GUIDA  Scilla

Da Wiki.
Riga 10: Riga 10:
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
*''Notizie storiche sulla città di Scilla'', G. Misani, Ed. Parallelo 38 (1971)
+
*''Notizie storiche di Scilla (rist. anast. 1889)'', Giovanni  Minasi, Ed. Forni, collana "Bibl. istor. della antica e nuova Italia"
 
*''Scilla. Il più bel dono della natura'', Pasquale Arbitrio, Ed. Arbitrio (2003)
 
*''Scilla. Il più bel dono della natura'', Pasquale Arbitrio, Ed. Arbitrio (2003)
 
*''Scilla. Storia, cultura, economia'', F. Mazza, Ed. Rubbettino, collana "Le città della Calabria" (2002)
 
*''Scilla. Storia, cultura, economia'', F. Mazza, Ed. Rubbettino, collana "Le città della Calabria" (2002)

Versione delle 13:03, 14 mag 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Scilla
Mappa Interattiva
Siti scillesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Scilla
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Scilla:
2012, 2009, 2008

Scilla è situato in Calabria, in Provincia di Reggio Calabria. Il 16 agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa dell'Immacolata; Chiesa di San Rocco; Chiesa dello Spirito Santo. Da Vedere: Castello Ruffo.

Confina con i comuni di: Fiumara, San Roberto, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Bagnara Calabra, Roccaforte del Greco, Sinopoli e Villa San Giovanni.

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Parrocchia Maria Ss. Immacolata - Scilla, Piazza Matrice
  • Pegaso 2000 Società Cooperativa Sociale A Responsabilità Limitata, Largo San Nicola,11
  • Sezione Avis Comunale Scilla, Via Tripi Superiore, Snc

Bibliografia

  • Notizie storiche di Scilla (rist. anast. 1889), Giovanni Minasi, Ed. Forni, collana "Bibl. istor. della antica e nuova Italia"
  • Scilla. Il più bel dono della natura, Pasquale Arbitrio, Ed. Arbitrio (2003)
  • Scilla. Storia, cultura, economia, F. Mazza, Ed. Rubbettino, collana "Le città della Calabria" (2002)
  • Scilla, Roberto Laruffa, Ed. Laruffa (1998)

Memorie Storiche

Il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive il comune:

Scilla, con 8 mila abitanti, capoluogo di circondario, posta sopra uno scoglio che cade a picco sul mare, entrando nel faro di Messina. È importante il suo commercio marittimo, ed operosa la pesca del tonno, del pesce-spada e di altri pesci.

I suoi abitanti sono eccellenti marinai ed intrepidi palombai. Nei dintorni sono uve squisitissime, e si fa buona raccolta di un vino dei più generosi e che uguaglia la Malvasia di Candia.