GUIDA  Capurso/Borgo antico

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
Il Borgo antico di Capurso è caratterizzato da una struttura tipicamente medioevale dalle viuzze lastricate, i vicoli stretti, le corti, i gaifi o vignali, gli archi e le poche case gentilizie. Il Borgo è racchiuso tra Via Torricella, Via Casamassima, Via Mizzi e Via Roma. Ad angolo tra Via Mizzi e Via Roma dove è sito il '''Palazzo Mizzi''' vi sono ancora una parte delle mura normanne chiamate oggi " Muraglia dell'Orso". Esistevano due porte che permettevano l'acceso al borgo; una detta la Porta del lago e l'altra la Porta dellaPiazza, entrambe abbatte nel 1813 3 n3l 1868.
+
Il Borgo antico di Capurso è caratterizzato da una struttura tipicamente medioevale dalle viuzze lastricate, i vicoli stretti, le corti, i gaifi o vignali, gli archi e le poche case gentilizie. Il Borgo è racchiuso tra Via Torricella, Via Casamassima, Via Mizzi e Via Roma. Ad angolo tra Via Mizzi e Via Roma dove è sito il '''Palazzo Mizzi''' vi sono ancora una parte delle mura normanne chiamate oggi " Muraglia dell'Orso". Esistevano due porte che permettevano l'acceso al borgo; una detta la Porta del lago e l'altra la Porta della Piazza, entrambe abbattute nel 1813 3 nel 1868.
 
==Galleria Foto==
 
==Galleria Foto==
 
<gallery>File:Capurso_-_Vico_Pappacoda.jpg|Vico Pappacoda
 
<gallery>File:Capurso_-_Vico_Pappacoda.jpg|Vico Pappacoda

Versione delle 15:39, 4 dic 2014

Il Borgo antico di Capurso è caratterizzato da una struttura tipicamente medioevale dalle viuzze lastricate, i vicoli stretti, le corti, i gaifi o vignali, gli archi e le poche case gentilizie. Il Borgo è racchiuso tra Via Torricella, Via Casamassima, Via Mizzi e Via Roma. Ad angolo tra Via Mizzi e Via Roma dove è sito il Palazzo Mizzi vi sono ancora una parte delle mura normanne chiamate oggi " Muraglia dell'Orso". Esistevano due porte che permettevano l'acceso al borgo; una detta la Porta del lago e l'altra la Porta della Piazza, entrambe abbattute nel 1813 3 nel 1868.

Galleria Foto