GUIDA  Monteflavio

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Scandriglia]], [[Licenza]], [[San Polo dei Cavalieri]], [[Moricone]], [[Palombara Sabina]] e [[Montorio Romano]]. E' a circa quarantanove chilometri da [[Roma]].
 
Confina con i comuni di: [[Scandriglia]], [[Licenza]], [[San Polo dei Cavalieri]], [[Moricone]], [[Palombara Sabina]] e [[Montorio Romano]]. E' a circa quarantanove chilometri da [[Roma]].
 +
 +
==Storia==
 +
Arroccato sulle pendici del monte Pellecchia sorge questo piccolo centro, che a 1368 metri sul livello del mare è la vetta più alta dei monti Lucretili. La sua storia è piuttosto recente e fittamente intrecciata con quella di [[Montefalco]]: il suo nome deriva dal Cardinale Flavio Orsini che fondò il paese nel '''1565'''. Il castello di Montefalco risalente al '''XII secolo''', fu possedimento dei Savelli e poi degli Orsini durante il periodo della fondazione di Monteflavio. Del castello e dei territori circostanti si hanno notizie fino alla fine del''' XIV secolo'''. Nel '''1644''' l'intero complesso territoriale fu venduto ai Barberini, per poi finire compreso nella giurisdizione di [[Palestrina]]. Nel '''1870''' diviene comune italiano.
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==

Versione delle 16:55, 18 mar 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Monteflavio
Mappa Interattiva
Siti monteflaviesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Monteflavio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Monteflavio:
2012, 2009, 2008

Monteflavio è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Maria SS. Assunta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Maria SS. Assunta; Chiesa di Monte Calvario. Da Vedere: Castello di Monte Falco.

Confina con i comuni di: Scandriglia, Licenza, San Polo dei Cavalieri, Moricone, Palombara Sabina e Montorio Romano. E' a circa quarantanove chilometri da Roma.

Storia

Arroccato sulle pendici del monte Pellecchia sorge questo piccolo centro, che a 1368 metri sul livello del mare è la vetta più alta dei monti Lucretili. La sua storia è piuttosto recente e fittamente intrecciata con quella di Montefalco: il suo nome deriva dal Cardinale Flavio Orsini che fondò il paese nel 1565. Il castello di Montefalco risalente al XII secolo, fu possedimento dei Savelli e poi degli Orsini durante il periodo della fondazione di Monteflavio. Del castello e dei territori circostanti si hanno notizie fino alla fine del XIV secolo. Nel 1644 l'intero complesso territoriale fu venduto ai Barberini, per poi finire compreso nella giurisdizione di Palestrina. Nel 1870 diviene comune italiano.

Complessi Bandistici

  • Monteflavio