GUIDA  Monte San Martino

Da Wiki.
(Informazioni Utili)
Riga 18: Riga 18:
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Macerata]] [[Categoria:Comuni Marche]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Macerata]] [[Categoria:Comuni Marche]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 +
NOTIZIE STORICHE: Le sue origini si sono ormai perse: se qualcuno ritiene che fosse una antica colonia romana (per via della vicina faleria, oggi Falerone), altri parlano invece di un insediamento piceno in seguito alla sconfitta subita da parte di Strafone o piuttosto zona di villeggiatura dei patrizi di Faleria. Con certezza si sa che agli inizi del 900 (X secolo) venne fondato il monastero di Santa Caterina, il che fa supporre, come peraltro anche il nome del paese, riferentesi a Martino, vescovo di Tours, a un passaggio dei Franchi a causa del quale il vecchio nome di Ars Rubetana cambiò in quello attuale. Poi, per concessione papale, grazie allo schieramento con la parte guelfa, ottenne dal Pontefice la possibilità di essere governato dai suoi stessi signori in una signoria o, più probabilmente, in una consignoria e in forme autonome di governo (libero comune nel 1240, escluso un breve periodo di sottomissione ai Da Varano di Camerino), al quale parteciparono famiglie di antica nobiltà presenti nel paese o accorpate alla nobiltà locale nei secoli, come i Properzi-Brunforte, gli Urbani (forse ex feudatari), i Palombi (nobili pontifici), i Ricci (patrizi di Fermo); Personaggi illustri: l'Abate Armando Ricci, Giovambattista Urbani, Angelo Palombi Cavaliere della Militia Aurata.

Versione delle 11:17, 27 lug 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Monte San Martino
Mappa Interattiva
Siti montesammartinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Monte San Martino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Monte San Martino:
2012, 2009, 2008

Monte San Martino è situato nelle Marche in Provincia di Macerata. L'11 novembre si festeggia il Patrono, San Martino. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria del Pozzo; Chiesa di San Martino.

Confina con i comuni di: Penna San Giovanni, Sarnano, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo e Amandola.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Dei Priori, Piazza XX Settembre, 2/5
  • Ristorante Pizzeria Le Querce, Via Barchetta, 56

Biblioteche

  • Biblioteca del Monastero Santa Caterina

Complessi Bandistici

  • Banda Città di Monte San Martino

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare NOTIZIE STORICHE: Le sue origini si sono ormai perse: se qualcuno ritiene che fosse una antica colonia romana (per via della vicina faleria, oggi Falerone), altri parlano invece di un insediamento piceno in seguito alla sconfitta subita da parte di Strafone o piuttosto zona di villeggiatura dei patrizi di Faleria. Con certezza si sa che agli inizi del 900 (X secolo) venne fondato il monastero di Santa Caterina, il che fa supporre, come peraltro anche il nome del paese, riferentesi a Martino, vescovo di Tours, a un passaggio dei Franchi a causa del quale il vecchio nome di Ars Rubetana cambiò in quello attuale. Poi, per concessione papale, grazie allo schieramento con la parte guelfa, ottenne dal Pontefice la possibilità di essere governato dai suoi stessi signori in una signoria o, più probabilmente, in una consignoria e in forme autonome di governo (libero comune nel 1240, escluso un breve periodo di sottomissione ai Da Varano di Camerino), al quale parteciparono famiglie di antica nobiltà presenti nel paese o accorpate alla nobiltà locale nei secoli, come i Properzi-Brunforte, gli Urbani (forse ex feudatari), i Palombi (nobili pontifici), i Ricci (patrizi di Fermo); Personaggi illustri: l'Abate Armando Ricci, Giovambattista Urbani, Angelo Palombi Cavaliere della Militia Aurata.