GUIDA  Marano di Napoli/Edifici Religiosi

Da Wiki.
 
Riga 24: Riga 24:
  
 
:Di grande valore sono: la pala d'altare che rappresenta la ''Pentecoste'' e che risale al tardo '''Cinquecento''' e la pala che raffigura la ''Madonna con il Bambino'' e i Santi Lucia e Giuditta che risale ad un'epoca precedente.
 
:Di grande valore sono: la pala d'altare che rappresenta la ''Pentecoste'' e che risale al tardo '''Cinquecento''' e la pala che raffigura la ''Madonna con il Bambino'' e i Santi Lucia e Giuditta che risale ad un'epoca precedente.
 +
 +
[[Categoria: Liste Edifici Religiosi]]

Versione attuale delle 16:31, 11 dic 2008

Chiesa dell'Annunziata
Fu costruita su una struttura già esistente, ossia su una piccola cappella anch'essa edificata su basamenti di epoca romana. Precisamente la struttura preesistente era un ossario-oratorio che fu scoperto nel 1951. La sala era formata da una serie di archi che custodivano reliquie e ceneri. L'attuale chiesa divenne parrocchia nel 1512 in seguito ad una bolla del papa Leone X.
Sull'altare maggiore è ben visibile una tela che raffigura la città di Marano ai primordi: il castello su una collina e da un lato la città di Quarto.
La chiesa fino al 1950 conservava un organo del Seicento di grande valore. Purtroppo in seguito al terremoto del 1980 alcuni oggetti di grande rilevanza sono andati distrutti.
Parrocchiale di San Castrese
Anche questo edificio religioso fu costruito su una struttura già esistente che risaliva all'VIII-IX secolo. Di questo edificio del Medioevo sono rimasti due pilastri che ad oggi sono stati posti all'ingresso come sostegno dell'ampio portale.
A tre navate, la chiesa si presenta separata da archi schiacciati sorretti da pilastri. Gli altari, maggiore e del Crocifisso, sono entrambi in marmo.
Rilevante, all'interno della chiesa, è il fonte battesimale che alcuni collegano all'epoca romana e altri al periodo degli angioini. Diverse le immagini scolpite su questo oggetto, tra questi tre figure femminili che rappresentano l'evoluzione della vita.
Importante è anche la statua di San Castrese che risale al 1619. E' a grandezza naturale, tutta in legno e riproduce il Santo con abiti da vescovo. Nel petto, in una teca, sono conservate le sue reliquie.
Chiesa di Vallesana
Risale a prima del Cinquecento e viene utilizzata come supporto alle funzioni del cimitero.
Nel Seicento fu gestita dagli Agostiniani che introdussero il culto per la Madonna della Cintura. La statua all'interno della chiesa raffigura, difatti, la Madonna e il Bambino che offrono la cintura. La Vergine viene festeggiata il Lunedì e il Martedì in albis e la statua viene portata in processione per tutta la città.
Chiesa dello Spirito Santo
Risale al Cinquecento e fu soggetta a ristrutturazioni nel XVIII secolo.
Di grande valore sono: la pala d'altare che rappresenta la Pentecoste e che risale al tardo Cinquecento e la pala che raffigura la Madonna con il Bambino e i Santi Lucia e Giuditta che risale ad un'epoca precedente.