GUIDA  Avigliana/Musei

Da Wiki.
(Musei ad Avigliana)
(Musei ad Avigliana)
Riga 3: Riga 3:
 
[[Immagine:Avigliana - Ex dinamitificio "Nobel".jpg|thumb|right|Ex dinamitificio "Nobel"]]
 
[[Immagine:Avigliana - Ex dinamitificio "Nobel".jpg|thumb|right|Ex dinamitificio "Nobel"]]
 
*'''Ex dinamitificio Nobel'''
 
*'''Ex dinamitificio Nobel'''
:A est della palude dei Mareschi si trovano i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni '40 e che ha funzionato sino agli anni '60. Il complesso rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d'inizio XX secolo e fu tra i primi stabilimenti industriali di Avigliana. Attualmente è un museo che, oltre a disporre di pannelli esplicativi e audiovisivi , permette la visita del rifugio antiaerei ed i vari cunicoli, nonché le camere di scoppio (riportati alla luce durante i lavori di ristrutturazione).  
+
:A est della palude dei Mareschi si trovano i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni '40 e che ha funzionato sino agli anni '60. La scelta dislocativa fu certamente la presenza di formazioni collinari che consentivano una protezione dell'abitato dagli effetti delle deflagrazioni che potevano essere causate da questa pericolosa attività ed il complesso rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d'inizio XX secolo.Fu tra i primi stabilimenti industriali aperti ad Avigliana ed attualmente è un museo che, oltre a disporre di pannelli esplicativi e audiovisivi , permette la visita del rifugio antiaerei ed i vari cunicoli, nonché le camere di scoppio (riportati alla luce durante i lavori di ristrutturazione).  
 
:'''Riferimenti''': Telefono: 011-9327447
 
:'''Riferimenti''': Telefono: 011-9327447
  

Versione delle 14:01, 7 dic 2012

Musei ad Avigliana

Dinamitificio
Dinamitificio

Ex dinamitificio "Nobel"
  • Ex dinamitificio Nobel
A est della palude dei Mareschi si trovano i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni '40 e che ha funzionato sino agli anni '60. La scelta dislocativa fu certamente la presenza di formazioni collinari che consentivano una protezione dell'abitato dagli effetti delle deflagrazioni che potevano essere causate da questa pericolosa attività ed il complesso rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d'inizio XX secolo.Fu tra i primi stabilimenti industriali aperti ad Avigliana ed attualmente è un museo che, oltre a disporre di pannelli esplicativi e audiovisivi , permette la visita del rifugio antiaerei ed i vari cunicoli, nonché le camere di scoppio (riportati alla luce durante i lavori di ristrutturazione).
Riferimenti: Telefono: 011-9327447
  • Sito archeologico in Borgata Malano
Cippo in marmo del I secolo d.C. quale confine di frontiera con dogana, sulla via delle Gallie, fra l'Italia romana e il distretto delle Alpi Cozie. La metà inferiore del cippo è occupata dal rilievo delle Matrone (divinità a forma di cinque figure femminili mentre avanzano verso sinistra con passo cadenzato,affiancate,che si tengono per mano con le braccia incrociate). Sul fianco sinistro è rappresentata una brocca sacrificale.