GUIDA  Alpignano/Personalità Illustri/Imprenditoriale

Da Wiki.
(Creata pagina con "==Personalità Illustri/Imprenditoriale== *'''Alberto Tallone''' : :nacque a Bergamo nell’anno 1898 e morì ad '''Alpignano''' nell’anno 1968. Nell’anno 1932 si tr...")
 
Riga 5: Riga 5:
 
: - Nel corso degli anni 1960 ebbe la visita del poeta '''Pablo Neruda''' , per il quale pubblicò tre opere in prima edizione mondiale.
 
: - Nel corso degli anni 1960 ebbe la visita del poeta '''Pablo Neruda''' , per il quale pubblicò tre opere in prima edizione mondiale.
 
: - A lui è intitolato l'annuale premio letterario indetto dal Comitato Cittadino per il Centro Storico di Alpignano.
 
: - A lui è intitolato l'annuale premio letterario indetto dal Comitato Cittadino per il Centro Storico di Alpignano.
 +
 +
*'''Giovanni Teresio Nestore Delù''' :
 +
:nacque ad [[Alfiano Natta]] il 31 agosto 1858 e morì a [[Torino]] il 20 marzo 1933 ma è sepolto in '''Alpignano''' . Dopo aver esercitato la sua professione di farmacista a [[Beinette]] , [[Provincia di Cuneo]] , si trasferì a [[Torino]] ed aprì una farmacia in [[Torino/Ritratto della Città/Borgo Sassi]] .Prediligendo '''Alpignano''' quale luogo di villeggiatura vi acquistò una villa ( del '''Banchiere Francesco Franco''' , in stile liberty su tre piani,ed edificata all’inizio del 1800  - vds. in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Alpignano/Ville_e_Palazzi] ) che oggi porta il suo nome.Lo si ricorda in quanto legato alla formula della magnesia (divenuta successivamente a marchio San Pellegrino) , il popolare rimedio per l’acidità di stomaco e altri piccoli disturbi gastrointestinali che egli formulò e produsse.
  
 
[[Categoria:Personalità Illustri]]
 
[[Categoria:Personalità Illustri]]

Versione delle 14:05, 1 mar 2016

Personalità Illustri/Imprenditoriale

  • Alberto Tallone :
nacque a Bergamo nell’anno 1898 e morì ad Alpignano nell’anno 1968. Nell’anno 1932 si trasferì a Parigi dove divenne apprendista nella stamperia di Maurice Darantière a Châtenay-Malabry (risalente alla fine del XVIII secolo) e che rilevò nell’anno 1938 fondando la propria casa editrice con sede a Parigi. Nell’anno 1957 la trasferì sui terreni dell'antica tenuta materna in Alpignano dove costruì la sua casa-officina progettata dall' Architetto Albertini ed inaugurata il 15 ottobre 1960 da Luigi Einaudi e meta continua di artisti, letterati e poeti.
Curiosità:
- Nel corso degli anni 1960 ebbe la visita del poeta Pablo Neruda , per il quale pubblicò tre opere in prima edizione mondiale.
- A lui è intitolato l'annuale premio letterario indetto dal Comitato Cittadino per il Centro Storico di Alpignano.
  • Giovanni Teresio Nestore Delù :
nacque ad Alfiano Natta il 31 agosto 1858 e morì a Torino il 20 marzo 1933 ma è sepolto in Alpignano . Dopo aver esercitato la sua professione di farmacista a Beinette , Provincia di Cuneo , si trasferì a Torino ed aprì una farmacia in Borgo Sassi .Prediligendo Alpignano quale luogo di villeggiatura vi acquistò una villa ( del Banchiere Francesco Franco , in stile liberty su tre piani,ed edificata all’inizio del 1800 - vds. in [1] ) che oggi porta il suo nome.Lo si ricorda in quanto legato alla formula della magnesia (divenuta successivamente a marchio San Pellegrino) , il popolare rimedio per l’acidità di stomaco e altri piccoli disturbi gastrointestinali che egli formulò e produsse.