la Torre di Federico

Siamo nel quartiere Monte Salvo, su questo ampio spiazzale chiamato anticamente Piano Monte si teneva la tradizionale Fiera del Bestiame una a maggio e l'altra a settembre, considerata una tra le più antiche della Sicilia, risalente al 1630, strettamente legata ai festeggiamenti del Signore di Pappardura. Oggi la fiera del bestiame è solo un lontano ricordo, attualmente la fiera è molto simile al consueto mercato rionale del martedì, vi troviamo solo bancarelle di dolciumi, casalinghi, vestiario e altro.