GUIDA  Allumiere

Da Wiki.
(Ritratto della Città)
Riga 6: Riga 6:
  
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
'''Allumiere''' è una delle città più giovani della provincia di Roma, in quanto, a parte alcune tracce di antichi insediamenti rurali, resti di costruzioni e suppellettili risalenti alla penetrazione romana (IV-III a.c.), possiamo dire che la città nasce intorno al '''1461''', con lo sviluppo dell'attività di estrazione dell''''allume''' legata alla figura di '''Giovanni da Castro''', commissario generale sulle rendite della Camera Apostolica.
+
'''Allumiere''' è una delle città più giovani della provincia di Roma, in quanto, a parte alcune tracce di antichi insediamenti rurali, resti di costruzioni e suppellettili risalenti alla penetrazione romana ('''IV-III a.c.'''), possiamo dire che la città nasce intorno al '''1461''', con lo sviluppo dell'attività di estrazione, lavorazione e commercio dell''''allume''' legata alla figura di '''Giovanni da Castro''', commissario generale sulle rendite della Camera Apostolica.
  
 
Si dice che durante una passeggiata sui monti della zona Giovanni Da Castro notò la presenza di molte piante di '''agrifoglio''', che precedentemente aveva visto crescere solo nelle terre dell'Asia Minore, ricche di giacimenti di allume.  
 
Si dice che durante una passeggiata sui monti della zona Giovanni Da Castro notò la presenza di molte piante di '''agrifoglio''', che precedentemente aveva visto crescere solo nelle terre dell'Asia Minore, ricche di giacimenti di allume.  
  
L'appalto totale di quest'area per la produzione di allume ne garantì la crescita economica e lo sviluppo di un nuovo centro abitato chiamato '''Le Lumiere'''.  
+
L'appalto totale di quest'area per la produzione di allume ne garantì la crescita economica e lo sviluppo di un nuovo centro abitato chiamato '''Le Lumiere'''.
  
Successivamente fu Agostino Chigi a partire dal 1517 a gestire lo sviluppo del paese, tuttavia sempre vincolata all'amministrazione giuridica del paese di [[Tolfa]]; Allumiere cercò con forza ed orgoglio la sua indipendenza: si dice che tutt'oggi tra i due paesi non corra buon sangue.
+
Successivamente fu Agostino Chigi a partire dal '''1517''' a gestire lo sviluppo del paese, tuttavia sempre vincolata all'amministrazione giuridica del paese di [[Tolfa]]; Allumiere cercò con forza ed orgoglio la sua indipendenza: si dice che tutt'oggi tra le due città non corra buon sangue.
 +
 
 +
Intorno al '''1880''' gli stabilimenti per la lavorazione dell'allume furono spostati a [[Civitavecchia]]: da allora la città ha perso il suo prestigio in ambito economico e commerciale, acquisendo invece una certa fama in ambito turistico per la '''cava bianchissima e dalla forma particolare''' detta ''Cavone'', che oggi è presente al posto dei giacimenti, quasi nascosta in un faggeto appena fuori di Allumiere.
  
 
==Manifestazioni==
 
==Manifestazioni==

Versione delle 14:41, 21 nov 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Allumiere
Mappa Interattiva
Siti allumieraschi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Allumiere
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Allumiere:
2012, 2009, 2008

Allumiere è situato nel Lazio in Provincia di Roma. L'8 settembre si festeggia il Patrono, Maria SS. delle Grazie. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Maria Assunta; Santuario della Madonna delle Grazie; Santuario di Cibona.

Confina con i comuni di: Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella e Tolfa. E' a circa settantacinque chilometri da Roma.


Indice

Ritratto della Città

Allumiere è una delle città più giovani della provincia di Roma, in quanto, a parte alcune tracce di antichi insediamenti rurali, resti di costruzioni e suppellettili risalenti alla penetrazione romana (IV-III a.c.), possiamo dire che la città nasce intorno al 1461, con lo sviluppo dell'attività di estrazione, lavorazione e commercio dell'allume legata alla figura di Giovanni da Castro, commissario generale sulle rendite della Camera Apostolica.

Si dice che durante una passeggiata sui monti della zona Giovanni Da Castro notò la presenza di molte piante di agrifoglio, che precedentemente aveva visto crescere solo nelle terre dell'Asia Minore, ricche di giacimenti di allume.

L'appalto totale di quest'area per la produzione di allume ne garantì la crescita economica e lo sviluppo di un nuovo centro abitato chiamato Le Lumiere.

Successivamente fu Agostino Chigi a partire dal 1517 a gestire lo sviluppo del paese, tuttavia sempre vincolata all'amministrazione giuridica del paese di Tolfa; Allumiere cercò con forza ed orgoglio la sua indipendenza: si dice che tutt'oggi tra le due città non corra buon sangue.

Intorno al 1880 gli stabilimenti per la lavorazione dell'allume furono spostati a Civitavecchia: da allora la città ha perso il suo prestigio in ambito economico e commerciale, acquisendo invece una certa fama in ambito turistico per la cava bianchissima e dalla forma particolare detta Cavone, che oggi è presente al posto dei giacimenti, quasi nascosta in un faggeto appena fuori di Allumiere.

Manifestazioni

Dove Mangiare

  • Ristorante Il Faggeto, Via Del Faggeto, 4
  • Ristorante La Grotta Del Cardinale, Via Klitsche, 6/A
  • Ristorante Da Rischio, Via Della Repubblica, 76
  • Ristorante La Fontanaccia, Località Poggio Ombricolo

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza della Repubblica, 29

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Alfa Societa Cooperativa Sociale Cristiana A Responsabilità Limitata, Via Aldo Moro, 2

Complessi Bandistici

  • Amici della Musica