GUIDA Maiori
m (→Da Vedere) |
|||
| Riga 17: | Riga 17: | ||
:Una frazione di mondo più volte saccheggiata e distrutta dai '''Saraceni''' e da mareggiate, oggi è un luogo particolarissimo per il turismo: indicata per chi cerca di intravedere il vero volto della Costiera Amalfitana, per chi cerca tranquillità e bellezza, per chi cerca profumi e poesia. | :Una frazione di mondo più volte saccheggiata e distrutta dai '''Saraceni''' e da mareggiate, oggi è un luogo particolarissimo per il turismo: indicata per chi cerca di intravedere il vero volto della Costiera Amalfitana, per chi cerca tranquillità e bellezza, per chi cerca profumi e poesia. | ||
| + | |||
| + | *Castello Miramare | ||
| + | Viene anche chiamato '''"Castello Mezzacapo"''', il castello fu costruito per volere del bizzarro Marchese Mezzacapo e sorge a ridosso dell'antica '''Torre dell'Annunziata''' che ne è diventata parte e funge da ingresso principale. I suoi tre piani sono inseriti tra tre torri cilindriche a guglia conica agli spigoli della facciata e dietro l'edificio. E' stato utilizzato negli anni '60 come ristorante e balera, famoso in tutta la Costiera Amalfitana fu frequentato dai Vip dell'epoca. In questi anni è stato ristrutturato e i lavori di ammodernamento sono quasi terminati, c'è da scommettere che in una nuova veste riprenderà la dolce vita di una volta. | ||
==Biblioteche== | ==Biblioteche== | ||
Versione delle 12:50, 9 ago 2010
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Maiori |
| Mappa Interattiva |
| Siti maioresi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Maiori |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Maiori: 2012, 2009, 2008 |
Maiori è situato in Campania in Provincia di Salerno. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Madonna dell'Assunta.
Confina con i comuni di: Cava de' Tirreni, Tramonti, Cetara e Minori.
Il comune, perla del La costiera amalfitana, è Patrimonio dell'Umanità, iscritto nella prestigiosa lista dei Siti Unesco.
Indice |
Da Vedere
- Santuario Santa Maria a Mare
- Erchie, piccola frazione di Maiori, conosciuta anche come "piccola perla della Costiera Amalfitana".
- Antico borgo di pescatori, è caratterizzato da colorate casette disposte nell'insenatura del vallone San Nicola, largo poche decine di metri. Il borgo si affaccia sul mare con una piccola spiaggia che è limitata dalla torre saracena del 1278 dal lato est e dallo sperone roccioso dall'opposto dove sorge un'altra fortificazione detta "del Tumulo". Una seconda spiaggia è immediatamente dietro la torre saracena verso Salerno ed è ammirabile dall'alto col suo panorama mozzafiato affacciandosi dal muretto appena si imbocca la stradina che scende nel paese.
- La spiaggia di Erchie non è accessibile agli automezzi che vanno parcheggiati nello spiazzo antistante la chiesa di Santa Maria Assunta (patrona del paese festeggiata a Ferragosto); chiesa, tra l'altro, che diede origine alla storia di questa frazione con il nome di Santa Maria ad Irchi.
- Una frazione di mondo più volte saccheggiata e distrutta dai Saraceni e da mareggiate, oggi è un luogo particolarissimo per il turismo: indicata per chi cerca di intravedere il vero volto della Costiera Amalfitana, per chi cerca tranquillità e bellezza, per chi cerca profumi e poesia.
- Castello Miramare
Viene anche chiamato "Castello Mezzacapo", il castello fu costruito per volere del bizzarro Marchese Mezzacapo e sorge a ridosso dell'antica Torre dell'Annunziata che ne è diventata parte e funge da ingresso principale. I suoi tre piani sono inseriti tra tre torri cilindriche a guglia conica agli spigoli della facciata e dietro l'edificio. E' stato utilizzato negli anni '60 come ristorante e balera, famoso in tutta la Costiera Amalfitana fu frequentato dai Vip dell'epoca. In questi anni è stato ristrutturato e i lavori di ammodernamento sono quasi terminati, c'è da scommettere che in una nuova veste riprenderà la dolce vita di una volta.
Biblioteche
- Biblioteca San Bonaventura del Convento di San Francesco, Lungomare G. Amendola, 41
Lapidi Commemorative
- Lapide antico insediamento ebraico (presso la Chiesa dell'Addolorata)
- Lapide a Mario Luzi
Bibliografia
- Maiori. S. Maria de Olearia. Guida alla visita dell'abbazia medievale, Robert P. Bergman - Andrea Cerenza, Ed. Longobardi (1994)
- Maiori. La chiesa di S. Francesco dei Frati Minori, C. Cuomo (1969)






