GUIDA Aosta/Tecnico
Da Wiki.
Personalità Illustri nel campo Tecnico :
Medicina
- - Laurent Cerise
- Nacque ad Aosta nell’anno 1807 e morì a Parigi (Francia) nell’anno 1869.Medico si interessò ai rapporti fra la psiche ed il corpo umano,negando una concezione puramente meccanicistica della medicina.Fu Presidente della Società Italiana di beneficenza, votata ad aiutare gli emigrati politici italiani (erano gli anni del Risorgimento) in difficoltà economiche. Dopo l'Unità Italiana difese l'insegnamento della lingua francese in Val d'Aosta.
- - Umberto Parini
- Nacque ad Aosta il 12 luglio 1944 e morì ad Aymavilles il 19 novembre 2007. Medico chirurgo, laureatosi presso l'Università degli Studi di Torino, ricoprì la carica di Direttore della Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Regionale di Aosta e successivamente fondò la Società Valdostana di Chirurgia.Docente alla specializzazione di Chirurgia d'Urgenza dell'Università di Genova si specializzò in chirurgia dell'obesità ed in tale problematica curò e pubblicò il testo “Chirurgia dell'obesità - Approccio multidisciplinare e tecniche chirurgiche”.Per la sua dedizione,alla morte,l'ospedale Regionale di Aosta fu a lui intitolato.
Tecnica
- - Innocenzo Vincenzo Bartolomeo Luigi Carlo Manzetti
- Nacque ad Aosta il 17 marzo 1826 ed ivi morì il 17 marzo 1877. Scienziato ed inventore fin da giovane si interessò di meccanica. Le sue invenzioni principali furono: un automa che suona il flauto, un'automobile a vapore, una pompa idraulica, uno speciale cemento idraulico (con il quale fece costruire la casa,ancora esistente nell'attuale via Xavier de Maistre ),una macchina per la pasta,un orologio da caricarsi una sola volta all'anno,e fu un precursore del "telegrafo vocale" (telefono),che studiò e perfezionò tra il 1844 e il 1864 pur non brevettandolo.A lui è stata dedicata,in una sala del "Centro Saint-Bénin",l'esposizione permanente sulle sue invenzioni e sulla facciata della sua abitazione natale è stata posta una targa ricordo.
Scienza
- - Gianni Silvestrini
- È nato ad Aosta il 26 dicembre 1947. Scienziato ,dopo aver svolto l’attività di ricercatore presso l’Università di Palermo ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo delle fonti rinnovabili e delle politiche energetiche ha disimpegnato la carica di Direttore Generale presso il Ministero dell’Ambiente e fu consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico. Direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista Qual Energia è anche responsabile del master “Ridef – energia per Kyoto” presso il Politecnico di Milano.È autore di più di parecchi articoli scientifici e coautore e curatore di vari libri.
- - Stefano Unterthiner
- È nato ad Aosta nell’anno 1970.Scrittore e fotografo è laureato in Scienze Naturali all'Università di Torino ed ottenuto il dottorato in zoologia all'Università di Aberdeen (Scozia). Unendo la creatività alle grandi passioni della fotografia e della natura ha intrapreso la carriera di fotografo naturalista specializzandosi nel raccontare la vita degli animali selvatici e trascorrendo diversi mesi a stretto contatto con i suoi soggetti. Particolarmente sensibile alle tematiche di conservazione della natura, con attenzione al rapporto tra l'uomo e la fauna,ha conquistato il "Premio Nazionale di Ecologia Luigiano d'oro" e le sue immagini sono premiate sul "BBC Wildlife Photographer of the Year Competition", il più importante e prestigioso concorso fotografico di natura al mondo. Ha pubblicato,inoltre,sei libri fotografici.






