GUIDA  Belgioioso

Da Wiki.
Riga 24: Riga 24:
 
*''Belgioioso'', ediz. 4, Giacomo Bascapé, Ed. Iuculano (1981)
 
*''Belgioioso'', ediz. 4, Giacomo Bascapé, Ed. Iuculano (1981)
 
*''Il castello di Belgioioso'', Marta Giuzzi, Ed. Pontegobbo, collana "Itinerari di natura e d'arte"  
 
*''Il castello di Belgioioso'', Marta Giuzzi, Ed. Pontegobbo, collana "Itinerari di natura e d'arte"  
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 +
 +
{{Citazione|BELGIOIOSO, borgo di [[Lombardia]], [[Provincia di Pavia|prov. Pavesana]], capoluogo di distretto, con circa 3,000 abitanti, compresi quelli del vicino villaggio di ''Pisarelli'' col quale forma una sola comunità. Il suo territorio é de'più ubertosi di [[Lombardia]]. Sino dal XV secolo appartenne alla casa di Barbiano d'Este con titolo di principato. Il castello, in oggi ridotto a delizioso palazzo, è in parte costrutto secondo usavasi nei tempi di mezzo, ed in parte alla moderna: L'architettura della facciata verso i giardini è molto ricca. Vi si tiene fiera negli ultimi tre giorni di settembre. Quivi Scipione, sconfitto da Annibale nell'anno 218 av. l'e. v. tra il Ticino e [[Novara]], dovette frettolosamente passare il Po, onde tentare sopra questo gran fiume di trattenere il vittorioso Africano; ma Annibale, giunto a [[Pavia]], s'avvicinò alla foce del Terdopio, ed alla Raffa di Pancarana e passò il Po senza contrasto, onde il romano console fu nuovamente debellato in riva al Trebbia. Quivi il francese generale Lannes varcò pure il Po nel giorno 7 giugno 1800, mentre l'esercito austriaco comandato dal generale Melas padroneggiava la destra sponda di quel fiume da [[Torino]] a [[Piacenza]]. Nel castello di Belgioioso fu alloggiato il re di Francia Francesco I, prigioniero de'Spagliuoli dopo la battaglia di [[Pavia]] nel 1525, mentre da [[Pizzighettone]] veniva tradotto a Madrid. Questo borgo sta 6 miglia a libeccio da [[Lodi]], 10 a levante da Pavia, quasi a dalla destra riva dell'Olona ed 1 dalla sinistra del Po. Il distretto di Belgioioso contiene 29 comunità e più di 13,000 abitanti.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Pavia]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Pavia]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 14:24, 7 set 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Belgioioso
Mappa Interattiva
Siti belgioiosini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Belgioioso
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Belgioioso:
2012, 2009, 2008

Belgioioso è situato in Lombardia nella Provincia di Pavia. Il 29 settembre si festeggia il Patrono, San Michele. Tra gli edifici religiosi: Chiesa dei Frati (XIV secolo); Oratorio di San Giacomo della Cerreta. Da Vedere: Castello di Belgioioso.

Confina con i comuni di: Albaredo Arnaboldi, San Cipriano Po, Filighera, Linarolo, Albuzzano, Corteolona, Spessa e Torre de' Negri.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante - Albergo La Locanda Della Pesa, Via XX Settembre, 111. Telefono: 0382-969073

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Erminia Lavezzi, Via Tre Martiri, 13

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Fondazione Casa di Accoglienza Alla Vita Cerabolini - Vitali - Onlus, Via XX Settembre, 127
  • Istituto G.Garibaldi, Via Mazzini, 75
  • P.A.Croce Azzurra Belgioioso, Via P. Nenni, 10

Complessi Bandistici

  • Banda Santa Cecilia

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • Belgioioso, ediz. 4, Giacomo Bascapé, Ed. Iuculano (1981)
  • Il castello di Belgioioso, Marta Giuzzi, Ed. Pontegobbo, collana "Itinerari di natura e d'arte"

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

BELGIOIOSO, borgo di Lombardia, prov. Pavesana, capoluogo di distretto, con circa 3,000 abitanti, compresi quelli del vicino villaggio di Pisarelli col quale forma una sola comunità. Il suo territorio é de'più ubertosi di Lombardia. Sino dal XV secolo appartenne alla casa di Barbiano d'Este con titolo di principato. Il castello, in oggi ridotto a delizioso palazzo, è in parte costrutto secondo usavasi nei tempi di mezzo, ed in parte alla moderna: L'architettura della facciata verso i giardini è molto ricca. Vi si tiene fiera negli ultimi tre giorni di settembre. Quivi Scipione, sconfitto da Annibale nell'anno 218 av. l'e. v. tra il Ticino e Novara, dovette frettolosamente passare il Po, onde tentare sopra questo gran fiume di trattenere il vittorioso Africano; ma Annibale, giunto a Pavia, s'avvicinò alla foce del Terdopio, ed alla Raffa di Pancarana e passò il Po senza contrasto, onde il romano console fu nuovamente debellato in riva al Trebbia. Quivi il francese generale Lannes varcò pure il Po nel giorno 7 giugno 1800, mentre l'esercito austriaco comandato dal generale Melas padroneggiava la destra sponda di quel fiume da Torino a Piacenza. Nel castello di Belgioioso fu alloggiato il re di Francia Francesco I, prigioniero de'Spagliuoli dopo la battaglia di Pavia nel 1525, mentre da Pizzighettone veniva tradotto a Madrid. Questo borgo sta 6 miglia a libeccio da Lodi, 10 a levante da Pavia, quasi a dalla destra riva dell'Olona ed 1 dalla sinistra del Po. Il distretto di Belgioioso contiene 29 comunità e più di 13,000 abitanti.