GUIDA  Pont-Saint-Martin/Storia

Da Wiki.
(Creata pagina con "==Pont-Saint-Martin/Storia== *Passaggio obbligato lungo l’antica Aosta/Strada delle Gallie e successivamente lungo la '''Via Francigena''' , per collegare la '''Pianura ...")
 
(Pont-Saint-Martin/Storia)
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Pont-Saint-Martin/Storia==
 
==Pont-Saint-Martin/Storia==
*Passaggio obbligato lungo l’antica [[Aosta/Strada delle Gallie]] e successivamente lungo la '''Via Francigena''' , per collegare la '''Pianura Padana''' con la '''Gallia''' ('''Francia'''), nell’anno 575 si trovò al confine del '''Regno dei Franchi'''. Chiamato dapprima ''ad pontem'', con semplice riferimento al [[Pont-Saint-Martin/Ponte Romanico]] ancora esistente, assunse in seguito il nome di ''Castrum Sancti Martini'' e, nell’anno 1214, assunse l’appellativo di ''Dominus Pontis Sancti Martini''. Così, per la prima volta, si dette al territorio il nome che si è tramandato fino ai nostri giorni. Nel Medioevo fu amministrato dai Signori di [[Bard]]  che, nel 1200, fecero erigere il [[Pont-Saint-Martin/Castellaccio]] , posto su un’altura all’imbocco della [[Valle d'Aosta/Valle di Gressoney]] ) che, ancora oggi, con i suoi ruderi sovrasta il paese. Durante la '''Seconda Guerra Mondiale''', nell’anno 1944, l'abitato fu devastato da un bombardamento. A partire dalla seconda metà del XIX secolo lo sviluppo dell’attività industriale trasformò il piccolo centro in uno dei poli industriali più importanti della [[Valle d'Aosta]].
+
*Passaggio obbligato lungo l’antica [[Aosta/Strada delle Gallie]] e successivamente lungo la '''Via Francigena''' , per collegare la '''Pianura Padana''' con la '''Gallia''' ('''Francia'''), nell’anno 575 si trovò al confine del '''Regno dei Franchi'''. Chiamato dapprima ''ad pontem'', con semplice riferimento al [[Pont-Saint-Martin/Ponte Romanico]] ancora esistente, assunse in seguito il nome di ''Castrum Sancti Martini'' e, nell’anno 1214, assunse l’appellativo di ''Dominus Pontis Sancti Martini''. Così, per la prima volta, si dette al territorio il nome che si è tramandato fino ai nostri giorni. Nel Medioevo fu amministrato dai Signori di [[Bard]]  che, nel 1200, fecero erigere il [[Pont-Saint-Martin/Castellaccio]] , posto su un’altura all’imbocco della [[Valle d'Aosta/Valle di Gressoney]] ) che, ancora oggi, con i suoi ruderi sovrasta il paese. Durante la '''Seconda Guerra Mondiale''', nell’anno 1944, l'abitato fu devastato da un bombardamento. A partire dalla seconda metà del XIX secolo lo sviluppo dell’attività industriale trasformò il piccolo centro nel [[Pont-Saint-Martin/Storia/Polo industriale]] più importante della [[Valle d'Aosta]].
 
[[Categoria:Storia]]
 
[[Categoria:Storia]]

Versione attuale delle 07:02, 18 mag 2019

Pont-Saint-Martin/Storia

  • Passaggio obbligato lungo l’antica Strada delle Gallie e successivamente lungo la Via Francigena , per collegare la Pianura Padana con la Gallia (Francia), nell’anno 575 si trovò al confine del Regno dei Franchi. Chiamato dapprima ad pontem, con semplice riferimento al Ponte Romanico ancora esistente, assunse in seguito il nome di Castrum Sancti Martini e, nell’anno 1214, assunse l’appellativo di Dominus Pontis Sancti Martini. Così, per la prima volta, si dette al territorio il nome che si è tramandato fino ai nostri giorni. Nel Medioevo fu amministrato dai Signori di Bard che, nel 1200, fecero erigere il Castellaccio , posto su un’altura all’imbocco della Valle di Gressoney ) che, ancora oggi, con i suoi ruderi sovrasta il paese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nell’anno 1944, l'abitato fu devastato da un bombardamento. A partire dalla seconda metà del XIX secolo lo sviluppo dell’attività industriale trasformò il piccolo centro nel Polo industriale più importante della Valle d'Aosta.