GUIDA  Borghetto Lodigiano

Da Wiki.
 
Riga 15: Riga 15:
  
 
==Memorie Storiche==
 
==Memorie Storiche==
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritta la frazione del comune:
+
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 +
 
 +
{{Citazione|BORGHETTO, grossa comunità di [[Lombardia]], [[Provincia di Lodi|prov. di Lodi]] e capoluogo di distretto. Ad essa appartengono i casali di Barbavara, Casello di Campagna, Consorzio, Vigarello, Fossadolto, Pantiara, Cassinetta, Ca de'Tavazzi, Cassina Longhi, Panigada, Monasterolo, Baila, Viganone, Ravarolo, Santantonio, Vallazza, Propio, Ca de' Boselli, Cassina Baruffi, i Granati, Cassina Nicoli, Prevede, Regona, Ca de' Brodi, la Saresana, Barazzina, i Casoni, Monteguzzo, la Grossa ed Ognissanti. Con tutte queste frazioni forma una comunità di 4,600 abitanti. Il loro territorio è ubertoso di cereali e di pascoli, siccome coltivato a vicenda con biade, lini e prati: ottimi sono i formaggi parmigiani che vi si fanno. Vi è mercato al venerdì ed una fiera di tre giorni dopo il 24 agosto. Sta 5 miglia a scirocco da [[Sant'Angelo Lodigiano|Santangelo]], 6 a maestro da [[Casalpusterlengo]] e 10 ad ostro da [[Lodi]].
 +
}}
 +
 
 +
 
 +
Mentre così viene descritta la frazione del comune:
  
 
{{Citazione|BARAZZINA, casale di [[Lombardia]], frazione della comunità di Borghetto, [[Provincia di Lodi|prov. di Lodi]], presso la sinistra riva del Lambro, in sito ferace di cereali e pascoli.
 
{{Citazione|BARAZZINA, casale di [[Lombardia]], frazione della comunità di Borghetto, [[Provincia di Lodi|prov. di Lodi]], presso la sinistra riva del Lambro, in sito ferace di cereali e pascoli.

Versione attuale delle 10:59, 26 set 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Borghetto Lodigiano
Mappa Interattiva
Siti borghettini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Borghetto Lodigiano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Borghetto Lodigiano:
2012, 2009, 2008

Borghetto Lodigiano è situato nella Lombardia nella Provincia di Lodi. Il 24 agosto si festeggia il Patrono, San Bartolomeo.

Confina con i comuni di: San Colombano al Lambro, Graffignana, Livraga, Villanova del Sillaro, Ossago Lodigiano, Massalengo e Brembio.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via G. Garibaldi 59

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Amaltea Società Cooperativa Sociale, Via Regona N. 13
  • Associazione Volontari Monsignor Vittorio Emanuele Sagrada, Piazza Mercato 2
  • Fondazione Ing. Pietro Zoncada Onlus, Via Cavallotti 21
  • Gruppo Volontari Amici Dell'Avis, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 1
  • La Luce Onlus, Piazza Mercato 30

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

BORGHETTO, grossa comunità di Lombardia, prov. di Lodi e capoluogo di distretto. Ad essa appartengono i casali di Barbavara, Casello di Campagna, Consorzio, Vigarello, Fossadolto, Pantiara, Cassinetta, Ca de'Tavazzi, Cassina Longhi, Panigada, Monasterolo, Baila, Viganone, Ravarolo, Santantonio, Vallazza, Propio, Ca de' Boselli, Cassina Baruffi, i Granati, Cassina Nicoli, Prevede, Regona, Ca de' Brodi, la Saresana, Barazzina, i Casoni, Monteguzzo, la Grossa ed Ognissanti. Con tutte queste frazioni forma una comunità di 4,600 abitanti. Il loro territorio è ubertoso di cereali e di pascoli, siccome coltivato a vicenda con biade, lini e prati: ottimi sono i formaggi parmigiani che vi si fanno. Vi è mercato al venerdì ed una fiera di tre giorni dopo il 24 agosto. Sta 5 miglia a scirocco da Santangelo, 6 a maestro da Casalpusterlengo e 10 ad ostro da Lodi.


Mentre così viene descritta la frazione del comune:

BARAZZINA, casale di Lombardia, frazione della comunità di Borghetto, prov. di Lodi, presso la sinistra riva del Lambro, in sito ferace di cereali e pascoli.