GUIDA  Aosta/Tecnico

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
Personalità Illustri nel campo '''Tecnico''' :
 
Personalità Illustri nel campo '''Tecnico''' :
 +
 +
===Medicina===
 +
: - '''Laurent Cerise'''
 +
:Nacque ad [[Aosta]] nell’anno 1807 e morì a Parigi (Francia) nell’anno 1869.Medico si interessò ai rapporti fra la psiche ed il corpo umano,negando una concezione puramente meccanicistica della medicina.Fu Presidente della Società Italiana di beneficenza, votata ad aiutare gli emigrati politici italiani (erano gli anni del Risorgimento) in difficoltà economiche. Dopo l'Unità Italiana difese l'insegnamento della lingua francese in Val d'Aosta.
 +
 
===Inventori===
 
===Inventori===
 
: - '''Innocenzo Vincenzo Bartolomeo Luigi Carlo Manzetti'''  
 
: - '''Innocenzo Vincenzo Bartolomeo Luigi Carlo Manzetti'''  

Versione delle 11:27, 22 mag 2012

Personalità Illustri nel campo Tecnico :

Medicina

- Laurent Cerise
Nacque ad Aosta nell’anno 1807 e morì a Parigi (Francia) nell’anno 1869.Medico si interessò ai rapporti fra la psiche ed il corpo umano,negando una concezione puramente meccanicistica della medicina.Fu Presidente della Società Italiana di beneficenza, votata ad aiutare gli emigrati politici italiani (erano gli anni del Risorgimento) in difficoltà economiche. Dopo l'Unità Italiana difese l'insegnamento della lingua francese in Val d'Aosta.

Inventori

- Innocenzo Vincenzo Bartolomeo Luigi Carlo Manzetti
Nacque ad Aosta il 17 marzo 1826 ed ivi morì il 17 marzo 1877. Scienziato ed inventore fin da giovane si interessò di meccanica. Le sue invenzioni principali furono: un automa che suona il flauto, un'automobile a vapore, una pompa idraulica, uno speciale cemento idraulico (con il quale fece costruire la casa,ancora esistente nell'attuale via Xavier de Maistre ),una macchina per la pasta,un orologio da caricarsi una sola volta all'anno,e fu un precursore del "telegrafo vocale" (telefono),che studiò e perfezionò tra il 1844 e il 1864 pur non brevettandolo.A lui è stata dedicata,in una sala del "Centro Saint-Bénin",l'esposizione permanente sulle sue invenzioni.