GUIDA  Dovadola

Da Wiki.
(Memorie Storiche)
Riga 16: Riga 16:
 
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo [[Libri/Indicatore topografico della Toscana granducale]] ('''1856''') così riporta:
 
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo [[Libri/Indicatore topografico della Toscana granducale]] ('''1856''') così riporta:
 
{{Citazione|
 
{{Citazione|
DOVADOLA. ''Capoluogo''. Piccola terra sulla destra del Montone. Appartenne ai Conti Guidi della terza linea. L'attual castello ha due porte la 'nuova'' e la ''fiorentina''. La sua via principale è cinta di buone e comode abitazioni. Sopra di essa, in dirupata eminenza, si vedono gli avanzi dell'antica rocca. Lungo la via che ad essa conduce è il piccolo oratorio di s. Antonio; un altro oratorio dedicato a s. Giuseppe è nel subborgo sottoposta alla via media principale. Due ponti sul Montone danno accesso a Dovadola; uno è detto della ''Badia'' perchè per esso si passa ad un soppresso monastero, ora parrocchia, vasto tempio a tre navate; passato l'altro trovasi la cura dell'''Annunziata'', cui resta in faccia una piazzetta triangolare. (V. Atl. Tosc.).
+
DOVADOLA. ''Capoluogo''. Piccola terra sulla destra del Montone. Appartenne ai Conti Guidi della terza linea. L'attual castello ha due porte la ''nuova'' e la ''fiorentina''. La sua via principale è cinta di buone e comode abitazioni. Sopra di essa, in dirupata eminenza, si vedono gli avanzi dell'antica rocca. Lungo la via che ad essa conduce è il piccolo oratorio di s. Antonio; un altro oratorio dedicato a s. Giuseppe è nel subborgo sottoposta alla via media principale. Due ponti sul Montone danno accesso a Dovadola; uno è detto della ''Badia'' perchè per esso si passa ad un soppresso monastero, ora parrocchia, vasto tempio a tre navate; passato l'altro trovasi la cura dell'''Annunziata'', cui resta in faccia una piazzetta triangolare. (V. Atl. Tosc.).
 
}}
 
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Forlì-Cesena]] [[Categoria:Comuni Emilia-Romagna]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Forlì-Cesena]] [[Categoria:Comuni Emilia-Romagna]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 11:42, 1 set 2007

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Dovadola
Mappa Interattiva
Siti dovadolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Dovadola
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Dovadola:
2012, 2009, 2008

Dovadola è situato nell'Emilia-Romagna nella Provincia di Forlì-Cesena. Il 30 novembre si festeggia il Patrono, Sant’Andrea.

Confina con i comuni di: Predappio, Modigliana, Rocca San Casciano e Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Antonio Raineri Biscia, Via Carducci 3

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Anspi Circolo Azzurro, Piazza Marconi 1
  • Associazione Volontari per L'Ammalato, Viale Zauli 1/A
  • Cooperativa Sociale Montepaolo Soc. Coop. R. L, Via Montepaolo 25
  • Dovadola 3000 Soc. Coop. Sociale Onlus, Via Carducci 2

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così riporta:

DOVADOLA. Capoluogo. Piccola terra sulla destra del Montone. Appartenne ai Conti Guidi della terza linea. L'attual castello ha due porte la nuova e la fiorentina. La sua via principale è cinta di buone e comode abitazioni. Sopra di essa, in dirupata eminenza, si vedono gli avanzi dell'antica rocca. Lungo la via che ad essa conduce è il piccolo oratorio di s. Antonio; un altro oratorio dedicato a s. Giuseppe è nel subborgo sottoposta alla via media principale. Due ponti sul Montone danno accesso a Dovadola; uno è detto della Badia perchè per esso si passa ad un soppresso monastero, ora parrocchia, vasto tempio a tre navate; passato l'altro trovasi la cura dell'Annunziata, cui resta in faccia una piazzetta triangolare. (V. Atl. Tosc.).