GUIDA  Saluzzo/Storia

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Storia della Città== ===Immagini=== <gallery> Immagine:Saluzzo - Scorcio città storica.jpg|Scorcio della città storica Immagine:Saluzzo - Salita al castello.jpg|Salita al castel...)
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Storia della Città==
 
==Storia della Città==
 
+
Patria dello scrittore Risorgimentale '''Silvio Pellico''' (1789 - 1854) e centro storico-artistico tra i più importanti del [[Piemonte]],la città ( già abitata dai Liguri e conquistata dai Romani) fu capitale di un Marchesato (che comprendeva oltre alla pianura saluzzese le valli Po, Varaita, Maira e Grana e l’enclave di [[Carmagnola]], [[Dogliani]] e [[Centallo]] ) la cui storia ebbe inizio intorno alla metà del XII secolo.
 +
Raggiunse la massima fortuna nel XV secolo quando all’espansione economica e ad una crescente prosperità, garantite da un lungo periodo di pace interna ed esterna, corrispose lo splendore delle arti e delle lettere.
 +
Nel 1511 la città assume l’aspetto di una piccola capitale con il centro storico disteso a ventaglio sulla collina ed in origine racchiuso da una  duplice cerchia di mura. Il piccolo stato con il '''Trattato di Lione''' del 1601 è annesso al Ducato Sabaudo di '''Carlo Emanuele I di Savoia'''.
 +
Nel 1700 ha una ripresa economica e demografica e diventa Capoluogo di Provincia . Durante il periodo napoleonico (1796-1814) è annessa al Regno Francese ,nel Dipartimento della Stura.
 +
Con la costruzione del "Buco di Viso" (primo tunnel sotto le Alpi) furono favorite le comunicazioni e i rapporti commerciali con la Francia meridionale ed importanti interventi di governo del territorio e delle acque favorirono lo sviluppo agricolo ed artigianale della località.
 +
Saluzzo si abbellì di quegli insigni monumenti e di quelle soluzioni urbanistiche che ancora oggi fanno del suo centro storico, disteso a ventaglio sulla collina e conservatosi quasi intatto nei secoli.
  
 
===Immagini===
 
===Immagini===

Versione delle 12:46, 14 dic 2011

Storia della Città

Patria dello scrittore Risorgimentale Silvio Pellico (1789 - 1854) e centro storico-artistico tra i più importanti del Piemonte,la città ( già abitata dai Liguri e conquistata dai Romani) fu capitale di un Marchesato (che comprendeva oltre alla pianura saluzzese le valli Po, Varaita, Maira e Grana e l’enclave di Carmagnola, Dogliani e Centallo ) la cui storia ebbe inizio intorno alla metà del XII secolo. Raggiunse la massima fortuna nel XV secolo quando all’espansione economica e ad una crescente prosperità, garantite da un lungo periodo di pace interna ed esterna, corrispose lo splendore delle arti e delle lettere. Nel 1511 la città assume l’aspetto di una piccola capitale con il centro storico disteso a ventaglio sulla collina ed in origine racchiuso da una duplice cerchia di mura. Il piccolo stato con il Trattato di Lione del 1601 è annesso al Ducato Sabaudo di Carlo Emanuele I di Savoia. Nel 1700 ha una ripresa economica e demografica e diventa Capoluogo di Provincia . Durante il periodo napoleonico (1796-1814) è annessa al Regno Francese ,nel Dipartimento della Stura. Con la costruzione del "Buco di Viso" (primo tunnel sotto le Alpi) furono favorite le comunicazioni e i rapporti commerciali con la Francia meridionale ed importanti interventi di governo del territorio e delle acque favorirono lo sviluppo agricolo ed artigianale della località. Saluzzo si abbellì di quegli insigni monumenti e di quelle soluzioni urbanistiche che ancora oggi fanno del suo centro storico, disteso a ventaglio sulla collina e conservatosi quasi intatto nei secoli.

Immagini