GUIDA Courmayeur/Caratteristiche del Territorio
| Riga 10: | Riga 10: | ||
Tutto il territorio comunale consente gite, escursioni, arrampicate ,traversate di ghiacciai e d'inverno attività sciistica (con tutti i livelli di difficoltà). | Tutto il territorio comunale consente gite, escursioni, arrampicate ,traversate di ghiacciai e d'inverno attività sciistica (con tutti i livelli di difficoltà). | ||
| + | |||
| + | ===Panorami=== | ||
| + | <gallery> | ||
| + | Immagine:Courmayeur - Capoluogo ed alcune Frazioni - Dal "Belvedere" del Monte La Saxe q.1550.jpg|Courmayeur vista dal belvedere di La Saxe | ||
| + | Immagine:Courmayeur - Alta Valdigne - Osservatorio Monte Chetif q.2343.jpg|Courmayeur dall'osservatorio del Monte Chetif | ||
| + | Immagine:Courmayeur - Frazioni Entreves e La Palud - Osservatorio Monte Chetif q.2343.jpg|Entreves e La Palud dall'osservatorio del Monte Chetif | ||
| + | Immagine:Courmayeur - Panorama.jpg|Panorama innevato | ||
| + | Immagine:Courmayeur - Ermitage.jpg|Ermitage | ||
| + | Immagine:Courmayeur - La Suche q.1.900.jpg|La Suche q.1.900 | ||
| + | Immagine:Courmayeur - Località "La Suche".jpg|Località "La Suche"(scorcio) | ||
| + | Immagine:Courmayeur - Panorama (1).jpg|Panorama | ||
| + | </gallery> | ||
===Video=== | ===Video=== | ||
Versione delle 14:24, 13 dic 2012
Indice |
Caratteristiche del Territorio
Il territorio comunale, completamente montuoso, comprende il primo tratto dell'alveo del fiume Dora Baltea (circa 6 km), due vallate principali (Val Ferret e Val Veny - lunghe entrambe circa 12 km - con gli omonimi rami sorgivi della Dora di Ferret e della Dora di Veny) ed una valle minore Val Sapin - lunga circa 6 km - con l'omonimo rio Sapin.
Il Capoluogo e le sue Frazioni (quasi) senza alcuna soluzione di continuità costituiscono un unico agglomerato urbano, a forma quasi rettangolare, con andamento sud-nord.
Alla destra orografica della Dora Baltea e di rimpetto al Capoluogo Courmayeur si apre Plan Checrouit, conca naturale compresa tra la dorsale del monte "Testa d'Arp" (q.2.747) e le pendici del "Monte Chetif"(q.2.343).
Tutto il territorio comunale consente gite, escursioni, arrampicate ,traversate di ghiacciai e d'inverno attività sciistica (con tutti i livelli di difficoltà).
Panorami
Video
- Giro d'orizzonte.....sul fruscio del vento....e.......da un'altro punto di vista (Località "Ermitage")
Le Montagne
Vedi: Foto Monti






