GUIDA  Caselette

Da Wiki.
(Ritratto della Città)
(Caratteristiche del Territorio)
Riga 25: Riga 25:
  
 
==Caratteristiche del Territorio==
 
==Caratteristiche del Territorio==
Sia all’imbocco della [[Provincia di Torino/Valle di Susa]] ,sulla sinistra orografica del Fiume  Dora Riparia , su un rialzo morenico (alture pedemontanadi origine glaciale) ai piedi del Monte Musiné (q.1.150) , in posizione soleggiata. Il territorio è denso di rocce (in particolare: gneiss, micascisti, calcari e le "pietre verdi" tra le quali il serpentino) e dispone di due laghi:quello Superiore (quasi interrato) e quello Inferiore (pescoso ed in parte ricoperto di giunchi e ninfee).
+
Sia all’imbocco della [[Provincia di Torino/Valle di Susa]] ,sulla sinistra orografica del Fiume  Dora Riparia , su un rialzo morenico (alture pedemontanadi origine glaciale) ai piedi del Monte Musiné (q.1.150) , in posizione soleggiata. Il territorio è denso di rocce (in particolare: gneiss, micascisti, calcari e le "pietre verdi" tra le quali il serpentino) e dispone di due laghi:quello Superiore (quasi interrato) e quello Inferiore (pescoso ed in parte ricoperto di giunchi e ninfee).Tra la fine del 1800 ed il primo 1900,quale unica risorsa industriale del paese,gli abitanti procedettero all’attività estrattiva di '''magnesite''' .
  
 
==[[/Da Vedere]]==
 
==[[/Da Vedere]]==

Versione delle 17:57, 10 apr 2013

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Caselette
Mappa Interattiva
Siti caselettesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Caselette
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Caselette:
2012, 2009, 2008

Caselette (altitudine:319 metri sul l.d.m.) è situato nel Piemonte in Provincia di Torino.

Il 23 aprile si festeggia il Patrono San Giorgio :visse nel III secolo e morì nel 303 a Lydda (presso l'odierna Jaffa in Palestina).E' il protettore degli arcieri,cavalieri,soldati,armaioli e Scout .

Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Giorgio; Santuario di Sant'Abaco; Cappella di San Giovanni.

Confina con i comuni di: Val della Torre, Rosta, Rivoli, Almese, Alpignano, Buttigliera Alta e Avigliana. E' a circa ventidue chilometri da Torino.

Il Capoluogo
Il Capoluogo

Indice

Stemma Araldico

Su scudo con fondo argento,sulla cui parte superiore è posta una banda orizzontale rossa con sopra impressa una croce d’argento, è riportato San Giorgio (visto di profilo,armato e montante un cavallo baio che con le zampe anteriori calpesta un drago).

Gonfalone

Su un drappo azzurro ,riccamente ornato di ricami d'argento, riporta lo Stemma Araldico del Comune E la denominazione dello stesso.

Caselette - Il lago Inferiore
Caselette - Il lago Inferiore

Ritratto della Città

  • Caselette è la prima località fuori della cintura di Torino che offre un piacevole contatto con la natura,grazie alla varietà di passeggiate e di escursioni,ed un incontro con una realtà abitativa ben integrata nelle qualità paesaggistiche di un territorio in cui non mancano monumenti e testimonianze storiche meritevoli di attenzione.Scaglionato sul pendio del Monte Musiné (m. 1150) a dominio di una splendida conca di prati irrigui e di colline boscose,sullo sfondo delle Alpi Graie e Cozie con un patrimonio naturalistico estremamente ricco grazie ad un clima mite.Sorge tra i bacini del Fiume Dora Riparia ed il Torrente Casternone e l'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento (importante fonte di reddito è la produzione di formaggi).Dall'anno 1960 è divenuto un discreto centro industriale metalmeccanico ed in rapido sviluppo residenziale.

Caselette - Frazione Grangiotto
Caselette - Frazione Grangiotto

Frazioni

  • Site rispetto al Capoluogo :
- a sud ovest,a circa tre chilometri : Grangiotto .

Caselette - Il Monte Musinè (q.1.150)
Caselette - Il Monte Musinè (q.1.150)

Caratteristiche del Territorio

Sia all’imbocco della Valle di Susa ,sulla sinistra orografica del Fiume Dora Riparia , su un rialzo morenico (alture pedemontanadi origine glaciale) ai piedi del Monte Musiné (q.1.150) , in posizione soleggiata. Il territorio è denso di rocce (in particolare: gneiss, micascisti, calcari e le "pietre verdi" tra le quali il serpentino) e dispone di due laghi:quello Superiore (quasi interrato) e quello Inferiore (pescoso ed in parte ricoperto di giunchi e ninfee).Tra la fine del 1800 ed il primo 1900,quale unica risorsa industriale del paese,gli abitanti procedettero all’attività estrattiva di magnesite .

Da Vedere

Castelli e Fortificazioni

Numeri Utili

  • Comune , Via Alpignano , 48 Telefono 011-9687724
  • Farmacia , Via Alpignano , 149/B Telefono 011-9688360

Personalità Illustri

Curiosità

Miti e Leggende

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Piazza Municipio, 1 Telefono 011-9687785

Complessi Bandistici

  • Corpo Musicale di Caselette, Corso Susa, 252

Gemellaggi

  • Comune di Ricse :Europa,Ungheria,Provincia di Borsod-Abaúj-Zemplén .

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona dancing.gif Luoghi di Svago

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia Icona memorie t.gif Memorie Storiche

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Caselette