GUIDA  Fiumicino

Da Wiki.
 
(12 revisioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
[[Immagine:Fiumicino - Antichi trabucchi vicino al faro.jpg|thumb|right|Antichi trabucchi vicino al faro]]
 +
[[Immagine:Fiumicino - Barche lungo il fiume.jpg|thumb|left|Barche lungo il fiume]]
 
{{BoxComune|idp=058|idc3=120|nome=Fiumicino|abitanti=fiumicinesi}}
 
{{BoxComune|idp=058|idc3=120|nome=Fiumicino|abitanti=fiumicinesi}}
'''Fiumicino''' è situato nel [[Lazio]] nella [[Provincia di Roma]]. Il 4 ottobre si festeggia il Patrono, Sant’Ippolito. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria della Salute.
+
'''Fiumicino''' è situato nel [[Lazio]] in [[Provincia di Roma]]. Il 5 ottobre si festeggia il Patrono, Sant'Ippolito. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria della Salute.
  
 
Confina con i comuni di: [[Roma]], [[Anguillara Sabazia]], [[Cerveteri]] e [[Ladispoli]].
 
Confina con i comuni di: [[Roma]], [[Anguillara Sabazia]], [[Cerveteri]] e [[Ladispoli]].
 +
 +
 +
 +
==Ritratto della Città==
 +
 +
Al contrario di quanto si possa pensare dei paesi sul territorio Romano, Fiumicino è comune di formazione recentissima, avendo acquisito la sua autonomia solo nel '''1992'''; precedentemente infatti era parte della '''XIV Circoscrizione''' comprendendo tutto il territorio fino ai comuni di [[Cerveteri]] e [[Ladispoli]].
 +
Le origini di questo luogo riportano al suo legame con il mare: quando il porto fluviale di Ostia non fu più in grado di sostenere l'elevato traffico commerciale, l'Imperatore Claudio diede inizio ai lavori di costruzione di un nuovo porto, detto appunto di Claudio, che avrebbe consentito a [[Roma]] quello sbocco sul mare che mancava alla capitale dell'impero.
 +
Lo stesso toponimo lega la città al mare: da ''Foce Micina'' ossia “piccola foce” usato anticamente per indicare la '''Fossa Traiana''', canale navigabile che anticamente collegava il porto di Traiano al mare. Oggi corrisponde all'intero porto - canale.
 +
 +
Questo canale di grandi dimensioni taglia in due il territorio, formando una sorta di isola  delimitata a sud dall'altro ramo della foce del Tevere, la cosiddetta '''Fiumara Grande''', che oggi viene identificata con il nome di '''Isola Sacra'''. Anticamente infatti quest'area era adibita al culto dei morti: ne sono una testimonianza la '''Necropoli di Porto''' datati tra l' inizio del '''II''' e la metà del '''III secolo d.C'''.
 +
 +
L’antica Foce Micina un tempo ospitava popolazioni la cui attività di sussistenza principale era la pesca. Durante il Medioevo queste attività hanno trovato un nuovo impulso nelle flotte di pescherecci dei papi che facevano attraccare qui.
 +
 +
Durante il '''1500''' Gregorio XIII e Paolo V organizzarono numerose operazioni di scavo e di riassestamento, fino a rendere questa zona raccordo cruciale tra Roma e il Tirreno.
 +
 +
Quello che un tempo era l'antico porto e tutta l'area circostante oggi sono parte dell' '''Oasi Naturalistica di Porto''', che insieme al '''Museo delle Navi''' rappresentano i tesori più affascinanti di questa terra.
 +
 +
Su progetto di '''Giuseppe Valadier''' tra il '''1823''' e il '''1828''' viene edificato il borgo. Durante gli anni Cinquanta e Sessanta la nascita dell'aeroporto intercontinentale unita agli interventi di bonifica delle aree circostanti favoriscono lo sviluppo della popolazione.
 +
 +
==Infrastrutture del Territorio==
 +
* [[/Aeroporto di Roma Fiumicino]]
 +
 +
==Dove Mangiare==
 +
*Ristorante Pascucci Al Porticciolo, Viale Traiano, 85. Telefono: 06-650.292.04;  Fax: 06-650.292.04. Vedi: [[b:08654|intervista]]
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
*Biblioteca Comunale, Largo G. Falcone 2
+
*Biblioteca Comunale, Largo G. Falcone, 2
 +
 
 +
==Attività==
 +
* [[/Fiera di Roma]]
 +
 
 +
==Lapidi Commemorative==
 +
*[[/Lapide a Battista Grassi]] (Fiumicino Porto)
  
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
+
==Informazioni Utili==
*A.Di.Vo.S. Nuove Prospettive Onlus, Via Delle Ostriche 15
+
{{Associazioni}}
*Area Solidarietà Alitalia - Onlus, Via V. Lunardi c/o Add.To Alitalia
+
*As Equitazione per Tutti, Via Corona Boreale 86
+
*Ass.Volont.Per la Solidarietà Umana e Sociale Matumaini, Via Valledoria 45
+
*Associazione Sportiva Dilettantistica San Giorgio Pallavolo, Viale Nettuno 195 Fregene
+
*Associazione Volontari Ospedalieri Fiumicino, Via Resina 15
+
*Associazione Volontari Pro Animali Randagi Il Faro, Via Portunno 48
+
*Cinque Lune - Società Cooperativa Sociale Integrata, Passoscuro-Via Osidda Lotto 25
+
*E.P.T. Proloco Fiumicino, Piazza G.B. Grassi 12
+
*La Fattoria Onlus, Via Silvi Marina 1 Fregene
+
*Parent Project per la Ricerca Sulla Distrofia Muscolare, Via S. Giusta 50 Aranova
+
*Presenza Sociale Soc. Coop. A R.L. - Onlus, Via Tempio Della Fortuna, 16
+
*Provincia Religiosa Maria Madre del Carmelo delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù, Viale Di Focene 434
+
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione attuale delle 14:04, 1 apr 2011

Antichi trabucchi vicino al faro
Barche lungo il fiume
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Fiumicino
Mappa Interattiva
Siti fiumicinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Fiumicino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Fiumicino:
2012, 2009, 2008

Fiumicino è situato nel Lazio in Provincia di Roma. Il 5 ottobre si festeggia il Patrono, Sant'Ippolito. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria della Salute.

Confina con i comuni di: Roma, Anguillara Sabazia, Cerveteri e Ladispoli.


Indice

Ritratto della Città

Al contrario di quanto si possa pensare dei paesi sul territorio Romano, Fiumicino è comune di formazione recentissima, avendo acquisito la sua autonomia solo nel 1992; precedentemente infatti era parte della XIV Circoscrizione comprendendo tutto il territorio fino ai comuni di Cerveteri e Ladispoli. Le origini di questo luogo riportano al suo legame con il mare: quando il porto fluviale di Ostia non fu più in grado di sostenere l'elevato traffico commerciale, l'Imperatore Claudio diede inizio ai lavori di costruzione di un nuovo porto, detto appunto di Claudio, che avrebbe consentito a Roma quello sbocco sul mare che mancava alla capitale dell'impero. Lo stesso toponimo lega la città al mare: da Foce Micina ossia “piccola foce” usato anticamente per indicare la Fossa Traiana, canale navigabile che anticamente collegava il porto di Traiano al mare. Oggi corrisponde all'intero porto - canale.

Questo canale di grandi dimensioni taglia in due il territorio, formando una sorta di isola delimitata a sud dall'altro ramo della foce del Tevere, la cosiddetta Fiumara Grande, che oggi viene identificata con il nome di Isola Sacra. Anticamente infatti quest'area era adibita al culto dei morti: ne sono una testimonianza la Necropoli di Porto datati tra l' inizio del II e la metà del III secolo d.C.

L’antica Foce Micina un tempo ospitava popolazioni la cui attività di sussistenza principale era la pesca. Durante il Medioevo queste attività hanno trovato un nuovo impulso nelle flotte di pescherecci dei papi che facevano attraccare qui.

Durante il 1500 Gregorio XIII e Paolo V organizzarono numerose operazioni di scavo e di riassestamento, fino a rendere questa zona raccordo cruciale tra Roma e il Tirreno.

Quello che un tempo era l'antico porto e tutta l'area circostante oggi sono parte dell' Oasi Naturalistica di Porto, che insieme al Museo delle Navi rappresentano i tesori più affascinanti di questa terra.

Su progetto di Giuseppe Valadier tra il 1823 e il 1828 viene edificato il borgo. Durante gli anni Cinquanta e Sessanta la nascita dell'aeroporto intercontinentale unita agli interventi di bonifica delle aree circostanti favoriscono lo sviluppo della popolazione.

Infrastrutture del Territorio

Dove Mangiare

  • Ristorante Pascucci Al Porticciolo, Viale Traiano, 85. Telefono: 06-650.292.04; Fax: 06-650.292.04. Vedi: intervista

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Largo G. Falcone, 2

Attività

Lapidi Commemorative

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Guida al comune di Fiumicino e dintorni, Sandro Polo - Ernesto Benelli, Ed. Bonsignori (2003)
  • Fiumicino e il suo territorio, M. Maddalena Corradi - Ruggiero Perna - Federica Ricci Del Riccio, Ed. Palombi Fratelli (1999)