GUIDA  Capurso

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Capurso
Mappa Interattiva
Siti capursesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Capurso
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Capurso:
2012, 2009, 2008

Capurso è situato in Puglia in Provincia di Bari. L'ultima domenica d'agosto si festeggia la Madonna del Pozzo ed il 19 marzo San Giuseppe, entrambi Santi Patroni del Comune. Confina con i comuni di: Bari, Casamassima, Cellamare, Valenzano, Triggiano e Noicàttaro.

  • La città di Capurso è gemellata con Schiller Park, cittadina dello Stato dell'Illinois (USA), dal 1994.
Basilica Madonna del Pozzo
Piazza Umberto I
Piazza della Libertà
Stemma Comunale

Indice

Ritratto della città

Campanile chiesa madre SS. Salvatore
  • O belle agli occhi miei mura native,

Calamite del core io vi sospiro,
Anzi con le memorie sempre vive
Calamita son io che l'Orsa aspiro.
Dalle Peucezie alle tirrene rive
Quando il Iapige mie spira, respiro;
L'Orse Celesti auguste al petto scrive;
E l'Orsa mia nel core impresso io miro.
( Sonetto : "A Capurso mia patria" del Capursese Domenico Torricella)

Vie e Piazze

Monumento ai Caduti della Guerra
Piazza della Libertà
  • Borgo antico di Capurso è caratterizzato da una struttura tipicamente medioevale dalle viuzze lastricate, i vicoli stretti, le corti, i gaifi o vignali, gli archi e le poche case gentilizie. Il Borgo è racchiuso tra Via Torricella, Via Casamassima, Via Mizzi e Via Roma. Ad angolo tra Via Mizzi e Via Roma dove è sito il Palazzo Mizzi vi sono ancora una parte delle mura normanne chiamate oggi " Muraglia dell'Orso". Esistevano due porte che permettevano l'accesso al borgo; una detta la Porta del Lago e l'altra la Porta della Piazza, entrambe abbattute nel 1813 e nel 1868.
  • Piazza Umberto I, chiamata anticamente Largo del Borgo, qui esisteva una Porta di accesso al borgo. Si trovano il Palazzo Mariella edificato nel periodo fascista e lateralmente la Chiesa Madre del Ss Salvatore del 1541. La pavimentazione si presenta in basole di pietra calcarea e pietra basaltica con un effetto a scacchiera. Dalla piazza si diramano due arterie, una porta a Piazza Gramsci, l'altra in Via Regina Bona Sforza.
  • Piazza Gramsci, chiamata fino al 1947,Piazza del Castello in quanto vi era il Palazzo baronale dei Pappacoda in seguito abbattuto. In piazza si svolgono le varie sagre tra cui : Sagra del Fungo e delle Caldarroste e Le Fanoje . Sul lato della piazza, si trova la Chiesa del Purgatorio ( o della Madonna del Carmine).
  • Via Regina Bona Sforza, nell'area di prolungamento di Via Bona Sforza, nel centro storico, dove anticamente sorgeva la Porta del Lago, incontriamo il Monumento " L'incontro " realizzato nel 2010.
  • Piazza della Libertà, è sita la Reale Basilica Santuario della Madonna del Pozzo con annesso Convento degli Alcantarini la cui costruzione è iniziata nel 1751 e terminata nel 1778.
  • Largo Piscine
Cappella del Pozzo

Edifici Religiosi

Chiesa Sant'Antonio da Padova

Monumenti

Edicole Votive

Monumento alla Civitas Mariae

Stemmi

Giardini e parchi

Cimitero

Personalità Illustri

Specialità Enogastronomiche e dolciarie

Dove Mangiare

Chiesa di San Francesco
, omonimo Largo

Biblioteche

Lapidi Commemorative

municipio
Statua di Sant'Antonio

Informazioni Utili

Icona musei t.gif Musei Icona storia t.gif Storia Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona asso t.gif Associazioni Icona scuola t.gif Scuole Icona supermercati t.gif Supermercati

Bibliografia

  • Capurso sacra, ovvero la storia del celebre santuario di Santa Maria del Pozzo in Capurso, Vincenzo Roppo; Tip. L'Edizione (1922)
  • Il santuario di Capurso, nella storia e nella tradizione, Mariella Michele; Ed. LMP (1979)
  • Breve riassunto della storia di Capurso ad uso delle locali scuole primarie, Vincenzo Roppo; Tip. L'Edizione (1922)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CAPURSO, borgo del regno delle Due Sicilie, prov. e distretto di Bari, capoluogo di cantone, posto sopra ameno colle, da cui si ha la vista di una ampia campagna ubertosa di mandorli, come pure sopra il mare, da cui è distante due miglia verso ostro, e quattro a scirocco da Bari. Vi si contano circa 2,500 abitanti.

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Capurso